Vai al contenuto
IGNORED

Moneta (medioevale?) da identificare


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi scuso innanzitutto per la bassa qualità della foto.

Qualcuno sa identificare questa moneta?

d= 180 mm

peso= sottilissima e leggera

mistura

sia sul dritto che sul rovescio ci sono scritte che non riesco a identificare

Grazie anticipatamente per l'interessamento!

2qchu2o.jpg

29vxnhh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa è delle mie....

savoia

quarto di Carlo Giovanni Amedeo con la reggenza della madre, moneta rara e in ottime condizioni mi sembra!!!

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CAGIOA/4

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Savoiardo,

direi che corrisponde!

Tutto sommato la conservazione non è male, non essendo un collezionista di professione come mi consiglieresti di trattarla?

Immagino che comunque il valore non sia eccessivo.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tienila così....

al massimo un bagnetto in lio e appena un'asciugata senza sfregare....

il valore è discreto, poi dipende da te cosa intendi per eccessivo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marchese,

in effetti è proprio così che ho fatto. Ma sai com'è, se ne sentono e se ne leggono tante di opinioni in giro sulla conservazione delle monete!

Riguardo al valore non saprei, a lume di naso intendo qualche decina di euro, anche se il valore affettivo della moneta è importante e non ho ragione per privarmene.

Grazie per l'intervento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tienila .... è una moneta che puoi monetizzare in qualsiasi momento, visto che non è tanto comune....

ora dovrei vederla meglio, ma dai 50 ai 100 euro ci stanno sicuri....

puoi fare foto migliori e a fuoco per il catalogo??? (e per me che vorrei vederla meglio....) :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Acc... ci ho provato in tutti i modi, anche cambiando le impostazioni, ma per quanto faccia purtroppo la mia macchina fotografica non riesce a fare di meglio :unknw: mi dispiace tantissimo perdermi l'occasione di incrementare il catalogo.

Se capiti dalle mie parti (Sv) fammi un fischio, te la faccio vedere di persona!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Acc... ci ho provato in tutti i modi, anche cambiando le impostazioni, ma per quanto faccia purtroppo la mia macchina fotografica non riesce a fare di meglio :unknw: mi dispiace tantissimo perdermi l'occasione di incrementare il catalogo.

Se capiti dalle mie parti (Sv) fammi un fischio, te la faccio vedere di persona!

Grazie!

ti ringrazio dell'invito, vedremo.....

non riesci neppure a scannerizzarla???

comunque se fai una foto in una giornata di sole tenendo la macchina lontana e poi riduci l'immagine normalmente le foto vengono abbastanza bene.....

più che altro è per mia curiosità e per il catalogo....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Acc... ci ho provato in tutti i modi, anche cambiando le impostazioni, ma per quanto faccia purtroppo la mia macchina fotografica non riesce a fare di meglio :unknw: mi dispiace tantissimo perdermi l'occasione di incrementare il catalogo.

Se capiti dalle mie parti (Sv) fammi un fischio, te la faccio vedere di persona!

Grazie!

ti ringrazio dell'invito, vedremo.....

non riesci neppure a scannerizzarla???

comunque se fai una foto in una giornata di sole tenendo la macchina lontana e poi riduci l'immagine normalmente le foto vengono abbastanza bene.....

più che altro è per mia curiosità e per il catalogo....

Vedo cosa riesco a fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho ritoccato leggermente le foto... è sempre lei??

post-201-0-39673900-1330632797_thumb.jpg

post-201-0-69542400-1330632809_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

hai visto l'esemplare sull'asta varesi???

http://www.varesi.it/list_dinamica.php?keywords=savoia

Link al commento
Condividi su altri siti


hai visto l'esemplare sull'asta varesi???

http://www.varesi.it...keywords=savoia

Grazie per la segnalazione! lotto 857, giusto? Da profano dico che la mia ha una conservazione migliore, sia come dettagli dritto/rovescio che come corpo moneta (quella ha il contorno più deteriorato). Anche se non mi è chiara la distinzione "di II tipo"... e qui ritorna in campo il dilettante! :pardon:

In definitiva, ammesso che anche la mia sia di II tipo, quale tipo di conservazione le attribuiresti?

Grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

hai visto l'esemplare sull'asta varesi???

http://www.varesi.it...keywords=savoia

Grazie per la segnalazione! lotto 857, giusto? Da profano dico che la mia ha una conservazione migliore, sia come dettagli dritto/rovescio che come corpo moneta (quella ha il contorno più deteriorato). Anche se non mi è chiara la distinzione "di II tipo"... e qui ritorna in campo il dilettante! :pardon:

In definitiva, ammesso che anche la mia sia di II tipo, quale tipo di conservazione le attribuiresti?

Grazie, ciao!

allora....

se torni indietro coi post ti avevo inserito il link del catalogo del forum con il tuo tipo, il II tipo, e se guardi ci sono anche il I tipo ed il III tipo, quindi puoi controllare le differenze se ti può interessare...

ti ho segnalato quella sull'asta proprio per farti vedere a quanto parte l'asta e per vedere a quanto finirà.... la tua è sicuramente migliore!!!

per la conservazione non mi sento di classificarla queste monete sono particolarmente brutte, non ci si alza mai sopra un MB o un BB al massimo..... però ti assicuro che per la tipologia è in buone condizioni, te lo assicuro....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa ad esempio è la mia....

post-201-0-79543500-1330764484_thumb.jpg

post-201-0-57235000-1330764501_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile trovarle in migliore conservazione

Sto ancora cercando un esemplare per la mia collezione , vedremo se l' esemplare di Varesi non salira' troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


hai visto l'esemplare sull'asta varesi???

http://www.varesi.it...keywords=savoia

Grazie per la segnalazione! lotto 857, giusto? Da profano dico che la mia ha una conservazione migliore, sia come dettagli dritto/rovescio che come corpo moneta (quella ha il contorno più deteriorato). Anche se non mi è chiara la distinzione "di II tipo"... e qui ritorna in campo il dilettante! :pardon:

In definitiva, ammesso che anche la mia sia di II tipo, quale tipo di conservazione le attribuiresti?

Grazie, ciao!

allora....

se torni indietro coi post ti avevo inserito il link del catalogo del forum con il tuo tipo, il II tipo, e se guardi ci sono anche il I tipo ed il III tipo, quindi puoi controllare le differenze se ti può interessare...

ti ho segnalato quella sull'asta proprio per farti vedere a quanto parte l'asta e per vedere a quanto finirà.... la tua è sicuramente migliore!!!

per la conservazione non mi sento di classificarla queste monete sono particolarmente brutte, non ci si alza mai sopra un MB o un BB al massimo..... però ti assicuro che per la tipologia è in buone condizioni, te lo assicuro....

Grazie Savoiardo,

è una ricerca che in base alla tua segnalazione avevo tentato di fare, ma non sono venuto a capo di niente. Metterò ancora un pò di "fieno in cascina" e poi ci riproverò... a volte mi rendo conto che è dura avere a che fare con dei dilettanti! Trovo che la quasi totalità degli esperti del forum si dimostri sempre disponibile a supportare i tanti dubbi di chi inizia, e questo è molto bello.

Riguardo la tipologia di conservazione concordo con te, non ci si può certo aspettare un FDC !

Grazie per l'intervento, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

questa ad esempio è la mia....

Però, mica male anche la tua! Forse appena un pò più consumata della mia, ma direi che siamo lì... complimenti!

Modificato da pixi012
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile trovarle in migliore conservazione

Sto ancora cercando un esemplare per la mia collezione , vedremo se l' esemplare di Varesi non salira' troppo...

Ciao Piergi,

ti auguro di farcela, io non ti farò concorrenza, il mio esemplare mi soddisfa e me lo tengo stretto!

Anche considerando che il discorso delle aste (credo sia una prerogativa di molti neofiti) mi affascina ma nello stesso tempo mi blocca un pò.

Ad esempio, ho visto che da Varesi ci si può iscrivere e poi fare un'offerta. Ci sono possibilità di aggiudicarsi monete senza partecipare fisicamente all'asta? Al momento le offerte sono poche, solo su alcune monete viene segnalato che l'offerta alla base di partenza non è sufficiente. (generico). Quindi se la base è supponiamo 100€ e io offro on-line 110€ ho la possibilità di rilanciare, sempre supponendo che un altro offra 120€ ? (mi pare che il sito non dia indicazioni in tal senso).

E poi a quanto ho letto ci sono i rilanci dell'ultimo momento...

Insomma, devo capire!

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

hai visto l'esemplare sull'asta varesi???

http://www.varesi.it...keywords=savoia

Grazie per la segnalazione! lotto 857, giusto? Da profano dico che la mia ha una conservazione migliore, sia come dettagli dritto/rovescio che come corpo moneta (quella ha il contorno più deteriorato). Anche se non mi è chiara la distinzione "di II tipo"... e qui ritorna in campo il dilettante! :pardon:

In definitiva, ammesso che anche la mia sia di II tipo, quale tipo di conservazione le attribuiresti?

Grazie, ciao!

allora....

se torni indietro coi post ti avevo inserito il link del catalogo del forum con il tuo tipo, il II tipo, e se guardi ci sono anche il I tipo ed il III tipo, quindi puoi controllare le differenze se ti può interessare...

ti ho segnalato quella sull'asta proprio per farti vedere a quanto parte l'asta e per vedere a quanto finirà.... la tua è sicuramente migliore!!!

per la conservazione non mi sento di classificarla queste monete sono particolarmente brutte, non ci si alza mai sopra un MB o un BB al massimo..... però ti assicuro che per la tipologia è in buone condizioni, te lo assicuro....

Grazie Savoiardo,

è una ricerca che in base alla tua segnalazione avevo tentato di fare, ma non sono venuto a capo di niente. Metterò ancora un pò di "fieno in cascina" e poi ci riproverò... a volte mi rendo conto che è dura avere a che fare con dei dilettanti! Trovo che la quasi totalità degli esperti del forum si dimostri sempre disponibile a supportare i tanti dubbi di chi inizia, e questo è molto bello.

Riguardo la tipologia di conservazione concordo con te, non ci si può certo aspettare un FDC !

Grazie per l'intervento, ciao!

non è assolutamente dura avere a che fare con dei neofiti..... anzi è appagante, il fatto di poter aiutare qualcuno nella comprensione di una monetazione, è la mia passione, quindi non mi costa nulla!!

Non smetterò di ribadire che questo è il bello del forum, qualsiasi domanda o dubbio tu abbia io sono a disposizione, quindi non hai altro da fare che chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Savoiardo,

è lo stesso spirito con cui anche io mi dedico alla mia passione (hobby) principale. Nel frattempo, cerco di approfondire le conoscenze in campo numismatico. Penso che per uno come me la cosa più difficile sia quella di scegliere da cosa iniziare.

Ultimamente sarei orientato sulla Repubblica di Genova, tu che ne pensi? Tenendo conto che non vorrei impegnarmi troppo economicamente.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

è normale essere indirizzato verso la monetazione della propria zona...

il pensiero che i nostri avi abbiano potuto tenere in mano quei piccoli pezzi di storia ci compiace, personalmente la trovo un poco ripetitiva come monetazione, ma consente di essere collezionata senza doversi dissanguare economicamente, almeni in molti casi....

anzi si possono trovare dei moduli anche di grosso taglio a dei prezzi accessibili, cosa che nella mia monetazione non è possibile.....

un consiglio..... se inizi una collezione studia la storia che si porta dietro, ti permetterà di apprezzare maggiormente la cosa senza essere soltanto un accumulare... poi andando avanti vedrai se è il "ramo" giusto oppure verrai attratto da quello che ti attira di più....

....ah! non avere fretta di avere subito tutto.... le collezioni si seguono con il tempo e l'esperienza che si matura soltanto appunto con il tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti


è normale essere indirizzato verso la monetazione della propria zona...

il pensiero che i nostri avi abbiano potuto tenere in mano quei piccoli pezzi di storia ci compiace, personalmente la trovo un poco ripetitiva come monetazione, ma consente di essere collezionata senza doversi dissanguare economicamente, almeni in molti casi....

anzi si possono trovare dei moduli anche di grosso taglio a dei prezzi accessibili, cosa che nella mia monetazione non è possibile.....

un consiglio..... se inizi una collezione studia la storia che si porta dietro, ti permetterà di apprezzare maggiormente la cosa senza essere soltanto un accumulare... poi andando avanti vedrai se è il "ramo" giusto oppure verrai attratto da quello che ti attira di più....

....ah! non avere fretta di avere subito tutto.... le collezioni si seguono con il tempo e l'esperienza che si matura soltanto appunto con il tempo!

Vero quello che dici, per chi si dedica a questa passione senza intenti speculativi penso sia normale fare riferimento alle proprie radici, seguendo una sorta di romanticismo che ti porta a cercare la conoscenza di un passato storico che sembra solo in apparenza dimenticato.

Ora si tratta di individuare una tematica poco impegnativa dal punto di vista economico!

La monetazione della Repubblica di Genova è molto vasta, come dici tu occorre resistere alla tentazione di buttarsi a capofitto in acquisti poco ponderati... valuterò ancora la questione, ma secondo me potrebbe essere significativo ridurre la scelta alla terza fase (1637-1797), in particolare alle emissioni con S. Giovanni Battista. L'ho vista qui sul sito e sempre secondo i requisiti fondamentali di risultare poco onerosa potrebbe essere degna di approfondimento. Tu che ne pensi? Anche considerando il fatto che potrei contare su negozi di numismatica e aste organizzate su Genova (sempre dal sito), relativamente vicine.

Come vedi la fretta non c'è, soltanto la voglia di comprendere i complicati meccanismi (almeno a me appaiono tali) che esistono dietro questa passione.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.