Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rick2

il rottame della settimana 2 , 4 tornesi napoli

Risposte migliori

rick2

questa non vi dico cosa l ho pagata o vi arrabbiate :)

vi lascio gli spunti per la discussione

post-8662-0-86548500-1330201136_thumb.jp

post-8662-0-50280200-1330201142_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

JunoMoneta

Caro Rick,

questa qui troppo "rottame" non è...La legenda nel giro si vede tutta benone. Peccato per le foglie di quercia un pò spente e la legenda in campo che si legge poco. Comunque si tratta di uno spicciolo traboccante di storia e che ha circolato tantissimo. Dai tanti esemplari in cattivo stato pervenuti sino a noi si può dedurre che con la restaurazione si chiuse più di un occhio e non si badò più di tanto a ritirarli dalla circolazione.

Ricordo che quand'ero piccolo, avrò avuto 14 anni, mio padre entrò in camera mia mentre studiavo per portarmi in dono un 12 carlini della Repubblica Partenopea che gli aveva regalato un tale che lo aveva in casa. Alla sua maniera me la tirò sul tavolo da dietro le spalle, senza annunciarsi. La moneta fece un fracasso incredibile sbattendo sul legno e mi fece sobbalzare. Era un esemplare messo persino peggio del tuo quattro tornesi, eppure è ancora in collezione, accanto ad un collega Spl+ e non lo cederei per 10000 euro (che peraltro nessuno sano di mente sarebbe disposto a scucire). Oltre al valore affettivo, c'è la storia che queste monete si portano dietro. E quelle della Repubblica Partenopea più di tante altre...

Volendo azzardare una stima, direi che 20-30 euro ci stanno tutti.

Modificato da JunoMoneta
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sanni

Un buon MB per questo tipo di moneta, oltretutto non facile da trovare in condizioni migliori.

Il mio è un BB e non sono riuscito, nonostante l'incessante ricerca, a trovarlo in condizioni superiori.

Non è un rottame ... anzi, il contrario. 30/40 €

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Un buon MB per questo tipo di moneta, oltretutto non facile da trovare in condizioni migliori.

Il mio è un BB e non sono riuscito, nonostante l'incessante ricerca, a trovarlo in condizioni superiori.

Non è un rottame ... anzi, il contrario. 30/40 €

Concordo in toto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

12tari

l ho pagata meno di 10 euro :)

Bhe rick2 questa volta hai pescato bene... :good:

Modificato da 12tarì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti