gerry74 Inviato 25 Febbraio, 2012 #1 Inviato 25 Febbraio, 2012 (modificato) Salve a tutti, mi rivolgo a coloro che come me hanno la passione di andare per i mercatini della propria zona e "spulciare" tra le ciotole piene di monete del mondo e italiane, e passare anche qualche ora a trovare qualcosa che può interessare alla propria collezione. Vi propongo la mia idea : perchè ognuno di noi non fa conoscere a tutti gli altri utenti i mercatini che frequenta ? in modo tale che se ne saremo in tanti a segnalare potremmo creare un file con tutti i mercatini divisi per regione o per provincia. In questo modo anche quando siamo fuori per vacanze o tempo libero avendo una lista di luoghi dove poter trovare i mercatini ognuno di noi può farci un salto. Inizio io con il farvi conoscere due mercatini che frequento spesso :-) Regione: LAZIO Luogo: Lido di Ostia (Roma) Ubicazione: Via delle Repubbliche marinare (una traversa del lungomare, andando verso il porto) Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti. Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 0,50 cent per moneta singola fino a 4/5 monete ad 1 euro; Monete del regno 4 - 5 euro; argenti 5/10 euro. Data: 1° domenica del mese (tutta la giornata), tranne il mese di agosto. Regione: LAZIO Luogo: Frosinone Ubicazione: Centro storico Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti. Quanto si spende: Dipende , da 1 a 4/5 monete mondiali 1 euro; Monete del regno 4 - 5 euro; argenti 5/10 euro. Data: 1° - 3° domenica del mese dalle 9.00 alle19.00. Se volete segnalare anche voi può essere d'interesse per tutti. grazie Modificato 25 Febbraio, 2012 da gerry74 Cita
Albert75 Inviato 25 Febbraio, 2012 #2 Inviato 25 Febbraio, 2012 Bella iniziativa, ti posto un link che può essere di aiuto. http://www.lamonetapedia.it/index.php/Geonumismatica Ciao Cita
andrea keber Inviato 25 Febbraio, 2012 #3 Inviato 25 Febbraio, 2012 REGIONE: friuli venezia giulia LUOGO: Trieste UBICAZIONE: Piazza unità (nei pressi del municipio) COSA SI TROVA: italiane regno mondiali argenti qualche romana QUANTO SI SPENDE: MONDIALI DA 0,50 A 4/5 € ITALIANE DA 1 A 5 €, REGNO DA 0,50 A 200€ ARGENTI DA 4 A 20€ DATA: III domenica del mese 1 Cita
gerry74 Inviato 25 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 25 Febbraio, 2012 Bella iniziativa, ti posto un link che può essere di aiuto. http://www.lamonetap.../Geonumismatica Ciao Grazie per la segnalazione :-) Cita
gerry74 Inviato 25 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 25 Febbraio, 2012 Speriamo che come andrea anche altri possano farci conoscere i mercatini che di solito frequentano e su cui possono darci info importanti. Notte a tutti. Cita
prtgzn Inviato 26 Febbraio, 2012 #6 Inviato 26 Febbraio, 2012 regione: Veneto luogo: Piazzola sul Brenta ubicazione: piazzale antistante Villa Contarini e strade limitrofe cosa si trova: monete italiane , straniere , cartamonetna quanto si spende: dipende da cosa si vuole, da pochi euro a ........... data: l'ultima domenica del mese. E' un mercatino, anche se chiamarlo mercatino è molto riduttivo, dove necessita molta pazienza e volendo passarlo bene è necessario passarci la domenica intera. Io normalmente passo per quei tre o quattro banchi che mi interessano e basta. Merita di essere visitato. Cita
solido Inviato 26 Febbraio, 2012 #7 Inviato 26 Febbraio, 2012 Veneto (vr) luogo: cerea (fiera) cosa si trova: monete italiane , straniere , cartamoneta ,: l'ultima domenica del mese. Cita
gerry74 Inviato 26 Febbraio, 2012 Autore #8 Inviato 26 Febbraio, 2012 (modificato) grazie per le vostre segnalazioni :-) Modificato 26 Febbraio, 2012 da gerry74 Cita
cipa Inviato 27 Febbraio, 2012 Supporter #9 Inviato 27 Febbraio, 2012 regione: Veneto luogo: Piazzola sul Brenta ubicazione: piazzale antistante Villa Contarini e strade limitrofe cosa si trova: monete italiane , straniere , cartamonetna quanto si spende: dipende da cosa si vuole, da pochi euro a ........... data: l'ultima domenica del mese. E' un mercatino, anche se chiamarlo mercatino è molto riduttivo, dove necessita molta pazienza e volendo passarlo bene è necessario passarci la domenica intera. Io normalmente passo per quei tre o quattro banchi che mi interessano e basta. Merita di essere visitato. Ci sono stato ieri mattina ( come faccio quasi ogni mese ). Anche a Vicenza c'è il mercatino in Piazza dei Signori e in Piazza delle Poste. Si tiene la seconda domenica del mese. Per le monete non c'è molto. A Cittadella ( PD ) invece è alla terza domenica. Qualcosa più di Vicenza c'è. E non dimentichiamo Marostica ( la prima di ogni mese ) dove qualcosa si trova. Massimo Cita Awards
david7 Inviato 27 Febbraio, 2012 #10 Inviato 27 Febbraio, 2012 ormai le speranze di trovare qualcosa nei mercatini si è ridotta al lumicino cmq questo mercatino è uno dei più grossi in provincia di mantova il paese è gonzaga http://www.ceraunavoltagonzaga.it/ Cita
miminobt Inviato 27 Febbraio, 2012 #11 Inviato 27 Febbraio, 2012 ragazzi, anche se da me è pochissima l'attività, vi propongo un link, che un gentile utente mi ha passato in un mio post: http://www.lamescolanza.com/mercatini/puglia.htm andate nella home e ci sono i vari in tutte le province. ciao e buona trovata! Cita
gerry74 Inviato 28 Febbraio, 2012 Autore #12 Inviato 28 Febbraio, 2012 Grazie a tutti per le vostre segnalazioni, io propongo di tenere d'occhio i siti in cui sono elencati i vari mercatini, però la finalità più importante di questa discussione è quella di riuscire a creare una lista nostra in base alle nostre esperienze, rispetto a quelli che visitiamo ogni mese e quindi basata su un punto di vista soggettivo percui possiamo scrivere anche se sono ben forniti o meno, se vale la pena farci una visita ...ecc Cita
gerry74 Inviato 2 Marzo, 2012 Autore #13 Inviato 2 Marzo, 2012 Buongiorno a tutti, ecco una prima stesura della lista che vorrei creare con l'aiuto di tutti coloro che vorranno partecipare. per adesso ho inserito solo i mercatini che sono stati indicati da alcuni utenti. grazie MERCATINI REGIONALI.doc Cita
Faletro78 Inviato 4 Marzo, 2012 #14 Inviato 4 Marzo, 2012 scusatemi mi permetto di segnalare che Marostica e' in provincia di Vicenza, Cittadella e' in provincia di Padova e Pordenone non e' in Veneto ma in Friuli' Venezia Giulia, saluti. Cita
gerry74 Inviato 4 Marzo, 2012 Autore #15 Inviato 4 Marzo, 2012 si scusa provvederò a modificare :-) grazie Cita
gerry74 Inviato 4 Marzo, 2012 Autore #16 Inviato 4 Marzo, 2012 Oggi sono stato al mercatino del lido di ostia, ho comprato un 60 monete estere e italiane, la spesa è stata di 10 euro, penso di essere andato abbastanza bene :-) oggi c'erano tante bancarelle con monete e francobolli. un saluto a tutti Cita
miminobt Inviato 5 Marzo, 2012 #17 Inviato 5 Marzo, 2012 Oggi sono stato al mercatino del lido di ostia, ho comprato un 60 monete estere e italiane, la spesa è stata di 10 euro, penso di essere andato abbastanza bene :-) oggi c'erano tante bancarelle con monete e francobolli. un saluto a tutti 60monete a 10euro?che tipo di monete erano? Cita
gerry74 Inviato 5 Marzo, 2012 Autore #18 Inviato 5 Marzo, 2012 (modificato) per lo più monete europee, e qualche italiana dei primi del secolo di vitt emanuele Modificato 5 Marzo, 2012 da gerry74 Cita
gerry74 Inviato 12 Marzo, 2012 Autore #19 Inviato 12 Marzo, 2012 Buongiorno, ieri ho visitato un nuovo mercatino che vi riporto qui di seguito: Regione. Lazio Luogo: Sora Ubicazione: Corso Volsci Cosa si trova: Monete in liree del regno, Argenti, Monete mondiali, euro comemorativi e seriette, banconote. Quanto si spende: Monete mondiali 0,50 cent al pezzo,500 lire in argento da 7 a 12 euro, per le altre monete dipende da cosa si prende. Data: 2° domenica del mese E la prima volta che trovo una certa varietà di monete in euro con seriette e 2 euro commemorativi. Cita
gerry74 Inviato 12 Marzo, 2012 Autore #20 Inviato 12 Marzo, 2012 Aggiornamento e correzione file precedente. MERCATINI REGIONALI.doc Cita
miminobt Inviato 28 Aprile, 2012 #21 Inviato 28 Aprile, 2012 Salve raga, propongo una piccola segnalazione. Da ieri(ahimè non ho fatto in tempo a scrivere prima) è presente una fiera nella mia città, dove c'è un angolo che ci interessa( ;) ). Non ho avuto modo ancora di andarci, ma secondo me conviene. se qualcuno è della mia zona, un salto lo potrebbe fare tranquillamente. Fiera d'Aprile: Andria. CIao! Cita
taglialuca Inviato 29 Aprile, 2012 #22 Inviato 29 Aprile, 2012 ciao aggiungo qualche mercatino che frequento... Regione: Emilia Romagna Luogo: San Felice sul Panaro (Mo) Ubicazione:vie del centro Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti. Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 0,50 cent per moneta singola fino a 4/5 monete ad 1 euro; Monete del regno 4 - 5 euro; argenti 5/10 euro. Data: 1° domenica del mese (tutta la giornata), tranne il mese di agosto. Regione:Emilia Romagna Luogo:Mirandola (Mo) Ubicazione: vie del centro Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti. Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 1 € per moneta singola Monete del regno ;argenti 5/10 euro. Data: 2°domenica del mese(no agosto). Cita
taglialuca Inviato 29 Aprile, 2012 #23 Inviato 29 Aprile, 2012 Regione: Emilia Romagna Luogo: Stellata (Fe) Ubicazione: vie del paese lungo l'argine del Po Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti. Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 1€ per moneta ; Monete del regno tutti i prezzi dipende dalla moneta; argenti 7/10 euro. Data: 2° domenica del mese (tutta la giornata) Regione: Emilia Romagna Luogo: Spilamberto Ubicazione: vie del paese Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti. Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 0,50 cent per moneta ; Monete del regno tuti i prezzi; argenti 7/10 euro. Data:3° domenica del mese (tutta la giornata), tranne i mesi di luglio,agosto e settembre.... Cita
taglialuca Inviato 29 Aprile, 2012 #24 Inviato 29 Aprile, 2012 Regione: Emilia Romagna Luogo: Pieve di Cento (Fe) Ubicazione: vie del paese Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti. Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 1 euro; Monete del regno tutti i prezzi; argenti 7/10 euro. Data: 4° domenica del mese (tutta la giornata). Regione: Lombardia Luogo: Gonzaga(mn) Ubicazione: vie del centro sotto i portici e piazze del paese Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti. Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 0,50 cent per moneta; Monete del regno dipende dalla moneta(presenti due periti con molta merce di tutti i prezzi); argenti 7/10 euro. Data:tutti i giorni festivi che cadono fra settimana più la 4° domenica dei mesi che ne hanno 5; consiglio: questo è il più bello da me conosciuto Cita
taglialuca Inviato 29 Aprile, 2012 #25 Inviato 29 Aprile, 2012 Regione: Lombardia Luogo: Poggio Rusco (Mn) Ubicazione: portici del paese Cosa si Trova: Monete mondiali, monete del regno e della repubblica, argenti. Quanto si spende: Dipende , monete mondiali da 1 euro; Monete del regno dipende dalla moneta; argenti 7/10 euro. Data: 2° domenica del mese (tutta la giornata), tranne il mese di agosto. consiglio:visto che cade lo stesso giorno di Mirandila e i due paesi distono 10Km è bello farli entrambi lo stesso giorno Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..