ElisaLaschi Inviato 26 Febbraio, 2012 #1 Inviato 26 Febbraio, 2012 Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi una mano con questa moneta?? E'romana, imperiale, di bronzo, trovata a cortona. Pesa 11,2 g; al Dsi legge CAES e altre lettere che non sono riuscita ad identificare con testa al centro con corona volta a dx. Al Rc'è una figura centrale con lancia e lettere TLI* R. E' tarda vero?? Qualcuno sa aiutarmi?? Grazie Cita
FlaviusDomitianus Inviato 26 Febbraio, 2012 #2 Inviato 26 Febbraio, 2012 Non direi tarda, sicuramente un dupondio. Al momento non sono riuscito ad identificare il soggetto ritratto. Cita
rick2 Inviato 26 Febbraio, 2012 #3 Inviato 26 Febbraio, 2012 di sicuro e` un dupondio dal busto e dalla legenda IMP CAES mi viene in mente Vespasiano Cita
rick2 Inviato 26 Febbraio, 2012 #4 Inviato 26 Febbraio, 2012 ti lascio alcune idee IMP CAES VESP per vespasiano IMP CAES DOM Domiziano nerva o trajano per nerva (naso differenete ) traiano e adriano ma non credo Cita
cometronio Inviato 26 Febbraio, 2012 #5 Inviato 26 Febbraio, 2012 (modificato) Come hanno già detto è un dupondio. Io penserei a Vespasiano (o forse a Tito). Al rovescio potrebbe esserci la felicitas. Modificato 26 Febbraio, 2012 da cometronio Cita
cometronio Inviato 26 Febbraio, 2012 #6 Inviato 26 Febbraio, 2012 Guarda un po' queste, anche se è difficile dare un' identificazione precisa. :) RIC 554, C 152 Dupondius Obv: IMPCAESVESPAVGPMTPCOSVCENS - Radiate head right. Rev: FELICITASPVBLICA - Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopia. RIC 567, S 2346 Dupondius Obv: IMPCAESVESPAVGPMTPCOSVI - Radiate head right. Rev: FELICITASPVBLICA - Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopia. 75 (Rome). RIC 578, S 2346 Dupondius Obv: IMPCAESVESPAVGPMTPCOSVII - Radiate head right. Rev: FELICITASPVBLICA - Felicitas standing left, holding caduceus and cornucopia. Cita
Exergus Inviato 26 Febbraio, 2012 #7 Inviato 26 Febbraio, 2012 Credo si tratti di Macrino. RIC IVb 173, dupondio, zecca di Roma 217 - 218 d.C. D: IMP CAES M OPEL SEV MACRINVS AVG, busto con corona radiale rivolto a destra V: FELICITAS TEMPORVM, Felicitas stante a sinistra con lungo caduceo e cornucopia, SC ai lati della figura Rarità: S (non comune) Non riesco a trovare una foto... 1 Cita
profausto Inviato 26 Febbraio, 2012 #8 Inviato 26 Febbraio, 2012 Bel colpo Exergus! - concordo (meriti 1 punto) Ti mposto un link dove a pagina 14 trovi l'immagine della moneta http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/monete-Macrino-Diadumeniano.pdf Cita
Exergus Inviato 26 Febbraio, 2012 #9 Inviato 26 Febbraio, 2012 (modificato) Grazie Prof :), anche del link! Aggiungo questo link a una discussione presente in "rovesci imperiali" questa moneta mancava... Macrino, l'interludio dei Severi Modificato 26 Febbraio, 2012 da Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..