divide et impera Inviato 26 Febbraio, 2012 #1 Inviato 26 Febbraio, 2012 C'è qualcuno che può aiutarmi a identificare correttamente un denario di Domiziano che ho acquistato di recente? Dato che un'area del dritto è consumata, la legenda può essere letta o IMP CAES DOMIT AUG GERM PM TR P X oppure IMP CAES DOMIT AUG GERM PM TR P XI, che sono entrambe possibili in rapporto alla legenda del rovescio. Avete mai visto una moneta con immagine sovrapponibile a questa? Cita
Caio Ottavio Inviato 26 Febbraio, 2012 #2 Inviato 26 Febbraio, 2012 (modificato) Salve. Dovrebbe essere questo AR Denario battuto a Roma nel 92 d.C. D/ IMP CAES DOMIT AVG GERM P M TR P XI, testa laureata a destra. R/ IMP XXI COS XV CENS P P P, Minerva avanza a destra brandendo un giavellotto e uno scudo. Riferimenti: RIC 724 Modificato 27 Febbraio, 2012 da Caio Ottavio Cita
Caio Ottavio Inviato 26 Febbraio, 2012 #3 Inviato 26 Febbraio, 2012 (modificato) (sopra) Modificato 27 Febbraio, 2012 da Caio Ottavio Cita
FlaviusDomitianus Inviato 26 Febbraio, 2012 #4 Inviato 26 Febbraio, 2012 Non me ne voglia Caio Ottavio, ma non sono d'accordo. La moneta può avere benissimo TRP XI abbinato a COS XV e IMP XXI: sarebbe il RIC 724 rating C (abbastanza comune). Se invece fosse TRP X - fermo il resto - si tratterebbe del RIC 719 rating C2 (molto comune). Propenderei per la prima, anche se la foto è un po' troppo piccola. 1 Cita
cometronio Inviato 27 Febbraio, 2012 #5 Inviato 27 Febbraio, 2012 A me sembra TRP X. Anche se si vede qualcosa che potrebbe far pensare ad una I semi cancellata. Servirebbe una foto migliore. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 27 Febbraio, 2012 #6 Inviato 27 Febbraio, 2012 Mi sento ragionevolmente sicuro che sia un XI: la X è troppo distante dalla base del collo, nessun incisore avrebbe mai distribuito la legenda in modo così disarmonico. Cita
Caio Ottavio Inviato 27 Febbraio, 2012 #7 Inviato 27 Febbraio, 2012 (modificato) Va bene, evidentemente mi sarà sfuggito questo abbinamento. Allora, lo modifico con i dati esatti. :) Lo stesso dubbio l'ho avuto anche io: sembrava un I poco visibile e nell'incertezza ho proteso per un X. Modificato 27 Febbraio, 2012 da Caio Ottavio Cita
acraf Inviato 27 Febbraio, 2012 #8 Inviato 27 Febbraio, 2012 Anche a me sembra una XI. Non solo la X è lontano dal collo, ma nello spazio mancante si intravvede, anche se la foto è piccola, la base di una I. Cita
divide et impera Inviato 27 Febbraio, 2012 Autore #9 Inviato 27 Febbraio, 2012 Le vostre deduzioni sono molto convincenti. Se riesco ad eseguirla, vi invio la foto dettagliata della sola area del denario fonte della nostra discussione. Grazie dell'impegno e della capacità profusi. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 27 Febbraio, 2012 #10 Inviato 27 Febbraio, 2012 A forza di cercare ne ho trovato un esemplare in rete. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..