Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie Gonzaga Mantova


cancilot

Risposte migliori

Salve, ho ereditato una interessante medaglia in bronzo che io ho identificato come appartenente a Francesco IV Gonzaga Marchese di Mantova 1612 , purtroppo non trovo nessun catalogo che confermi la mia identificazione. Premetto che nella medaglia dalla parte del busto si legge più o meno chiaramente la scritta F R A N C I S C U S M A R C H I O M A N T V A E e nel retro si delinea una scena di battaglia, per chi ne sapesse qualcosa in più.......

post-29027-0-72312100-1330365826_thumb.j

post-29027-0-34679000-1330365836_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non riesco a vedere bene il rovescio, ma mi sembra sia il bronzo di Gian Francesco Ruberti della Grana per Francesco II Gonzaga, e non Francesco IV. Al rovescio dovrebbe esserci una scena con una battaglia di uomini e cavalli, con la scritta 'FAVEAT FOR VOTIS'.

E' l'esemplare pubblicato nell'ottavo volume delle raccolte della Banca Agricola Mantovana, p. 65 n. 47 (così leggo nel mio schedario, non ho qui il libro con me). Controlla il peso, dovrebbe essere una quarantina di grammi abbondante.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio cancilot per averci mostrato l'interessante medaglia.

Ed eligio, che saluto, per la pronta risposta.

Sposto la discussione nella sezione di competenza.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'identificazione di eligio, è Francesco II (1484-1519) e non IV, peraltro già l'appellativo di marchio (marchese) non lasciava dubbi, visto che Francesco IV era duca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.