Vai al contenuto
IGNORED

20 grana 1798: curiosità su una lettera


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Avrei una curiosità su questo tarì (è un comune 20G del 1798, nessuna particolarità): sulla "I" di "IV" c'è un piccolo trattino superiore, più stretto della "I" stessa; qualcuno mi saprebbe dire cos'è? è una ribattitura di lettera (considerando l'alta variabilità delle legende sulle monete napoletane)? Grazie.

post-28009-0-39165100-1330379204_thumb.j

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Galenus, sembrerebbe proprio così.....ma non riesco a capire perchè è così sottile....quello che mi dà da pensare è che la I è più bassa rispetto alla V, mi spiego è come se si voleva partire da più in alto ma poi.....il risultato è quello che vedi.

Questo è il mio parere, aspetta altri.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la mia prima ipotesi era quella di una ribattitura della "I" stessa, ma mi lascia un po' perplesso il fatto che sia più sottile e, comunque, sagomata (come se fosse una lettera). Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Galenus, sembrerebbe proprio così.....ma non riesco a capire perchè è così sottile....quello che mi dà da pensare è che la I è più bassa rispetto alla V, mi spiego è come se si voleva partire da più in alto ma poi.....il risultato è quello che vedi.

Questo è il mio parere, aspetta altri.

Anche io noto la stessa cosa, si potrebbe trattare di una semplice rottura di conio o di una leggera ribattitura, di cosa non saprei, ad ogni buon conto penso che si tratti di una imperfezione presente nella quasi totalità dei casi. Nulla di particolare. Grazie comunque di condividere con noi i pezzi della tua collezione.

P.s. Scusa Galenus ma di dove sei? Sei anche tu delle mie parti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Galenus, sembrerebbe proprio così.....ma non riesco a capire perchè è così sottile....quello che mi dà da pensare è che la I è più bassa rispetto alla V, mi spiego è come se si voleva partire da più in alto ma poi.....il risultato è quello che vedi.

Questo è il mio parere, aspetta altri.

Anche io noto la stessa cosa, si potrebbe trattare di una semplice rottura di conio o di una leggera ribattitura, di cosa non saprei, ad ogni buon conto penso che si tratti di una imperfezione presente nella quasi totalità dei casi. Nulla di particolare. Grazie comunque di condividere con noi i pezzi della tua collezione.

P.s. Scusa Galenus ma di dove sei? Sei anche tu delle mie parti?

ahahahah francè stiamo diventando peggio di un virus!! Ci moltiplichiamo a vista d'occhio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.