Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Galenus

20 grana 1798: curiosità su una lettera

Risposte migliori

Galenus

Buonasera a tutti. Avrei una curiosità su questo tarì (è un comune 20G del 1798, nessuna particolarità): sulla "I" di "IV" c'è un piccolo trattino superiore, più stretto della "I" stessa; qualcuno mi saprebbe dire cos'è? è una ribattitura di lettera (considerando l'alta variabilità delle legende sulle monete napoletane)? Grazie.

post-28009-0-39165100-1330379204_thumb.j

Modificato da Galenus

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Per completezza, allego il dritto della moneta.

post-28009-0-09368900-1330379247_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ciao Galenus, sembrerebbe proprio così.....ma non riesco a capire perchè è così sottile....quello che mi dà da pensare è che la I è più bassa rispetto alla V, mi spiego è come se si voleva partire da più in alto ma poi.....il risultato è quello che vedi.

Questo è il mio parere, aspetta altri.

Modificato da peter1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Infatti la mia prima ipotesi era quella di una ribattitura della "I" stessa, ma mi lascia un po' perplesso il fatto che sia più sottile e, comunque, sagomata (come se fosse una lettera). Boh...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ciao Galenus, sembrerebbe proprio così.....ma non riesco a capire perchè è così sottile....quello che mi dà da pensare è che la I è più bassa rispetto alla V, mi spiego è come se si voleva partire da più in alto ma poi.....il risultato è quello che vedi.

Anche io noto la stessa cosa, si potrebbe trattare di una semplice rottura di conio o di una leggera ribattitura, di cosa non saprei, ad ogni buon conto penso che si tratti di una imperfezione presente nella quasi totalità dei casi. Nulla di particolare. Grazie comunque di condividere con noi i pezzi della tua collezione.

P.s. Scusa Galenus ma di dove sei? Sei anche tu delle mie parti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Galenus

Nacqui capuano (Casilinum)... è decisamente un'invasione ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Anche io noto la stessa cosa, si potrebbe trattare di una semplice rottura di conio o di una leggera ribattitura, di cosa non saprei, ad ogni buon conto penso che si tratti di una imperfezione presente nella quasi totalità dei casi. Nulla di particolare. Grazie comunque di condividere con noi i pezzi della tua collezione.

ahahahah francè stiamo diventando peggio di un virus!! Ci moltiplichiamo a vista d'occhio :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti