ElisaLaschi Inviato 28 Febbraio, 2012 #1 Inviato 28 Febbraio, 2012 Buongiorno a tutti, oramai che ci sono vorrei chiedervi una consulenza anche per questa. E' di AE, pesa 10 g ed è 28 mm. E' un asse augusteo?? Il D è illeggibile.. Cita
Exergus Inviato 28 Febbraio, 2012 #2 Inviato 28 Febbraio, 2012 (modificato) Sembrerebbe poprio un asse di Augusto, da quel poco che purtroppo si vede, azzarderei che possa essere l'asse RIC I 437 del 6 a.C. con il nome del monetiere A. Licinius Nerva Silianus. Al dritto CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT, testa nuda destra. Mi sembra che siano visibili alcuni caratteri della legenda al verso, che interpreterei così: (in rosso quello che mi sembra di vedere) A LICIN NERVA SILIAN III VIR AAA FF Attendiamo altri pareri :) Modificato 28 Febbraio, 2012 da Exergus Cita
rick2 Inviato 28 Febbraio, 2012 #3 Inviato 28 Febbraio, 2012 mi sa che exergus ha fatto centro si legge parte del nome del tribuno monetario con questa informazione puoi datare la moneta al 6 BC Cita
ciosky68 Inviato 28 Febbraio, 2012 #4 Inviato 28 Febbraio, 2012 anche io sono dell'idea di Exergus CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVN IC POT, bare head right / LICIN NERVA SILIAN III VIR A A A F F around largeSC. ho messo questa foto per far capire come sono le scritte presa dal wild che la da per dupondio... ciao R. Cita
ElisaLaschi Inviato 28 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 28 Febbraio, 2012 Thank's!! :pleasantry: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..