carletto Inviato 13 Febbraio, 2006 #1 Inviato 13 Febbraio, 2006 Buongiorno a tutti chiedo agli esperti un aiuto nella classificazione della monete allegata. Purtroppo nella mia - non enorme biblioteca numismatica - non riesco a trovarla D/ sul cerchio IMPERATOR al centro una H R/ sul cerchio non riesco a leggere, ma finisce con CUS (S piegata) al centro un punto con 4 segni (non riesco a decifrarlo) diametro mm 16 mille grazie in anticipo ciao carlo Cita
carletto Inviato 13 Febbraio, 2006 Autore #2 Inviato 13 Febbraio, 2006 Ri buongiorno ho dimenticato di inserire un ipotesi che mi sono fatto: la H centrale potrebbe essere di Enrico VI quindi periodo fine anno 1000 inizio 1100 area sicilia ? mi scuso inoltre per la scarsa qualità delle foto, soprattutto R/. Ma non sono un buon fotografo, ne ho una validissima macchina. Saluti carlo Cita
alteras Inviato 13 Febbraio, 2006 #3 Inviato 13 Febbraio, 2006 Dalle foto è davvero difficilissimo... Cita
carletto Inviato 13 Febbraio, 2006 Autore #4 Inviato 13 Febbraio, 2006 La fretta.... ....volevo scrivere anno 1100 inizio 1200 (se non ricordo male Enrico VI, mori nel 1197). inoltre essendo figlio di Federico Barbarossa, il CUS che leggo nel retro potrebbe riferirsi al padre?? saluti carlo Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Febbraio, 2006 #5 Inviato 13 Febbraio, 2006 Potrebbe essere un denaro della zecca di Lucca (dico potrebbe perchè dalla foto non capisco molto e mi baso sulla tua descrizione). D\ +IMPERATOR - Monogramma due T a forma di H (nel campo) R\ +ENRICVS (nel giro); LVCA (nel campo, intorno a globetto) Attribuita a Enrico III, IV o V di Franconia (1039-1125) Anche Corrado II ha emesso un tipo simile (H nel campo) con diversa legenda al rovescio (CHVINRDVS). Luigi Cita
carletto Inviato 14 Febbraio, 2006 Autore #7 Inviato 14 Febbraio, 2006 Cari Adamaney e tacrolimus2000 mille grazie per il vostro aiuto !! in effetti nel campo la scritta parrebbe essere proprio LVCA credo che la mia ipotesi sia perciò sbagliata e molto più corretta la vostra. E ci siete riusciti nonostante le foto decisamente brutte che ho postato !! Complimenti vivissimi !! Posso ancora chiedervi un grado di rarità della moneta in oggetto? grazie ancora, ho avuto un'ulteriore conferma della spettacolarità di questo sito e della massima competenza dei suoi iscritti (oltre che della disponibilità) saluti carlo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..