giovanni Inviato 29 Febbraio, 2012 #1 Inviato 29 Febbraio, 2012 La vedo dura ma ci provo. trovato per caso qui dalle mie parti è purtroppo rotto ma si intravede sicuramente un foro. 3 lettere D W S a triangolo diametro 30mm rame o bronzo il retro è senza iscrizioni. ciao e grazie comunque Giovanni Cita
sandokan Inviato 13 Marzo, 2012 Supporter #2 Inviato 13 Marzo, 2012 Coniato con cura, bordo zigrinato. Dalle tue parti per caso durante la guerra c'era un campo di concentramento per prigionieri di guerra ? Cita
giovanni Inviato 14 Marzo, 2012 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2012 Ciao Sandokan. no di sicuro , sono in brianza. dimmi di più , mi intriga la cosa! Grazie Giovanni Cita
sandokan Inviato 14 Marzo, 2012 Supporter #4 Inviato 14 Marzo, 2012 Ciao Sandokan. no di sicuro , sono in brianza. dimmi di più , mi intriga la cosa! Grazie Giovanni Ciao Giovanni : esiste a Fabriano (Ancona) una Ditta assai nota specializzata in processi di saldatura, la Delta Welding System il cui acronimo è DWS, ma non credo c'entri per nulla con il gettone che hai mostrato. Il fatto che sia stato coniato in rame, lo stato di deterioramento e i caratteri della sigla mi induce a datarlo a parecchi anni fa. Nei campi di concentramento militare, sia in Italia che altrove, venivano usate pseudo monete che avevano valore solo all'interno dei campi e il tuo gettone mi ha ricordato lo stile, l'insieme di una di queste che avevo visto diverso tempo addietro. Il foro poteva servire per infilarlo su un filo di ferro verticale, fissato ad una base di legno o ferro ; un tempo non c'era deposito di biciclette che non avesse questo supporto per i gettoni che venivano consegnati a chi lasciava in deposito la propria bicicletta, come contromarca. Anche se rotto io lo conserverei : magari può darsi che qualcuno possa aiutarti ad identificarlo. Cita
giovanni Inviato 14 Marzo, 2012 Autore #5 Inviato 14 Marzo, 2012 Grazie Sandokan, sempre gentile ho fatto un ricerca sul web ma niente; comunque lo tengo , non butto mai niente di quel "colore" ciao!! Giovanni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..