Vai al contenuto
IGNORED

paese dimenticato


jagd

Risposte migliori

Inviato (modificato)

a cominciare pa quella leccia centenaria,che a lampato giu un angolo di quella casa........post-22197-0-26760700-1330595646_thumb.j

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


come se era u listessu maestru muratore che le aveva create.........!!certe intrate si ritrovanno guasi sotto terra....!!!post-22197-0-58569600-1330596149_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

case tenute,strinte l'una contro l'altra........dove piu non risonerano i rumori della vita della giente che abbitava qui.......!!!post-22197-0-93657400-1330596281_thumb.j

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


di sicuro,la natura maestra riprendera i suoi dirriti.......immortalizare quelli testimoni di granito e onore per me,perche anni dopo anni,non rimanera piu niente .....che manze di pietre piu o meno scalpelinate,come questa.....!!!i cinghiali sono intrati ,ne anno fatto il loro territorio.....destini di vita.....e cosi....!! :unknw:post-22197-0-15971400-1330596611_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao rick.......sul fianco del paese chi e una piccola surgente......coperta di lamagioni....inacessibile.......!!!

l'epoqua????XV........XVIem........dopo la destruzione dei castelli de i segnori.........non di piu.......e la giente siccuramente scapatti per via delle intruzione sarracine...!!!???o allora epidemia???!!senza scriti......ne memoria.....!!! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


hmmm

attenzione perche` quel tipo di insediamento montuoso e in posto inaccessibile di solito lo facevano per scappare dai saraceni quindi puo` darsi che l origine del villaggio risalga a quel periodo e che sia stato poi abbandonato come dici tu dopo la distruzione dei castelli dei signori locali (da parte dei genovesi)

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che mi stupisce,e che piu lontano.....ho riconosciuto il cercolo di una nef chiesale........quel bastimento,doveva essere di buona fattura,ma he completamente arrasato......non chi rimane piu che una manza di quadri....e al sole questo sospeto di cercolo.....carateristiche di una chiesa....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi da quello puoi stimare la popolazione del paese in circa 10 - 20 abitanti al massimo

da li immagino che dovrebbero esserci state dalle 3 alle 5 case

Link al commento
Condividi su altri siti


penso di piu....perche molte case non si vedeno.....ma si indovinano il loro impianzamento.......tre etari sono grandi......!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


chi sa?? forse quello che ho visto di quella chiesa non sara che la punta del iceberg??visto l'altezza che rimane del sopraporta postato prima......se chi sono 2 metri di terra e pietre sopra....???!!! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo solo ora questo tuo ultimo "reportage" e come il solito è molto interessante e se non fosse che questo forum tratta (non solo) prevalemtemente di numismatica, sarebbe lo spunto di molti commenti di storia su questa tua meravigliosa Isola,tormentata, perennemente alle prese con tumulti della storia con un susseguirsi di vicissitudini e turbolenze .

Penso come te, che quel nucleo di case poteva essere abitato da persone fuggite per proteggersi dalle tante razzie che provenivano dal mare, non solo Saraceni ma successivamente dai Barbari , oppure proprio per sfuggire dalla peste del XIV secolo che aveva contagiato soprattutto centri maggiormente abitati, oppure una conseguenza alla rivolta del XIV secolo con la distruzione. dei castelli . Mah ! ..Finchè non abbiamo indizi sicuri, restano solo supposizioni. Grazie Jagd!

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a te prof......le tue supposizione sono la ben venuta...... :) non vi posso che contare l'impressione che fa di passare ne un posto come quello.......si puo imaginare i gridi di i bambini giocando....le campanelle delle bande di capre che rientrano......il sono della campana,e sussuro de parole de quella giente che abbitavanno guasi ne l'intimita delle famiglie...tutti in sieme!!..anni dopo anni,al greo delle stagione che dovevano ritmare con le feste una qualita di vita che possiamo giudicare,al mio aviso....dura dura...!!malatia fame e guerre.......certenamente anche feste e allegrie...... :mellow:

non rimane di quelli rumore che le parole confuse della foresta,accompagnato a volta de i cridi stridenti di i maialletti.....e certe volte ,nel quel silenzio,un fraccasso di pietre che devono fare quelli muri che si crollano..............devono fare tremare tutta la regione..... :mellow:

pensando quantunche che mai piu uomini abbiterano qui.....chi da un imprezione che abbiamo perso qualcosa......!!!ma cosa???? :mellow:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.