Vai al contenuto
IGNORED

Giulio Pio iv De'Medici.


Risposte migliori

salve a tutti ho comprato questo magnifico giulio di pio iv de medici,putroppo ho una incertezza,sulla legenda del diritto ci sono due s per ''pius'' si tratta di un semplice errore oppure è una riproduzione???

P.S. il negozio da cui lo comprata è molto affidabile e non credo che sia falsa ma meglio esserne sicuri.

post-28079-0-85780700-1330866811_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, fatico un po' a vedere la doppia S al dritto, comunque dovrebbe essere un salto di conio credo, la moneta mi sembra autentica, starei tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è sicuramente autentica. Per la monetazione di Pio IV (IIII) ci sono moltissime piccole varianti nelle legende (doppie II, doppie VV, doppie SS,....) in pratica si può vedere di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra autentica. Comunque è il caso di sottolineare che Giovanni Angelo Medici, futuro Pio IV, non era per nulla imparentato con il casato de' Medici. La sua famiglia era lombarda. E visto che siamo in ambito numismatico è il caso di ricordare che il fratello di questo papa, Gian Giacomo Medici, ebbe una vita molto avventurosa che lo portò a diventare castellano e poi marchese di Musso, esistono delle coniazioni di questo personaggio per le zecche di Musso, Mesocco e Roveredo ma, sembra, senza mai avere mai avuto il privilegio imperiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta, come ti è già stato confermato è autentica, Pio IV Zecca di Roma, e se non mi sbaglio ( per me è un papa fuori dal mio periodo d'interesse) dovrebbe essere il Muntoni 32:

D/ Stemma a targa poligonale, cimasa con palmetta; chiavi con impugnatura ad intagli;

.PIVS.III. - .PONT.MAX.

R/ Figura del santo;

S.PETRVS. - .ALMA.ROMA.

in basso a destra segno dello zecchiere Girolamo Ceuli.

Al D/ vi è la particolarità dopo la S di PIVS ( una doppia S? un "o " divisorio? ) certo con foto migliori si capirebbe di più, anzi un consiglio, le foto andrebbero fatte meglio: dovrebbero essere a fuoco, essere in asse, la moneta dovrebbe essere compresa in toto nella foto ( bordi fuori fotogramma), e considerando che il il forum da la possibilità ( anche abbastanza scarsa) di caricare 100 K di foto, sarebbe meglio sfruttarli tutti, in modo da poter presentare foto accettabili.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.