Vai al contenuto
IGNORED

Ferrante III Gonzaga - 5 soldi- zecca Guastalla


guasti2007

Risposte migliori

Buongiorno, come collezionista delle monete di Guastalla, vorrei sottoporvi di seguito il mio ultimo acquisto:

Ferrante III Gonzaga, secondo periodo,

5 soldi priva dell'indicazione del millesimo. (Bellesia 8). RR.

Mistura, gr 1,33.

Dritto: FERD • D • G • GVAST • LVZ • REG • D • III

Rovescio: • S • CATARINA • PROTECTRIIX •

Fotografandola ed ingrandendola al computer, mi sono accorto di una particolarità nelle legenda al Dritto, ovvero la D mancante nella dicitura di FER"D"

Chiedo gentilmente se è possibile poterla classificare come variante. Qualcuno è a conoscenza di una simile particolarità?

Ringrazio molto,

porgo cordiali saluti.

post-6439-0-71784800-1330937330_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


la mancanza e` dovuta al fatto che i conii venivano rifatti a mano dopo che si consumavano ed erano tutti diversi tra loro, molte volte anche con legende diverse.

questo fatto si puo` usare per cercare di capire la tiratura di una moneta

di sicuro puo` considerarsi una variante anche se non credo che il mercato la apprezzi come tale.

come consiglio ti direi di scaricarti il CNI e vedere se trovi una variante come la tua

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul CNI questa moneta è identificata come 10 soldi dal n°35 al n°43.

al n°35 viene descritto un esemplare simile al tuo, ai numeri 39 e 40 con dritto simile al tuo ma verso con ulteriori varianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le dritte..scarico subito il CNI.

Come potrai vedere dalle foto, Mario, non si trattava di un 4 soldi....hanno fatto confusione come il solito :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio per le dritte..scarico subito il CNI.

Come potrai vedere dalle foto, Mario, non si trattava di un 4 soldi....hanno fatto confusione come il solito :rofl:

Si, ieri avevo fissato bene nella memoria le caratteristiche della tua moneta (bruciava averla vista prendere il volo) e, appena arrivato a casa, mi sono subito reso conto dell'abbaglio preso dal venditore. Per fortuna è comunque una tua moneta mancante e rimane un esemplare in discrete condizioni (come avrai notato la mia è peggio)....vale i soldi spesi.

A presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz, non hanno solo sbagliato moneta, ma pure duca! Questa è anche (teoricamente) piò rara.... in realtà però, pur non essendo tutt'altro che un guru di Guastalla come invece è il nostro amico mariov60, mi pare che i 4 soldi di Ferrante II siano perlomeno della stessa rarità di questo V soldi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino, proprio..il venditore ha sbagliato totalmente classificazione. Comunque questa in fotografia è classificata dal Bellesia come RR, quella di Ferrante II come NC, ma in fondo credo si equivalgano. La difficoltà (dico poco eh??) rimane sempre trovarle discrete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Azz, non hanno solo sbagliato moneta, ma pure duca! Questa è anche (teoricamente) piò rara.... in realtà però, pur non essendo tutt'altro che un guru di Guastalla come invece è il nostro amico mariov60, mi pare che i 4 soldi di Ferrante II siano perlomeno della stessa rarità di questo V soldi....

Per quella che è la mia modesta esperienza e se la memoria non m'inganna, devo dire di aver già visto diversi esemplari di 5 soldi di Ferrante III (almeno 4 o 5), in vendite all'incanto o convegni. Il IV soldi di Ferrante II mi sembra di averlo visto una sola volta a Verona in mano agli stessi venditori; per cui la mia sensazione è che le proposte di vendita del IV soldi oggi siano meno frequenti di quelle del V soldi. Ovviamente non sono uno di quelli che dicono io non l'ho mai vista e allora non esiste ma per la mia esperienza il IV soldi è raro quanto il V soldi o, forse, anche di più; altrimenti uno in collezione lo avrei.... :angry:

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Anche io ho una moneta da 42 soldi,sempre guastalla,mi puoi dire qualcosa di questa moneta? Grazie.

moneta rara .............metti l'immagine... :whome:

aspettiamo con ansia..

Ovviamente devi aprire una nuova discussione, non è consigliabile in ogni caso "accodarsi" a discussioni vecchie...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.