Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti..... :lol: risultato del veleno lampato nella terra,per culture intensive..... :angry: ho provato al massimo renderla leggibile.....per darli un identificazione...... :mellow: 21mm di diametro,per 3.92grs ......post-22197-0-27414600-1331034609_thumb.j

Inviato

il suo roverscio......grazie in anticipo per id....a prestu!! :) post-22197-0-81163900-1331034710_thumb.j

Inviato

Mi pare essere una FEL TEMP REPARATIO.

Se quella nel campo a sinistra è una X è di Costantinopoli, di Costanzo II. Ma solo se quella è una X.

Awards

Inviato (modificato)

Mi sembra che quella in campo potrebbe essere una gamma, inoltre in esergo vedo un R seguita da una O oppure una ghirlanda, zecca di Roma?

p.s.

Direi una FEL TEMP come dice Mirko, l'inizio della legenda con DN è tipico dei Costantinidi..

Modificato da Exergus

Inviato

in effetti potrebbe anche essere una fel temp reparatio

io in esergo ci vedo

R Ghirlanda ?

zecca di Roma

Inviato (modificato)

Un'altra cosa, ci potrebbe essere una B dietro il busto?

post-18735-0-98360800-1331035942_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

E' sicuramente una FelTempReparatio e mi sembra Costanzo II ma questo dalla foto difficile. Ne ho visti altri in queste condizioni...

Inviato

Dietro il busto possiamo avere una A, una B e un :Greek_Delta: , a queste condizioni. La A avrebbe in esergo "RT" o "RQ" mentre si vedono 3 simboli, uno dei quali mi pare proprio una ghirlanda.

Dunque, con B dietro il busto abbiamo queste possibilità:

R ghirlanda P/B/T/Q/Z/S/ :Greek_epsilon:

In pratica, questa è la mia idea:

Al D/ DN CONSTAN-TIVS PF AVG, busto laureato e con diadema a rosetta, drappeggiato e corazzato.

Al R/ FEL TEMP RE-PARATIO, con il solito noto che uccide l'altro.

A sinistra del busto una B

Nel campo a sinistra del Rovescio una :Greek_Gamma:

Zecca di Roma con le varianti sopra esposte.

Awards

Inviato

Dunque... Costanzo II mi sembra che siamo d'accordo, con quell'esergo ci sarebbe anche Giuliano II, ma viene rappresentato a testa nuda, qui si vedono bene i laccetti.

Dietro il busto, sempre con quell'esergo e gamma in campo, ci starebbe anche una delta, ma mi sembra più una B.

Il diadema di Costanzo mi sembra di alloro e rosette (tipo B5) e non di perline (tipo B3).

Con tutti questi "mi sembra" proporrei questa:

RIC VIII 257, zecca di Roma, 26 settembre 352 - 6 novembre 355

D: DNCONSTAN - TIVSPFAVG, busto con diadema di alloro e rosette, drappeggio e corazza, B dietro il busto

V: FEL TEMP REPARATIO, gamma in campo

Esergo R ghirlanda P (?)

ho trovato solo questo esempio del 256, la differenza è il diadema che è di perline, officina Z

post-18735-0-84394800-1331049171_thumb.j

In alternativa ci sarebbe il RIC VIII 260, con delta dietro il busto, stessa datazione.

Che ne dite?

• Mi piace 1

Inviato

+1.... eccola einstein....!! :lol: la riconoscio dal fiocetto che porta l'imperatore....e l'altra parte,il disegno molto simile......!! :D

a ringraziavi a tutti per il vostro aiuto.....!!!a prestu!! :)

Inviato

Sì Exergus, concordo con te; avevo cercato immagini ma non ne avevo trovate. Per me rimane ciò che avevo detto, che conferma la tua ipotesi.

Awards

Inviato

grazie mirko,per la ricerca e l'ottima spiegazione!! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.