Vai al contenuto
IGNORED

bronzo di Siracusa Gerone II 230 A.C


Risposte migliori

Questo pomeriggio ho preso da un amico questo bronzo emesso dalla zecca di Siracusa nel periodo di Gerone II 230 a.C.

Non essendo il mio campo di interesse numismatico mi piacerebbe ricevere qualche riferimento in più sulla classificazione al dritto dovrebbe essere raffigurato Apollo mentre al rovescio c'è un toro e altre lettere e segni...

poi è sempre gradito un parere sulla moneta che pur non rientrando nei miei interessi mi è piaciuta e l'ho presa.

post-7688-0-67258200-1331239781_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


non si riesce a leggere bene le lettere in esergo, ... dovrebbe essere questa

bella moneta in buona conservazione- complimenti!

Calciati 192 Sicily, Syracuse, Hieron II AE20. Head of Persephone left / Bull butting left; above, club; in exergue, IE. Text Calciati_192.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


non si riesce a leggere bene le lettere in esergo, ... dovrebbe essere questa

bella moneta in buona conservazione- complimenti!

Calciati 192 Sicily, Syracuse, Hieron II AE20. Head of Persephone left / Bull butting left; above, club; in exergue, IE. Text Calciati_192.th.jpg

non si riesce a leggere bene le lettere in esergo, ... dovrebbe essere questa

bella moneta in buona conservazione- complimenti!

Calciati 192 Sicily, Syracuse, Hieron II AE20. Head of Persephone left / Bull butting left; above, club; in exergue, IE. Text Calciati_192.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è proprio quella e navigando un pò stavo visionando proprio quella moneta che hai postato come esempio. Mi ha confuso un amico che questo pomeriggio mi ha detto che al dritto la testa è di Apollo invece è chiaramente Persefone. Al rovescio in esergo è IE mentre sopra all'altezza di un segno orizzontale che non ho capito cos'è ci sono altre due lettere IA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è proprio quella e navigando un pò stavo visionando proprio quella moneta che hai postato come esempio. Mi ha confuso un amico che questo pomeriggio mi ha detto che al dritto la testa è di Apollo invece è chiaramente Persefone. Al rovescio in esergo è IE mentre sopra all'altezza di un segno orizzontale che non ho capito cos'è ci sono altre due lettere IA.

Il "segno orizzontale" in alto è una clava, e le lettere IA sotto di essa dovrebbero identificare la tua moneta come BCM Sicily 624 (uso il condizionale perché la la BCM Sicily 624 dovrebbe presentare un papavero nel campo a destra sul dritto, dietro il collo di Persephone http://i42.tinypic.com/2echwn6.jpg ).

Purtroppo non ho il testo di Calciati, e la moneta non è presente su nessun altro dei miei libri che ho consultato (Montenegro, SNG Lloyd; SNG VII; SNG Fitzwilliam; SNG Ashmolean), e neanche online su Wildwinds o Coinproject. L'unica referenza online che ho trovato sarebbe http://www.acsearch.info/record.html?id=224295 ma anche in questo caso il condizionale è d'obbligo visto che nell'esempio di acsearch dietro il collo è presente un grappolo d'uva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è proprio quella e navigando un pò stavo visionando proprio quella moneta che hai postato come esempio. Mi ha confuso un amico che questo pomeriggio mi ha detto che al dritto la testa è di Apollo invece è chiaramente Persefone. Al rovescio in esergo è IE mentre sopra all'altezza di un segno orizzontale che non ho capito cos'è ci sono altre due lettere IA.
Il "segno orizzontale" in alto è una clava, e le lettere IA sotto di essa dovrebbero identificare la tua moneta come BCM Sicily 624 (uso il condizionale perché la la BCM Sicily 624 dovrebbe presentare un papavero nel campo a destra sul dritto, dietro il collo di Persephone http://i42.tinypic.com/2echwn6.jpg ). Purtroppo non ho il testo di Calciati, e la moneta non è presente su nessun altro dei miei libri che ho consultato (Montenegro, SNG Lloyd; SNG VII; SNG Fitzwilliam; SNG Ashmolean), e neanche online su Wildwinds o Coinproject. L'unica referenza online che ho trovato sarebbe http://www.acsearch.info/record.html?id=224295 ma anche in questo caso il condizionale è d'obbligo visto che nell'esempio di acsearch dietro il collo è presente un grappolo d'uva.

Prima di tutto volevo ringraziarti Taras per l'intervento puntuale e utile al fine di chiarirmi qualche dubbio su questa moneta e indirizzarmi verso una corretta classificazione. Queste monete sono veramente belle soprattutto nello stile delle raffigurazioni in particolare dei volti umani (i lineamenti del volto). Per quanto concerne la classificazione tenderei verso il Sicily 624 per chè ossrvando attentamente la moneta mi sembra di intravedere un piccolo tulipano proprio dietro la testa di Persefone.

Grazie ancora Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


ieri quando ho visto questo post ho pensato che una moneta simile l'avevo già vista da qualche parte.... poi mi sono messo a cercare ed effettivamente ne ho una simile anche io!!!! mi era stata regalata da piccolo!!! ecco 2 foto.... però la mia è molto messa male.... risulta mangiata dal cancro del bronzo in alcuni punti.... non riesco nenache a leggere cosa c'è scritto... qualche consiglio per bloccare il cancro?

il diametro è mm18

ed è legermente concava.

http://imageshack.us...0/img8221d.jpg/

http://imageshack.us.../img8220az.jpg/

Modificato da Alexandrio
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Antonio, mi scuso l'intromissione ma essendo nuovo per "lamoneta" non posso ancora inviare messaggi. Posso proporti di postare qui sul forum il nostro scambio di vedute? come faccio a chiederti

l'amicizia ? ciao fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.