svisator Inviato 14 Febbraio, 2006 #1 Inviato 14 Febbraio, 2006 Ragazzi, mi dilettavo a classificare gli ultimi miei acquisti, es essendo alle prime armi mi trovo davanti ad alcuni problemini.. La moneta che posto in allegato (è un follis?) è di Costantino (suppongo): COSTANTINUS Sul retro c'è una "torre" sovrastata da una stella, e da 2 elementi sulla sommità della torre stessa. La legenda del rovescio è la seguente: PROVIDENTIAE AUGG; il problema è la zecca.. è segnalata come SM(H?)KA(o delta in greco?) Ma che zecca indica?? Se non fosse per il problema dell'identificazione della zecca, oserei questa classificazione: http://www.wildwinds.com/coins/ric/constan...RIC_vII_041.jpg (sulla mia moneta non c'è il particolare del fuoco sulla destra della torre,presente sul rovescio dell'esempio sopra riportato) P.S: quella macchietta verde sul rovescio mi conviene cercare di elimarla?Va bene acqua demineralizzata? GRAZIE MILLE! Cita
william Inviato 14 Febbraio, 2006 #2 Inviato 14 Febbraio, 2006 è sicuramente un follis di costantino, per la zecca non saprei cosa dirti, per il problema della macchia ti conviene lasciarla cosi perchè a prima vista sembrerebbe una macchia abbastanza resistente, se la pulisci rischi di rovinarla, almeno è questo che io farei. :) Cita
VERUS Inviato 14 Febbraio, 2006 #3 Inviato 14 Febbraio, 2006 Ciao senza dubbio SMKA quindi Cizico prima officina non ho potuto verificare il numero sul RIC VII, ma sapendo Cizico non ti sarà difficile P Cita
svisator Inviato 14 Febbraio, 2006 Autore #4 Inviato 14 Febbraio, 2006 Constantine the Great AE3. 235-236 AD. CONSTAN-TINVS AVG, laureate head right / PROVIDEN-TIAE AVGG, campgate with two turrets & star above. SMKD• in ex. Individuata, GRAZIE..Solo una domanda..La data...COSTANTINO NEL 235-236 d.C???????????????????????? AD. sta per dopo Cristo o cosa? Cita
fra crasellame Inviato 14 Febbraio, 2006 #5 Inviato 14 Febbraio, 2006 AD = Anno Domini (trad : Anno del Signore) Cita Awards
svisator Inviato 14 Febbraio, 2006 Autore #6 Inviato 14 Febbraio, 2006 COSTANTINO NEL 235???????? Cosa vuol dire?? Cita
VERUS Inviato 14 Febbraio, 2006 #7 Inviato 14 Febbraio, 2006 Ribadisco che per me è SMKA e non SMK Delta A.D; sta per Anno Domini e quindi d.C. Ciao Cita
svisator Inviato 14 Febbraio, 2006 Autore #8 Inviato 14 Febbraio, 2006 Grzie Verus; infatti è come dicevi.. :) Il problema è cosa centra Costantino nel 235???!! P.S Toglietemi una curiosità..Ma la sigla RICVII ad esempio, e il resto della sigla, cosa significano?da cosa dipendono? Cita
william Inviato 14 Febbraio, 2006 #10 Inviato 14 Febbraio, 2006 scusate, ma allora la moneta potrebbe essere un falso, visto che la data non corrisponde. Cita
svisator Inviato 14 Febbraio, 2006 Autore #11 Inviato 14 Febbraio, 2006 Il problema è che la datà errata è quella proposta da WILDWINDS!! In poche parole alcune monete attribuibili a Costantino sono datate al 235??!! Cita
apostata72 Inviato 14 Febbraio, 2006 #12 Inviato 14 Febbraio, 2006 Si tratterà semplicemente di errori di "stampa"; Wildwinds è tutt'altro che bibbia. Spesso riporta gli errori dei venditori che avevano descritto la moneta. Costantino nacque nel 280 e morì nel 337 Cita
svisator Inviato 14 Febbraio, 2006 Autore #13 Inviato 14 Febbraio, 2006 Avendo come unica fonte quella (wildwinds).. :( Chi mi aiuterebbe a classificarla??Grazie 100000 ;) Cita
tacrolimus2000 Inviato 14 Febbraio, 2006 #14 Inviato 14 Febbraio, 2006 Secondo me è RIC VII (Cizico) n° 24. Coniata tra il 324 ed il 325 d.C. AE3 D\ CONSTAN-TINVS AVG, testa laureata a destra R\ PROVIDEN-TIAE AVGG, porta di accampameno con due torrette, senza battenti ed una stella in alto. SMKA in esergo (Prima officina di Cizico) Non comune Luigi 1 Cita
svisator Inviato 14 Febbraio, 2006 Autore #15 Inviato 14 Febbraio, 2006 Grazie mille Luigi!! :D LUNGA VITA A LAMONETA.IT!!!!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..