Vai al contenuto
IGNORED

Restauro di un denaro di Genova


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buonasera a tutti, posto le foto "Prima e dopo" di un bel denarino di Genova, ultima arrivata in collezione, oltre ad un gettone che ho postato nella mia mediateca, regalo di un carissimo amico.

Visto che è la prima volta che oso pulire una moneta, ho pulito tantissime medagliette votive ma mai monete, per prudenza vista la poca esperienza, mi fa piacere farvi vedere il lavoro finito. Ne sono abbastanza orgogliosa...

C'è da dire che non era sporchissima, ma credo sia venuta abbastanza bene mantenendo la patina. L'ho tenuta a mollo in acqua distillata per circa un mesetto, cambiando l'acqua ogni 4-5 giorni. Poi l'ho asciugata bene e gli ho passato un leggero velo di olio di semi, l'ho tamponata e lasciata ad asciugare all'aria su un foglio di carta scottex, la lascerò li per un paio di giorni ancora per farla asciugare per bene.

Aspetto i vostri pareri, grazie, Giò

Prima della cura...

post-6052-0-03752800-1331394596_thumb.jp

post-6052-0-52165300-1331394705_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera, direi ottimo lavoro.

la classica quarantena...

vedo due interpunzioni al R/

Gruppo IV?

Ciao, grazie, non ho ancora provato a catalogarla, quindi mi hai già dato un bell'aiuto.

Grazie Bavastro. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Gio,

direi che la prognosi può essere sciolta; il paziente sta bene. :)

un abbraccio

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gio,

direi che la prognosi può essere sciolta; il paziente sta bene. :)

un abbraccio

luciano

Grazie grazie... :D

Ottimo lavoro, complimenti. Ci puoi dire il peso che per queste monete è estremamente importante. Grazie

Grazie anche a te, siete carinissimi. La mia monetina pesa gr 0,6 e misura mm 15,6. Grazieeeeeeeeeee...Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Pat, il risultato ottenuto è molto buono e certamente poco invasivo, brava! Tuttavia si potrebbe ottenere ancora qualcosa in più (riducendo ulteriormente le incrostazioni scure superficiali) ma, giacché per ottenere quel tipo di risultati avresti dovuto rivolgerti ad un professionista, hai fatto benissimo a fermarti qui senza rischiare di compromettere una moneta che, anche così, conserva tutto il suo fascino!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pat, il risultato ottenuto è molto buono e certamente poco invasivo, brava! Tuttavia si potrebbe ottenere ancora qualcosa in più (riducendo ulteriormente le incrostazioni scure superficiali) ma, giacché per ottenere quel tipo di risultati avresti dovuto rivolgerti ad un professionista, hai fatto benissimo a fermarti qui senza rischiare di compromettere una moneta che, anche così, conserva tutto il suo fascino!!

Grazie Centurione, questa monetina mi sta dando molte soddisfazioni, se ne avrò occasione ripeterò volentieri l'esperimento.

A presto. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.