Spark Inviato 10 Marzo, 2012 #1 Inviato 10 Marzo, 2012 Buongiorno e grazie dell'ospitalità, vi pubblico le immagini di questa moneta di cui sono recentemente entrato in possesso, gradirei una vostra opinione per saperne di più...credo sia stata coniata durante il regno di Caligola... un grazie anticipato: Dino Cita
Caio Ottavio Inviato 10 Marzo, 2012 #2 Inviato 10 Marzo, 2012 Salve. E' una moneta, come dici, coniata sotto Caligola per commemorare la figura di Marco Vipsanio Agrippa, nato nel 63 a.C., che fu fedele sostenitore di Augusto. Per maggiori informazioni sul personaggio raffigurato ti rimando direttamente al link: http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Vipsanio_Agrippa Di seguito ti indico la classificazione della moneta: Autorità emittente: Caligola. D/ M. AGRIPPA L. F. COS. III, testa con corona rostrale rivolta a sinistra. R/ Nettuno stante a sinistra tiene un tridente e un delfino avente sulle braccia un mantello. Ai lati S-C. Riferimenti: Cohen 3. Zecca: Roma. Nominale: Asse. Materiale: AE - Bronzo. Grado di rarità: Non Comune. Cita
borgia Inviato 15 Marzo, 2012 #3 Inviato 15 Marzo, 2012 bellissima moneta lo stato di conservazione è dei migliori complimenti Cita
Spark Inviato 16 Marzo, 2012 Autore #4 Inviato 16 Marzo, 2012 bellissima moneta lo stato di conservazione è dei migliori complimenti Grazie Borgia, non mi è costata poco, ma mi ha affascinato subito e ho lottato per averla... Cita
cliff Inviato 16 Marzo, 2012 #5 Inviato 16 Marzo, 2012 bellissima moneta lo stato di conservazione è dei migliori complimenti Grazie Borgia, non mi è costata poco, ma mi ha affascinato subito e ho lottato per averla... Ciao e benvenuto, posso chiederti quanto l'hai pagata? Cita
Spark Inviato 18 Marzo, 2012 Autore #6 Inviato 18 Marzo, 2012 bellissima moneta lo stato di conservazione è dei migliori complimenti Grazie Borgia, non mi è costata poco, ma mi ha affascinato subito e ho lottato per averla... Ciao e benvenuto, posso chiederti quanto l'hai pagata? 250 euro più la spedizione se non ricordo male, in totale con l'assicurata devo essere arrivato a ridosso dei 280 euro, adesso conto di consumarmela con gli occhi! Pensi sia stato un prezzo esagerato? Cita
iaco96 Inviato 18 Marzo, 2012 #7 Inviato 18 Marzo, 2012 bellissima moneta lo stato di conservazione è dei migliori complimenti Grazie Borgia, non mi è costata poco, ma mi ha affascinato subito e ho lottato per averla... Ciao e benvenuto, posso chiederti quanto l'hai pagata? 250 euro più la spedizione se non ricordo male, in totale con l'assicurata devo essere arrivato a ridosso dei 280 euro, adesso conto di consumarmela con gli occhi! Pensi sia stato un prezzo esagerato? anche io cominciai con la stessa moneta dato che il prezzo era abbordabile e la conservazione era eccellente. Ritengo che tu l'abbia pagata il giusto io un po' di tempo fa la pagai sui 200 € ma era in conservazione inferiore alla tua :D Cita
cliff Inviato 19 Marzo, 2012 #8 Inviato 19 Marzo, 2012 250 euro più la spedizione se non ricordo male, in totale con l'assicurata devo essere arrivato a ridosso dei 280 euro, adesso conto di consumarmela con gli occhi! Pensi sia stato un prezzo esagerato? Ritengo tu l'abbia pagata il giusto. E' una moneta abbastanza comune ma che riesce a spuntare prezzi ragguardevoli se presentata in conservazione molto elevata. Questa e' quella venduta da Aureo a febbraio che ha spuntato 1500 euro piu' diritti (quasi 1800 quindi). Cita
Spark Inviato 19 Marzo, 2012 Autore #9 Inviato 19 Marzo, 2012 250 euro più la spedizione se non ricordo male, in totale con l'assicurata devo essere arrivato a ridosso dei 280 euro, adesso conto di consumarmela con gli occhi! Pensi sia stato un prezzo esagerato? Ritengo tu l'abbia pagata il giusto. E' una moneta abbastanza comune ma che riesce a spuntare prezzi ragguardevoli se presentata in conservazione molto elevata. Questa e' quella venduta da Aureo a febbraio che ha spuntato 1500 euro piu' diritti (quasi 1800 quindi). Caspita che prezzi! Me la tengo stretta allora! Dopo ti faccio vedere altro materiale preso a Londra...devo solo trovare le immagini Cita
caiuspliniussecundus Inviato 19 Marzo, 2012 #10 Inviato 19 Marzo, 2012 La patina però sembra artificiale <_< , dico sembra perché giudicare da una foto è difficile Cita
skubydu Inviato 19 Marzo, 2012 #11 Inviato 19 Marzo, 2012 La patina però sembra artificiale <_< , dico sembra perché giudicare da una foto è difficile ciao, anche a me la patina non convince al 100%. Servirebbero cmq foto con una maggiore risoluzione. Ci sono forse dei punti dove si vede il colore originale (sul bordo tra COS e III ed in alcuni punti della legenda al D/). Sono stati leggermente ritoccati i rilievi? ciao sku Cita
Spark Inviato 19 Marzo, 2012 Autore #12 Inviato 19 Marzo, 2012 La patina però sembra artificiale <_< , dico sembra perché giudicare da una foto è difficile Non fate caso al colore, è decisamente più "caldo" rispetto alla foto originale, ho smanettato con Photoshop perchè il verdastro mi piaceva poco. E' una moneta che arriva da un'asta londinese Cita
caiuspliniussecundus Inviato 20 Marzo, 2012 #13 Inviato 20 Marzo, 2012 mmmhh, non fare caso al colore risulta difficile, è uno degli elementi più importanti in un bronzo. Non vedo poi come possiamo dare dei giudizi obbiettivi su una moneta se ci smanetti sopra con photoshop... La patina continua a non convincere. Cita
Spark Inviato 20 Marzo, 2012 Autore #14 Inviato 20 Marzo, 2012 mmmhh, non fare caso al colore risulta difficile, è uno degli elementi più importanti in un bronzo. Non vedo poi come possiamo dare dei giudizi obbiettivi su una moneta se ci smanetti sopra con photoshop... La patina continua a non convincere. Bronzo? Non rame? trovate due righe d'accompagnamento: Impero Romano. Agrippa (deceduto nel 12 d.C.). Asse emesso nel 34-41, durante il regno di Caligola. D/ M AGRIPPA L F COS III. Testa con corona rostrata a sinistra. R/ Nettuno stante a sinistra. Ai lati, S-C. RIC, Gaius, 58. C. 3. AE. g. 10.58 mm. 28.50 BB+. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..