Vai al contenuto
IGNORED

Buono 20 cent 1906 esposizione milano, FDC?


Risposte migliori

Questa moneta la ho trovata su un sito abbastanza noto di numismatica, viene venduta per FDC..!

Certo, il prezzo è minore di quello di catalogo...

Io noto delle botte a ore 10, 11 al dritto, e sempre al dritto un'importante botta/graffio sul naso di Minerva.

La conservazione è davvero eccezionale ma il FDC gli è stato attribuito molto generosamente..penso che una moneta FDC deve essere PERFETTA, senza graffi...

Voi che ne dite??

post-29330-0-29056000-1331559922_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


2 botte evidenti e graffio deturpante proprio lì sul naso, forse a guardar bene altre botte a ore 5 al rovescio.

Non sicuro un FDC

Link al commento
Condividi su altri siti


FDC no di sicuro. E' un buon SPL. Da considerare che si tratta poi di un'emissione privata dove sembra molto più curato l'aspetto estetico/pubblicitaario più che il suo possibile utilizzo nella circolazione ordinaria.

Link al commento
Condividi su altri siti


sul sito dove vuoi acquistarla...tempo fa volevo acquistarla anch io...quando chiamai per sentire la disponibilità una gentil signorina mi rispose alla mia domanda..."quello non è un fdc vero'"...che forse ero pazzo...e che era un gioiello....morale della favola non acquistai più niente da loro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E` molto lontana dal FDC a causa dei segni su naso (deturpanti) e dei colpetti ai bordi.

Anche secondo me un qSPL/SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


I colpi al bordo e il segno sul naso sono proprio brutti da vedere. Magari questo gettone potrà anche essere non circolato, ma non si può assolutamente parlare di FDC, e tanto meno di esemplare eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


apparte che questi gettoni, così come per il buono del 28 della fiera di Milano, nonostante fossero stati coniati dalla Johnson per pubblicità vennero usati anche come moneta corrente dalla popolazione per cui è facile trovarne con pesanti segni di circolazione....comunque, l'esemplare postato magari non ha neanche circolato ma ha dei brutti segni sul naso e sul bordo (forse da caduta), per cui al massimo è uno SPL

dove è in vendita? anche in MP

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Questa moneta la ho trovata su un sito abbastanza noto di numismatica, viene venduta per FDC..!

Certo, il prezzo è minore di quello di catalogo...

Io noto delle botte a ore 10, 11 al dritto, e sempre al dritto un'importante botta/graffio sul naso di Minerva.

La conservazione è davvero eccezionale ma il FDC gli è stato attribuito molto generosamente..penso che una moneta FDC deve essere PERFETTA, senza graffi...

Voi che ne dite??

 

Dico che non pensi in modo corretto, perchè la moneta "perfetta" come la intendi tu non esiste....almeno su questo pianeta.

 

Spero  tu conosca il metodo di produzione....e il fatto che gli esemplari cadessero tutti insieme, l'uno sull'altro...

I segni di contatto sono fisiologici.

L'usura, che condiziona il fatto che un esemplare sia mb-bb-spl-fdc, deriva dalla circolazione, non dai segni di contatto fisiologici prodotti in seguito alla produzione., che possono essere più o meno deturpanti, e possono più o meno piacere...ma è una cosa soggettiva.

 

...Smettiamola, per favore, di pensare di trovare la perfezione in questo mondo, tantomeno nella numismatica...e di intendere così il fdc, perchè non è corretto. (Ma tanto, so già che mi andranno tutti contro, su questa cosa......perchè son tutti alla ricerca della "perfezione", purtroppo.....)

 

E anche di "sparare" a zero sui giudizi dei periti....è una cosa che mi fa davvero soffrire..

 

PS: ho riconosciuto anche io l'esemplare: è della Numismatica Varesina, dalla quale mi sono "servito" diverse volte, e sempre con grandissima soddisfazione....anche perchè, le foto da essa presentate, spesso sono molto diverse dalla realtà, che è molto meglio.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


sul sito dove vuoi acquistarla...tempo fa volevo acquistarla anch io...quando chiamai per sentire la disponibilità una gentil signorina mi rispose alla mia domanda..."quello non è un fdc vero'"...che forse ero pazzo...e che era un gioiello....morale della favola non acquistai più niente da loro :)

 

...Indipendentemente da chi fosse quella "gentile signorina", ...avresti fatto meglio a sentire il responsabile in persona, il dott. De Maria,, e a chiedere a lui chiarimenti in merito alla sua perizia, invece di essere così drastico e frettoloso!.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Georg cortesemente, però smettila tu di dare tuoi personalissimi "giudizi" come verità numismatiche, e se puoi anche di dare del dottore a tutti i periti inquanto tale, che mi pare un po' ridicolo.

Se a te piacciono le monete non circolate con segni di contatto e le vuoi chiamare FDC, comprale, compiacitene, anche pubblicamente con noi sul forum che ne apprezzeremo la "beltà".

Ma non pretendere di imporre, almeno nei modi, la "tua" visione al resto del mondo. non lo fanno nemmeno i dottori "professionisti". ;)

La verità probabilmente sta nel mezzo... La perfezione non esiste, ma ci sono segni e segni...

 

PS: Comunque l'amico Flavio (De Maria) per quanto ne so io, é una delle persone che ha tra le monete più belle, in genere. E l'esemplare anche dalla foto mi pare ben superiore al giudizio di qSPL dato da altri prima...

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo, allora, di fregarcene un attimo della numismatica e di parlare soltanto della lingua italiana. Fior di conio. Non circolata. Sono sinonimi? In italiano, proprio no; lascio ai numismatici seri il resto del discorso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione risale al 2012!

 

Va bene, ma non é che diventa vecchio "il succo del discorso" no ?

Bisognerebbe che tutti si rendano conto che in questo settore gli assolutismi servono a poco, secondo me.

Ogni moneta fa storia a se.

Dire che una moneta é FDC se é una moneta non circolata e che ha segni di contatto é un concetto sbagliato tanto quanto dire che una moneta FDC é perfetta in senso assouto.

Per aiutare a far comprendere il senso della mia discussione, se é di gradimento, posto le foto di 3 bighe del '27... I rorvesci, tanto serve solo da esempio. Guardandole applicando le "regole" di cui sopra, come le definireste ? :)

bighe1.jpg

 

bighe2.jpg

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dire che una moneta é FDC se é una moneta non circolata e che ha segni di contatto é un concetto sbagliato tanto quanto dire che una moneta FDC é perfetta in senso assouto.

 

 

 

 

Va bene. E qual è il "mezzo" tra questi due concetti?...

A me risulta che tutti i numismatici siano per la prima definizione; non credo di aver mai visto esemplari presentati come "perfetto"...Tanti aggettivi usati e a volte abusati...ma "perfetto" nel senso di cui sopra, mai.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.