Pernove Inviato 12 Marzo, 2012 #1 Inviato 12 Marzo, 2012 Un commerciante mi ha detto che il 3€ in Slovenia è una moneta realmente circolante, è vera sta cosa???? Io ci sono stato una settimana per capodanno ma non ne ho visto girare uno e anche chiedendolo ai cassieri di locali o negozi mi hanno risposto che neanche loro ne hanno mai visti! Cita
Philip Roth Inviato 13 Marzo, 2012 #2 Inviato 13 Marzo, 2012 Sì. E' solo che ne vengono coniati pochissimi pezzi... Cita
squyrry Inviato 13 Marzo, 2012 #3 Inviato 13 Marzo, 2012 Bisognerebbe definire con chiarezza il significato di " moneta realmente circolante" ;) Cita
Pernove Inviato 13 Marzo, 2012 Autore #4 Inviato 13 Marzo, 2012 Che se vado al bar a pagare pasta e caffè con una moneta da 3€ il barista la accetta! Che poi sia l'unica che vede è un altro discorso...... Cita
ALEUDIN Inviato 13 Marzo, 2012 #5 Inviato 13 Marzo, 2012 Che se vado al bar a pagare pasta e caffè con una moneta da 3€ il barista la accetta! Che poi sia l'unica che vede è un altro discorso...... dal punto di vista legale la dovrebbe sicuramente accettare (ovviamente solo in Slovenia) Cita
Mirko8710 Inviato 13 Marzo, 2012 #6 Inviato 13 Marzo, 2012 Che io mi ricordi, a ridosso dell'emissione, vengono dati i rotolini nei negozi che li usano come normale moneta. Cita Awards
legioprimigenia Inviato 13 Marzo, 2012 #7 Inviato 13 Marzo, 2012 è prevista l'uscita del 3 euro 2012 sloveno? Cita
zeroeuro Inviato 13 Marzo, 2012 #8 Inviato 13 Marzo, 2012 è prevista l'uscita del 3 euro 2012 sloveno? :hi: Buonasera in giugno assieme alle divisionali Cita
squyrry Inviato 13 Marzo, 2012 #9 Inviato 13 Marzo, 2012 Che se vado al bar a pagare pasta e caffè con una moneta da 3€ il barista la accetta! Che poi sia l'unica che vede è un altro discorso...... Allora in quel senso circolano; in breve poi spariscono perché chi le riceve preferisce tenersele. Cita
squyrry Inviato 13 Marzo, 2012 #10 Inviato 13 Marzo, 2012 Tra l'altro mi sorge questo dubbio: se un negoziante me le dà di resto, sono tenuto ad accettarle (tenuto conto che nel mio paese non posso spenderle)? ;) Cita
Mirko8710 Inviato 13 Marzo, 2012 #11 Inviato 13 Marzo, 2012 Tra l'altro mi sorge questo dubbio: se un negoziante me le dà di resto, sono tenuto ad accettarle (tenuto conto che nel mio paese non posso spenderle)? ;) Beh, se non te ne fai di nulla potresti sempre chiedere di farti dare tre monete da 1 Euro. Ma credo che nessuno di noi resisterebbe al fascino di farsi fare resto con queste monete, non fosse solo per la curiosità di sentire che si prova... :D Cita Awards
emilio_manolio Inviato 14 Marzo, 2012 #12 Inviato 14 Marzo, 2012 Tra l'altro mi sorge questo dubbio: se un negoziante me le dà di resto, sono tenuto ad accettarle (tenuto conto che nel mio paese non posso spenderle)? ;) Beh, se non te ne fai di nulla potresti sempre chiedere di farti dare tre monete da 1 Euro. Ma credo che nessuno di noi resisterebbe al fascino di farsi fare resto con queste monete, non fosse solo per la curiosità di sentire che si prova... :D Sono d'accordo con te. Credo che per me sarebbe una sensazione strana ma affascinante allo stesso tempo..... Cita
Vincenzo Inviato 14 Marzo, 2012 #13 Inviato 14 Marzo, 2012 (modificato) Cari amici, vi posso assicurare che quando in Francia mi hanno dato 10 euro d'argento come resto è stata una sensazione incredibile. Spero che si ripeta nel mio lungo viaggio estivo che mi porterà a Lisbona in auto. Modificato 14 Marzo, 2012 da Vincenzo Cita
miminobt Inviato 14 Marzo, 2012 #14 Inviato 14 Marzo, 2012 si è parlato diverse volte di questa moneta..un pò particolare: è del tutto regolare, solo che viene poco utilizzata, vuoi perchè la gente preferisce tenersela(ha una tiratura molto più bassa rispetto per es. a quella di 1 euro), vuoi perchè non è accettata al di fuori della slovenia. Io ho quella del 2008 in fdc, e mi aspettavo un disegno migliore..però è sempre carina! Cita
Pernove Inviato 14 Marzo, 2012 Autore #15 Inviato 14 Marzo, 2012 Io ho acquistato le 4 coniate finora a 4€ il pezzo direttamente da rotolino visto che di trovarle circolate non se ne parla!!! @ Vincenzo: che c..o ricevere di resto i 10€ d'argento, io ci metterei la firma!!!! Cita
miminobt Inviato 14 Marzo, 2012 #16 Inviato 14 Marzo, 2012 Io ho acquistato le 4 coniate finora a 4€ il pezzo direttamente da rotolino visto che di trovarle circolate non se ne parla!!! @ Vincenzo: che c..o ricevere di resto i 10€ d'argento, io ci metterei la firma!!!! A 4 euro il pezzo è buono come prezzo. Per quanto riguarda il resto da 10..sono d'accordo con te :) Cita
Mirko8710 Inviato 14 Marzo, 2012 #17 Inviato 14 Marzo, 2012 Cari amici, vi posso assicurare che quando in Francia mi hanno dato 10 euro d'argento come resto è stata una sensazione incredibile. Spero che si ripeta nel mio lungo viaggio estivo che mi porterà a Lisbona in auto. Lo ricorderò sempre e me ne mangerò le mani. Parigi, partivo la sera e la mattina andai a spedire le cartoline; era appeso un cartello, anzi, più di uno, con scritto "da domani verranno consegnate di resto le monete da 10€" :cry: :( Cita Awards
squyrry Inviato 14 Marzo, 2012 #18 Inviato 14 Marzo, 2012 Tra l'altro mi sorge questo dubbio: se un negoziante me le dà di resto, sono tenuto ad accettarle (tenuto conto che nel mio paese non posso spenderle)? ;) Beh, se non te ne fai di nulla potresti sempre chiedere di farti dare tre monete da 1 Euro. Ma credo che nessuno di noi resisterebbe al fascino di farsi fare resto con queste monete, non fosse solo per la curiosità di sentire che si prova... :D Beh, Mirko, io so che circolano (per quanto poco) perché ho tentato un paio di volte di farmele dare di resto, e mi hanno risposto che non ne avevano più (ho quindi dedotto che le conoscevano e gli erano pure passate per mano).. Chiaro che sarei ben lieto di riceverle ;) :) Mi chiedevo: se le danno di resto a un ignaro italiano (non interessato alla numismatica) che non sa che possono circolare solo lí, poi potrebbe ritenersi "fregato" a scoprire che non potrà spenderle se non tornando in Slovenia.. Cita
Mirko8710 Inviato 14 Marzo, 2012 #19 Inviato 14 Marzo, 2012 Mi chiedevo: se le danno di resto a un ignaro italiano (non interessato alla numismatica) che non sa che possono circolare solo lí, poi potrebbe ritenersi "fregato" a scoprire che non potrà spenderle se non tornando in Slovenia.. Sì, era per ridere... :) Beh, in questo caso chi riceve può sempre chiedere cosa gli stanno dando. Suppongo che un ignaro non si metta in tasca automaticamente un monetone come il 3Euro. A quel punto una volta ricevuta, non credo che nessun vacanziero sia disposto dopo a utilizzarla. Se poi gli venisse il problema, potrebbe fare una ricerca su Google fino ad iscriversi dopo aver letto questa discussione... :D Cita Awards
squyrry Inviato 15 Marzo, 2012 #20 Inviato 15 Marzo, 2012 Se poi gli venisse il problema, potrebbe fare una ricerca su Google fino ad iscriversi dopo aver letto questa discussione... :D Allora speriamo che circolino con più frequenza :) Cita
ALEUDIN Inviato 21 Giugno, 2012 #21 Inviato 21 Giugno, 2012 è prevista l'uscita del 3 euro 2012 sloveno? eccolo: data emissione 18/06/2012 tiratura 300.000 pezzi complessivi: fdc in rotolini da 20 pezzi in capsule proof in coincard proof nelle divisionali fdc nelle divisionali proof Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 21 Giugno, 2012 #24 Inviato 21 Giugno, 2012 dai sagida fai il bravo , è diciamo un po' meno osceno dei precedenti .... oramai mi stupisco sempre più di come faccio ad andare avanti a collezionare questa moneta , non solo in versione FDC , ma anche in coincard proof .. misteri del collezionista :) Cita
sagida Inviato 21 Giugno, 2012 #25 Inviato 21 Giugno, 2012 dai sagida fai il bravo , è diciamo un po' meno osceno dei precedenti .... Beh si, forse ho esagerato un po'! :D Però dai, dei 3€ emessi finora, questo sembra meno inguardabile! :lol: oramai mi stupisco sempre più di come faccio ad andare avanti a collezionare questa moneta , non solo in versione FDC , ma anche in coincard proof .. E dici a me di fare il bravo?? :blum: Comunque anche io continuo a collezionare queste monete anche se solo in versione FDC. Ho preso la prima emissione del 2008 più per curiosità che per altro partecipando ad una razzia e da allora le ho prese tutte fino allo scorso anno. Adesso che ci penso, ho preso tutte le emissioni da 3€ tramite razzie sul Forum... quest'anno molto probabilmente dovrò organizzarmi in maniera diversa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..