savoiardo Inviato 20 Marzo, 2012 Supporter #51 Inviato 20 Marzo, 2012 non penso ad un 8 tagliato..... ma ad una vera e propria S... Cita
niko Inviato 20 Marzo, 2012 Autore #52 Inviato 20 Marzo, 2012 (modificato) Condivido pienamente con eracle62!!!!E poi le foto di niko con dettagliate visualizzazioni:::il 5 che poi in realta's dal conio mi sembra un'otto tagliato anche perche'molto distante dal numerale 1.Poi puo'essere che mi sbagli!!!! :pardon: :pardon: :pardon: A voi i pareri!!!!!! Non un 8, ma una S in sostituzione di un 8 :) Diciamo che bisogna ringraziare la citta di Cefalu, che da tempo ospita un grandissimo cultore e collezionista di questa magnifica zecca un caro amico Augusto( 2006augustod ) Intendi che le monete non sono tue? :P N. Modificato 20 Marzo, 2012 da niko Cita
Littore Inviato 20 Marzo, 2012 #53 Inviato 20 Marzo, 2012 non penso ad un 8 tagliato..... ma ad una vera e propria S... Io ritengo che sia stato usato il punzone della "S", usato anche per "COMMODITAS". Cita
niko Inviato 20 Marzo, 2012 Autore #54 Inviato 20 Marzo, 2012 non penso ad un 8 tagliato..... ma ad una vera e propria S... Io ritengo che sia stato usato il punzone della "S", usato anche per "COMMODITAS". Concordo :) Su qualcosa siam d'accordo :D N. Cita
Rex Siciliae Inviato 20 Marzo, 2012 #55 Inviato 20 Marzo, 2012 Il punzone della s di commoditas ci sta tutto!!Il quesito e':L'ultima cifra e'un otto tagliato o soltanto 5 o s?Se notiamo tutti i grani 1715 esistenti non notiamo mai un 5 nitido come deve essere un 5.Quindi il dilemma e'sempre aperto a mio parere...dovro'dettagliatamente apprrofondire lo studio su tale!!!!Se ci sono altri commenti aggiungete pure,faremo tesore di tutto cio'che si dovra'sapere........... :unknw: Cita
savoiardo Inviato 21 Marzo, 2012 Supporter #56 Inviato 21 Marzo, 2012 allora siamo tutti concordi che si tratti di una S... e fino quì ok!.. il problema è quindi se la data doveva essere 1718 e si è usata la S per l'otto oppure se doveva essere un 5... ma l'ordinanza non ci aiuta.... però essendoci le monete con l'otto penso, ma potrei dire che sono quasi certo, che la S sia stata usata al posto di un punzone con il 5...., capisco in caso di emergenza (la rottura del punzone con l'anellino usato per l'otto) di utilizzare una S sostitutiva nella preparazione di un conio, ma visto gli esemplari diversi prodotti da coni diversi, sono sempre più convinto che si voleva volutamente scrivere 1715!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..