Vai al contenuto
IGNORED

Desideri esteri


Risposte migliori

Domandina : secondo voi all'estero quali sono le monete italiane più collezionate ? Ne collezionano una o qualcuna in modo particolare e perchè ? Viceversa quali sono le monete estere (USA è troppo facile) gli italiani preferiscono collezionare e perchè ?

Grazie da un neofita

Link al commento
Condividi su altri siti


Domandina : secondo voi all'estero quali sono le monete italiane più collezionate ? Ne collezionano una o qualcuna in modo particolare e perchè ? Viceversa quali sono le monete estere (USA è troppo facile) gli italiani preferiscono collezionare e perchè ?

Grazie da un neofita

Se dire USA è facile, dire "Steline d'oro" lo è ancora di più infatti credo sia la tipologia più collezionata in assoluto, sia per anno che per "rughe" del regnante o per Stati che le hanno coniate, vuoi perchè il 80% le trovi al prezzo dell'oro vuoi perchè anche le più rare non sono poi così impossibili da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi che ultimamente (pur con un certo ridimensionamento nell'ultimo anno) va di moda parlare russo....

Link al commento
Condividi su altri siti


paolino !

sei indietro di almento 3 - 4 anni

oggi va di moda il cinese!

guarda le aste , anche la robaccia commemorativa moderna va a premio.

la russia andava di bestia qualche anno fa , adesso i dealer russi che venivano a londra nel weekend non li vedo piu` o vengono solo una volta ogni 3 mesi.

detto questo le monete che interessano ai cinesi sono le loro , delle romane o delle moderne o medievali italiane non gliene frega una mazza

Link al commento
Condividi su altri siti


paolino !

sei indietro di almento 3 - 4 anni

Non esageriamo, è vero che le russe dopo i fasti di metà anni '00 hanno subìto negll'ultimo anno, forse due, un ridimensionamento, ma 3 anni fa il mercato tirava ancora. Basta che vai a guardarti Gorny & Moesch, che fino all'anno scorso per ogni tornata d'asta proponeva un catalogo di monete antiche, uno di monete tedesche e contemporanee mondiali, e uno tutto di monete russe. Io cataloghi di sole monete cinesi proposti da casa d'aste così importanti devo ancora vederne, anche se indubbiamente è un mercato in grande evoluzione (come è ovvio che sia visto che è un terzo della popolazione mondiale).

Link al commento
Condividi su altri siti


come no

http://www.sixbid.co...iewsale&sid=537

http://www.sixbid.co...iewsale&sid=502

guarda qui

poi ogni tanto la russia la fanno ancora.

il bello e che la russia dopo il 1998 era crollata e non la voleva nessuno e mi sa che pure la cina fara questa fine come fece hong kong dopo la bolla del 1995-99

Si ma gli stati esteri di numismatica italiana,che comprano ?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete estere più collezionate in italia, credo siano le francesi; personalmente prediligo britanniche, russe e tedesche.

Per l'estero, anzichè le aste provo a portare gli esempi di mia conoscenza (mercatini di Nizza e Berlino ed il gradimento sui fora stranieri). Le preferite (extra-Euro) mi sembrano Repubblica e serie cinquantenario. Gli Euro italiani, comunque, sono molto apprezzati in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non so quali possano essere le monete estere più collezione in Italia, ma credo che Francia e Austria rientrino nella top 5 :P

Io personalmente ho come collezioni principali di monete estere: U.S.A - Australia - Canada - Nuova Zelanda. Quindi paesi anglosassoni

Link al commento
Condividi su altri siti


come no

http://www.sixbid.co...iewsale&sid=537

http://www.sixbid.co...iewsale&sid=502

guarda qui

poi ogni tanto la russia la fanno ancora.

il bello e che la russia dopo il 1998 era crollata e non la voleva nessuno e mi sa che pure la cina fara questa fine come fece hong kong dopo la bolla del 1995-99

Ostrega, me li ero persi questi cataloghi, d'altronde è una casa d'aste che non seguo.

Tutti a comprare monete cinesi allora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho visto che in Italia sono molto collezionate le monete degli USA, le britanniche e le russe..........all'estero invece mi sembra che tra le italiane, le pontificie specie del 1600/1700 hanno sempre avuto un buon seguito.......

Link al commento
Condividi su altri siti


mah...io sinceramente se posso dire la mia credo che tra le russe e le cinesi non ci sia paragone...poi per carità...ci sono anche le eccezioni ma sulla distanza vincono le russe :P

107rzmt.jpg2e1uom1.jpg

RUSSA...................................................................CINESE

scusate l'OT ma non ho resistito...ahahah ;)

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


da quanto visto su ebay negli Usa vanno molto di moda le italiane preunitarie, in asta salgono sempre parecchio (più che in Italia).

Link al commento
Condividi su altri siti


mah...io sinceramente se posso dire la mia credo che tra le russe e le cinesi non ci sia paragone...poi per carità...ci sono anche le eccezioni ma sulla distanza vincono le russe :P

107rzmt.jpg2e1uom1.jpg

RUSSA...................................................................CINESE

scusate l'OT ma non ho resistito...ahahah ;)

il tuo ragionamento non fa una grinza :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per il collezionismo su cosa vi basate ? Perchè mi pare che ci sia una forte componente economico/investivista cosa che ci sta tutta ma comprare cinesi,russe o inglesi perchè tengono il mercato ..mah mi lascia perplesso.Se poi a livello iconografico sono molto belle,rare dubito perchè staranno in mano tutte dei cittadini di quello Stato,particolari per anno di conio ma neanche perchè credo si parli di coniazione recente togliendo le inglesi,cosa attira della moneta l'italiano che compra la cinese o la russa,sempre il fatto che siano state coniate in particolari periodi temporali della storia di quei paesi ?

Mi spiego,lo straniero a che titolo compra e colleziona euro italiane quando c'è una monetazione che parte dell'antica Roma ed ha prodotto esemplari in Oro,anche rari,coniate da maestri di Zecca,che fanno riferimento al paese al mondo col 60% di cultura al suo interno ? Io USA ad esempio mica compro le Caravelle famose o la serie completa del 1946 primo anno di Repubblica;gli euro forse,ma le monete degli stati preunitari o Savoia si.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli Euro italiani, li colleziona chi colleziona Euro, esattamente come gli italiani che collezionano anche gli Euro tedeschi...

PS. Per tutto il resto, concordo con magellano, ma già lo si sapeva...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono da poco ma di monete estere prediligo le sterline d oro, facilmente reperibili al prezzo dell oro, e degli USA mi piacciono molto i Morgan e gli american eagle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.