Vai al contenuto
IGNORED

Greca?


Risposte migliori

Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per una identificazione.... è una piccola monetina di bronzo con diametro che varia dai 14 ai 15.5 mm è spessa 2.5/3 mm il peso non lo so, al R/ c'è un fiore e la leggenda è ΡΑΙΛΙ, poi intorno al Fiore da Sx a dx ci sono le lettere : Π Ν Ο Ι

ecco delle foto!

http://imageshack.us...mmagine1nx.jpg/

http://imageshack.us...immagine0y.jpg/

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuterano a identificarla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per una identificazione.... è una piccola monetina di bronzo con diametro che varia dai 14 ai 15.5 mm è spessa 2.5/3 mm il peso non lo so, al R/ c'è un fiore e la leggenda è ΡΑΙΛΙ, poi intorno al Fiore da Sx a dx ci sono le lettere : Π Ν Ο Ι

ecco delle foto!

http://imageshack.us...mmagine1nx.jpg/

http://imageshack.us...immagine0y.jpg/

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuterano a identificarla!!!

ciao, potrebbe essere un bronzetto di Rodi...provo a guardare

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


:yahoo: :o ma siete FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie mille!!!!! pensavo fosse un impresa più ardua, ma confidavo sul fatto che qualcuno con molta più competenza di me ci riuscisse!!!! a dire il vero non ci vuole poi tanto ad avere più competenza di me... sarebbe davvereo bello riuscire a imparare di più sulle monete antiche!!
Link al commento
Condividi su altri siti


senza ombra di dubbio, però vedendola in mano al posto della T mi sembra di vedere un π e al posto del grappolo mi sembra di vedere una spiga di grano.... ora la spina al posto del grano mi sembra una variante di poco conto, ma la π al posto della T mi sembra una cosa un po più importante, non trovate??

giusto una curiosità, non tanto il valore economico che nn mi interessa, ma quale è il tipo di rarità di questa moneta ?

Grazie di nuovo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


La variante con la spiga di grano è una di quelle note; il BMC la riporta al n. 14 (in allegato). Altri simboli documentati sono il crescente lunare, il fulmine, etc.

L'emissione è nel complesso scarsa (o non comune) considereando il valore assegnato dal Sear in rapporto ad altre emissioni; il Mionnet, seppur datato, stima le differenze per i diversi simbili assegnando rarità variabili da 1 a 4 (su una scala che va da C1, R1..... R8 fino a R* per esemplari unici); alla variante con la spiga di grano, come indichi per il tuo esemplare, il Mionnet assegna un grado 3.

Credo invece che la lettura della Pi greca invece che T sia da attribuire ad incrostazioni oppure alla frattura del conio o ad altra causa indipendente dalla varietà o dall'errore dell'incisore; molti esemplari hanno la T con una forma asimmetrica e possono dare l'impressione di una Pi greca.

Luigi

post-79-0-22125700-1331994243_thumb.jpg

post-79-0-31642900-1331994254_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi, Grazie Mille per le delucidazioni e le indicazioni precisissime!!!

per quanto riguarda la Pi, avendo letto e visto altre foto di monete, è senza ombra di dubbio una T assimetrica.

Ti Ringrazio nuovamente per l'aiuto datomi!!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.