Vai al contenuto
IGNORED

Ubertino da Carrara - finalmente


Risposte migliori

Ci ho messo un po' a capire la battuta su settembre / ottobre.....ehhh sì, splendido il motivo dell'allora rivoluzionario moog. Va beh non ci resta che mettere sotto torchio il buon Arka e farlo confessare. Ammetto però che quanto ho detto in giro era un po' più di una semplice speranza (se fosse arrivato un certo finanziamento, ehm ...pluriennale..., necessario per le analisi, avrei dovuto anche fissare una data certa per la pubblicazione; purtroppo non è arrivato, per ora). Per il MEC no comment, sono già abbastanza nervoso di mio. Ho altri quattro contributi in stampa all'estero, fra Francia, Germania ed Inghilterra (una da oltre quattro anni) e nessuno di questi sembra avvicinarsi alla pubblicazione. Alla faccia degli inaffidabili italiani.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci ho messo un po' a capire la battuta su settembre / ottobre.....ehhh sì, splendido il motivo dell'allora rivoluzionario moog.

eh... son giovine, ma tra le mie passioni c'è anche quella della musica e non nascondo che, tra i molti e vari generi che ascolto, ho una predilizione anche per il vecchio progressive italico.

comunque, per scusarmi delle mie false speranze... vi lascio, virtualmente, uno spicciolo a mo' di risarcimento.

23_Dritto_soldo

24_Rovescio_soldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dipende, per Natale no, ma se Arka continua così c'è il rischio che per liberarmi di lui butti giù lo status questionis di oggi e me la cavi in un tempo relativamente breve. Ma poi mi rimarrebbe il magone per il resto dei miei giorni. Non vorrete mica leggere interventi da parte mia sempre più mesti concludersi con....ah se avessi avuto più tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo: non confesso niente neanche sotto tortura... oo) Io non c'ero e se c'ero stavo dormendo e comunque ero ubriaco.

Secondo: complimenti per il soldo a Grigioviola.

Terzo: continuerò a fare la suocera, ma con moderazione (adelante Pedro, ma con giudizio).

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


il soldo esce dalla bottega di paolucci... me lo ricordo ancora quel giorno!

io poco più di un ragazzino, con mio padre nel negozio. di pomeriggio.

non saprei dire se era estate, inverno o autunno o che... ma ricordo che il cielo era coperto e siamo usciti che era buio, quindi probabilmente era autunno.

si era lì, perché mio papà era interessato a delle oselle... poi i discorsi sono caduti sulla zecca di Padova e Paolucci ha preso un vassoio di monetine e tessere di Padova. Alla fine, il soldo, è tornato a casa con noi.

ecco, con questa ho finito gli assi nella manica della collezione paterna!

che da me, giace solo in foto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie grigioviola per le immagini e soprattutto per i ricordi...

E' bello pensare che la nostra passionaccia un giorno sarà ereditata dai figli (anche se nella maggior parte dei casi non succede!)

Qualche speranza ce l'ho quando il mio piccolo di quattro anni mi vede con una moneta in mano e mi chiede con fare professionale: "E' una moneta dei cavalieri, vero?", oppure quando sbircia il computer con le foto di qualche pergamena e con altrettanta sicurezza mi chiede "Mi leggi il libro dei cavalieri?"

Link al commento
Condividi su altri siti


Una qualsiasi osella, nemmeno la più rara, non mi avrebbe dato la stessa emozione che ho provato nel vedere questo soldo. Complimenti a padre e figlio.

Arka

P.S. Solo ora mi accorgo che mancava un ''non'' nella frase e che tale mancanza ne stravolgeva il senso. Maledetta fretta!

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


v'è da spezzare una lancia a favore dei figli...

in questo caso è stato il figlio ragazzino (cioè io) a instillare la passione numismatica al padre... partendo dalle ciotole dei mercatini e via via evolvendosi.

ora, mio padre non colleziona più, dopo anni e anni dedicati al regno con piccole uscite veneziane e padovane su mia spinta campanilistica.

io nemmeno, non avendone la disponibilità economica.

ma mi accontento, guardando quel che c'è quando passo a casa dai miei e facendo mio l'aspetto che più mi piace della numismatica: lo studio e la ricerca amatoriale.

quanto al fatto che queste monete passeranno di padre in figlio, sinceramente non lo so. essendo due i figli e non volendo far differenze, più volte ha ribadito come vorrebbe vendere il tutto finché può lui gestire la cosa e, pur con dispiacere, da un lato spero accada questo.

ah... i rapporti famigliari son più che buoni!

e... mio padre (grat grat grat) è ancora giovane (o "diversamente vecchio" che dir si voglia) e in perfetta e smagliante salute... quindi spero che il problema si ponga, diciamo... tra 100-150 anni!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

il soldo esce dalla bottega di paolucci... me lo ricordo ancora quel giorno!

io poco più di un ragazzino, con mio padre nel negozio. di pomeriggio.

non saprei dire se era estate, inverno o autunno o che... ma ricordo che il cielo era coperto e siamo usciti che era buio, quindi probabilmente era autunno.

si era lì, perché mio papà era interessato a delle oselle... poi i discorsi sono caduti sulla zecca di Padova e Paolucci ha preso un vassoio di monetine e tessere di Padova. Alla fine, il soldo, è tornato a casa con noi.

ecco, con questa ho finito gli assi nella manica della collezione paterna!

che da me, giace solo in foto :(

Grazie per il soldo, grigioviola. ma mi hai dato una brutta notizia...che hai finito gli assi nella manica! e io che volevo chiederti se avevi da postare un piccolo insignificante e super-inflazionato carrarino di Iacopo II... che io non ho mai visto... con la Z a sinistra del campo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Piccola precisazione: il carrarino di Jacopo II con la z non esiste...o meglio, il pezzo del Bottacin citato nel Rizzoli non ha una z, ma un trifoglio od una P, al momento on ricordo, venuti male; tutti gli altri pezzi citati dal compilatore del CNI sono frutto di un errore di lettura dello stesso testo del Rizzoli, come ho dovuto convenire grazie alle insistenze di Arka...fedele interprete del suo nuovo ruolo

Andrea

Modificato da Andreas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Piccola precisazione: il carrarino di Jacopo II con la z non esiste...o meglio, il pezzo del Bottacin citato nel Rizzoli non ha una z, ma un trifoglio od una P, al momento on ricordo, venuti male; tutti gli altri pezzi citati dal compilatore del CNI sono frutto di un errore di lettura dello stesso testo del Rizzoli, come ho dovuto convenire grazie alle insistenze di Arka...fedele interprete del suo nuovo ruolo

Andrea

...ho fatto bene a citare il carrarino, dunque. Avevo qualche dubbio. Cosí ho imparato un'altra cosa! Grazie. Posso chiedervi se ne avete parlato in privato o qui sul forum? in quest'ultimo caso faccio ammenda e dovrò andare a rileggere tutte le discussioni...

Ora l'ultimo dubbio, per essere sicuro di aver capito bene... trifoglio o P sempre a destra e mai a sinistra, o esistono pezzi con il zecchiere sulla sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti


di niente!

anche se vi confesso che mi sarebbe piaciuto di più postare un "sestino negro" che ahimé... è uno dei (molti) pezzi mancanti!

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito del rincaro delle monete venete... sulla baia è da poco stato venduto un soldo di verona di Bartolomeo e Antonio della Scala per misere 22 cucuzze. Ricordate a quanto è andata via qualche tempo fa una moneta non troppo differente in una nota asta?

Sono basito

Modificato da mfalier
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vero... mi sono stupito anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti


Cose come queste mi fanno sospettare sempre più che a collezionare le venete sia alla fine un numero limitato di persone (magari molte presenti sul forum), che si scannano fra di loro fino all'ultimo senza magari sapere di aver amabilmente conversato fino ad un minuto prima sul rincaro dei prezzi...

Non mi spiego altrimenti la perfetta informazione su aste vicine e lontane e la "disinformazione" sulla comodissima baia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.