Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
joker79

Francesco Giuseppe

Qualcuno sa le differenze fra l'originale 8 fiorini oro del 1892 e il riconio?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[color="blue"]Da quanto ne sò io il riconio,come tutti,è semplicemente la stessa identica moneta riconiata in anni successivi ma con la stessa data.
Ad esempio il tallero 1780 per l'Eritrea è stato coniato in Italia fino agli anni 1950.
Chiaramente perdono di valutazione nei confronti dello stesso tipo di moneta coniata solo negli anni della data riportata.
Ok?
Ciao
F.[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno per il tallero ci sono piccoli particolari che permettono di riconoscere la zecca del riconio...non so per le monete di FG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[color="blue"]Si è vero, ci sono dei piccoli particolari nel tallero,anche l'argento è differente ma l'ho presa solo come esempio.
Normalmente i riconì in oro si valutano ad oro più 15/20% in FDC.
Ciao
F.[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come posso riconoscere se ho un riconio di FG o l'originale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il solito catalogo Alfa delle monete austriache, riporta con millesimo 1892 SOLO il riconio, la battitura "originale" va dal 1870 al 1891.
Sei sicuro che esista anche un fiorino originale per il 1892? o forse l'anno "sbagliato" è proprio il particolare che permette di riconoscere il riconio?
Purtroppo l'Alfa è come al solito avaro di notizie e precisazioni, e da parte mia non ho altre fonti a cui appellarmi.

Un saluto.

Petronius. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[quote]con millesimo 1892 SOLO il riconio[/quote]

Ulteriore precisazione: ho dato per scontato che il tuo pezzo da 8 fosse quello con al rovescio l'aquila asburgica; ma ne esiste una seconda versione con lo stemma dell'Ungheria e della città di Fiume che risulta coniato nel 1892 SOLO in originale.

Ciao.

Petronius. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti non so se esiste anche un originale del 1892. Partivo dal presupposto che per avere un riconio ci deve essere un conio. Solitamente i riconi sono copie fedeli dell'originale (magari piccole differenze), per questo mi sembra strano di un riconio con la caratteristica di essere in un certo senso una moneta a parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diversi riconi dell'austria (non so se tutti o meno) si riconoscono proprio dalle date non esistenti in originale. Sul Krause questo e' sottolineato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Svelato il mistero.

Grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti