Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho fatto una scoperta, relativamente alla presenza della scritta SC sulle monete provinciali siriane di Antiochia e volevo condividerla con voi.

Ho una moneta così di Eliogabalo (o Elagabalo... non si risolverà mai questo dubbio?) e quindi ho ricercato notizie.

Ecco cosa ho trovato:

As to the meaning of the SC on Syrian coinage he says the most probable explanation is that it refers to the original decree of the Senate that Augustus arranged to be passed to authorise a local coinage for the Syrian province. Augustus always claimed to have 'restored the Republic' and used his influence to get the senate to pass decrees for anything he wanted done.

Inviato (modificato)

Ciao :D

è una monetazione che mi piace moltissimo, i ritratti,bellissimi, sono la sintesi di qualche artista o gruppo di artisti particolarmente ispirati che ben conoscevano la ritrattistica ufficiale romana ma che non avevano dimenticato la bellezza delle immagini della classicità greca.

Questa è una delle mie SC di Antiochia, Claudio ovviamente, del tipo piccolo e cicciotto. :lol:

Dai posta Eliogabalo!!

post-1465-1140034883_thumb.jpg

Modificato da Claudius

Inviato

è vero... ritratto ellenizzante...più che claudio sembra Apollo o Antinoo....

bellissima... ma poco reale però! claudio era bruttino...

Inviato

Dai posta Eliogabalo!!

98577[/snapback]

dopo fotografo e posto... pazienta un po' ;)

Inviato

AE18 Antiochia

Antioch AE18

BMC 434 Elagabalus AE18 of Antioch, Syria. Radiate head right / large SC, DE above, eagle below, all in wreath

post-248-1140040253_thumb.jpg

Inviato

Già che ci siamo... qualche esperto sa dirmi la dicitura della legenda del dritto?

Inviato

ecco Nerva nella stessa versione ma con modulo grande Ae27

Lo stile era già comunque peggiorato, la punta massima per questa monetazione è secondo me Claudio/Nerone :lol: :lol:

post-1465-1140043454_thumb.jpg

Inviato
ecco Nerva nella stessa versione ma con modulo grande Ae27

Lo stile era già comunque peggiorato, la punta massima per questa monetazione è secondo me Claudio/Nerone :lol:  :lol:

98651[/snapback]

che ne dici della mia?

Inviato

Ciao

è già uno stile tardo ma è sempre una moneta affascinante con delle belle incrostazioni desertiche.

Una piccola osservazione, quasi tutte queste monete che ho visto hanno delle belle incrostazioni da deserto :lol:

Inviato

Una piccola osservazione, quasi tutte queste monete che ho visto hanno delle belle incrostazioni da deserto :lol:

98660[/snapback]

...vista la provenienza :P

• 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.