Vai al contenuto
IGNORED

segreto


Reboldi

Risposte migliori

un mercante mi ha riferito un segreto, un metodo impiegato in anni passati su monete lievemente spatinate, un processo che io non sperimenterei mai, ma che voglio condividerei con voi per i numerosi aiuti e possibilità che questo forum mi ha dato, l'impiego previsto consiste nell'immergere la moneta nell'olio di motori delle macchine, beh, non fatelo, ma a sua detta dovrebbe coprire o scurire la mancanza di patina

Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi, è un metodo che si utilizzava circa 30-40 anni fà, quando le monete venivano ritrovate e tenute, ancora non v'erano leggi che definivano il possedimento lecito-illecito, il mercante mi disse che oltre a creare una lieve patina laddove v'è carenza di tale, questo metodo scurisce la patina complessiva, cosa che a quanto mi sembra di capire, in quel periodo una patina scura era sintomo di grande bellezza (seppur ottenuta in questo modo) io questo trattamento suggerirei prima di provarlo su monete spatinate e di piccolo dispensio economico, se poi il risultato è buono, di estenderlo a monete più valevoli, però ricordate che così aumenterete solamente il senso estetico della moneta, e non quello storico che a mio avviso perderebbe spessore, ora non sò se la misciela dell'olio dei motori sia la stessa di 40 anni fà e non sò nemmeno che risultato possa dare, il mercante mi disse che la tenevano per qualche giorno, non sò se olii minerali siano meglio o peggio, se sia il petrolio miscelato con altre cose, a me è stato riferito così: olio di motore usato (2-3 giorni)

se vi sono varianti o metodi migliori di questo, io non lo sò e continuo a sostenere che una moneta spatinata è meglio di una moneta così ottenuta, poichè a questo punto una vernicietta di quelle che ci sono oggi svolgerebbe una funzione certamente migliore, poi non sò nemmeno che odore potrebbe avere poi la moneta, se utilizzate questo sistema almeno siate onesti se poi la venderete descivendo l'impiego di tale, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.