dupondio Posted February 15, 2006 #1 Posted February 15, 2006 Ciao a tutti vi piace quest asse di Germanico??? cosa mi sapete dire a riguardo?? Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 #3 Posted February 15, 2006 credo la tua moneta sia questa: http://www.ancientromancoins.biz/coins/GE_AE_6_R.jpg GERMANICVS CAESAR TI AVGVST F DIVI AVG N R:SC C CAESAR AVG GERMANICVS PON M TR POT C SRC 1821 RIC 35 BMCRE 49 ma aspettiamo esperti in Germanico (crivooooooooz!!! :P) Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 #5 Posted February 15, 2006 Se è quella, il RIC la valuta C (Comune) Quote
crivoz Posted February 15, 2006 #6 Posted February 15, 2006 Beh...Eg1979 sta facendo grandi progressi...la sua catalogazione dovrebbe essere molto vicina al vero... Malgrado incompleta la legenda del diritto e' riferibile a Cohen 1/3. Tale moneta e' stata coniata nel 37 dc da Caligola ( e infatti si legge nel rovescio C.CAESAR) Riporta al diritto la testa di Germanico a sinistra e al rovescio SC nel campo. Lo stile e' riconducibile alle coniazioni di Caio e in effetti gli somiglia parecchio in questo ritratto...da notare quasi quella specie di ciuffo...molto interessante... Purtroppo questa moneta non e' un granche' rara..solamente 3 franchi Cohen ..e non e' in gran salute par alcune mancanze di patina... Cohen 1/3 1) D/ GERMANICVS CAESAR TI AVGVST F DIVI AVG N Testa di Germanico a sinistra R/ C CAESAR AVG GERMANICUS PON M TR POT E' comunque un imperatore di discreto richiamo e soprattutto uno dei piu' grandi condottieri che Roma abbia mai potuto schierare nelle proprie file... Abile stratega e' famoso per aver riportato a Roma (e ad Augusto in particolare) le insegne legionarie sottratte a Varo nella Battaglia di Teutoburgo.. Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 #7 Posted February 15, 2006 Beh...Eg1979 sta facendo grandi progressi...la sua catalogazione dovrebbe essere molto vicina al vero... Grazie! Il tuo apprezzamento mi fa molto piacere! Quote
dupondio Posted February 15, 2006 Author #8 Posted February 15, 2006 Grazie a tutti dell attenzione Quote
Claudius Posted February 15, 2006 #9 Posted February 15, 2006 Battaglia di Teutoburgo.. Mamma mia quante ne abbiamo prese, trovano ossa ancora oggi...... :( Avanzerei un piccolo dubbio, questo tipo di moneta ha subito, come quelle di Caligola e Claudio (e Agrippa, e Antonia, ecc, ecc....) la sorte di essere prodotte e riprodotte in molte zecche non ufficiali dell'impero con un conseguente decadimento dello stile, ma talune volte miglioramento. Non vorrei dire fesserie, perchè questo fenomeno lo stò studiando per Claudio, ma anche questa moneta mi sembra prodotta in una zecca non ufficiale, sarà il tipo di carattere, le distanze tra le lettere, SC con bordi squadrati e anche il profilo di Germanico (onore al grande condottiero che per ns sfortuna non diventò imperatore) che come giustamente indica Luca, era più o meno il ritratto di Caligola, ha un qualcosa di troppo rotondo e anche il ciuffo è singolare. Che dite?? :lol: Quote
crivoz Posted February 15, 2006 #10 Posted February 15, 2006 Sul fatto di una zecca non ufficiale ..beh potrebbe anche essere... Ne ho due non ufficiali...di cui uno proprio barbarico zona reno... Uno che arriva da un catalogo e sottile come se fosse un bronzetto basso impero...ma di ritratto piacevole... Non lo escluderei anche se il ritratto mi sembra abbastanza dolce... ps scusate se non metto gli accenti e faccio caos nello scrivere ma la mia tastiera e impazzita e mi mette caratteri ammuzza... :huh: Quote
eg1979 Posted February 15, 2006 #11 Posted February 15, 2006 Sul fatto di una zecca non ufficiale ..beh potrebbe anche essere...Ne ho due non ufficiali...di cui uno proprio barbarico zona reno... una curiosità... come fai a dire con certezza che due che hai sono barbariche? Quote
crivoz Posted February 15, 2006 #12 Posted February 15, 2006 Visto che sta diventando una discussione su Germanico domani cerco di fotografarne qualcuno dei miei e li posto.. E- barbarico semplicemente per lo stile....non centra nulla con la testa di Germanico ma la legenda e la sua...addirittura una N, se ricorco bene, e al rovescio..... E una delle mie preferite... :) Quote
crivoz Posted February 15, 2006 #14 Posted February 15, 2006 Ecco...questo e- un Germanico barbarico...brutalmente barbarico.... Posto solo il diritto per ora... Quote
Claudius Posted February 15, 2006 #15 Posted February 15, 2006 (edited) Visto che sta diventando una discussione su Germanico domani cerco di fotografarne qualcuno dei miei e li posto Dai, dai, mi piaciono un casino le discussioni con galleria fotografica, mettiamo i nostri esemplari!!!! Ecco il mio bruttissimo...... :( Edited February 15, 2006 by Claudius Quote
dupondio Posted February 15, 2006 Author #16 Posted February 15, 2006 (edited) :o :o :o :o :o :o :o :o mai visto uno con quello stile.Complimenti!! Non mi avete detto se vi piace il mio??? :lol: Edited February 15, 2006 by dupondio Quote
agrippa Posted February 15, 2006 #17 Posted February 15, 2006 Convengo con Claudius. Il Germanico messo da dupondio non è barbarico ne della zecca di Roma. E' una buona copia occidentale del Cohen 1. Metto alcuni miei per il confronto...in mezzo ce n' è uno che non sembra della zecca di Roma. agri Germanico 01 Quote
Claudius Posted February 15, 2006 #20 Posted February 15, 2006 (edited) Urka che belli ma i primi due sono quelli di Claudio ;) Per me quello "non regolare" è il n.ro 2 :D Edited February 15, 2006 by Claudius Quote
Claudius Posted February 15, 2006 #23 Posted February 15, 2006 anche il 4 di Claudio, urka che bella tripletta!!! Quote
Claudius Posted February 16, 2006 #25 Posted February 16, 2006 è una "restitutio" fatta da Claudio, busto a dx (e leggende diverse) mentre quella di Caligola ha il busto a sx, come quella di Tito :) Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.