zema81 Inviato 23 Marzo, 2012 #1 Inviato 23 Marzo, 2012 avrei bisogno di qualche parere... secondo voi questo bottone, è un sigillo, se si qualcuno sa dirmi di che epoca e a chi poteva essere attriubuito? grazie a tutti Cita
zema81 Inviato 23 Marzo, 2012 Autore #2 Inviato 23 Marzo, 2012 la foto del davanti specchiata x rendere possibile la lettura Cita
pixi012 Inviato 23 Marzo, 2012 #3 Inviato 23 Marzo, 2012 Ciao Zema, il materiale sembrerebbe bronzo se sia sigillo questo non te lo so dire, arriveranno gli esperti e ti chiariranno il dubbio. Fosse il caso di un bottone penso che una foto anche del retro aiuterebbe ;) anche se io di bottoni simili non ne ho mai visti. Ma per me si tratta di un caso a parte, sono un neofita in tutto, qui su questo forum :blush: :) :) :) Cita
jagd Inviato 23 Marzo, 2012 #5 Inviato 23 Marzo, 2012 saluti zema....e un sigille,non ti posso dire di chi....! :lol: fai un a prova su cera......con molto precozione attento di non lasciare pezzi di patina....per quello,devi umidificare il sigile prima d'aplicarlo su cera calda....non bolente....vedrai,e tutto un arte...!!! :lol: Cita
jagd Inviato 23 Marzo, 2012 #6 Inviato 23 Marzo, 2012 (modificato) da lo stile,lo datarei del XV.....XVI em...... :D ....bel oggetto.....dietro ci e l'apicagnolo per portalo,al collo od altro... :D dal mio sapere,ti posso dire che la prima lettera a un ora...S...vuole dire sigille di...!!!viv.....dopo lasciamo piazza a gli esperti.....!! :help: Modificato 23 Marzo, 2012 da jagd Cita
pixi012 Inviato 23 Marzo, 2012 #7 Inviato 23 Marzo, 2012 (modificato) Salve Zema, bel sigillo: equilibrato, essenziale. Particolare, con un' impianto che poteva per l'appunto far pensare ad un bottone. Ottima evidenza per lo scudo e le scritte, che sicuramente aiuteranno gli esperti a darti indicazioni più precise. Potrebbe trattarsi di sigillo passante, di quelli allegati al documento che scortavano? Cordialità! Modificato 23 Marzo, 2012 da pixi012 Cita
monbalda Inviato 25 Marzo, 2012 #9 Inviato 25 Marzo, 2012 caro zema81 non si tratta di un sigillo, ma di una matrice sigillare in lega di rame, ovvero la matrice con cui i sigilli venivano realizzati: per questo le scritte compaiono alla rovescia. La matrice poteva essere portata appesa al collo o alla cintura con una catenella, e per tale motivo ha sempre una presa con un foro passante sul retro. Dalla forma dello scudo e dall'epigrafia, ma anche della matrice stessa e della sua presa, potrebbe essere anche la matrice di un sigillo privato di XIV secolo. Vi si legge: + S'(igillum) VIVET'(VS):BERAD'(VS): Un saluto MB Cita
zema81 Inviato 27 Marzo, 2012 Autore #10 Inviato 27 Marzo, 2012 + S'(igillum) VIVET'(VS):BERAD'(VS): grazie, ma qualcuno sa dirmi cosa significa? Cita
jagd Inviato 27 Marzo, 2012 #11 Inviato 27 Marzo, 2012 + S'(igillum) VIVET'(VS):BERAD'(VS): grazie, ma qualcuno sa dirmi cosa significa? saluti zema....... :lol: sara il nome e cognome del anziano proprietario.....vivetus.beradus.....???!!!forse comune nella tua regione?dal dialeto anziano si puotra trovare qualcosa??forse un ricco mercante,o nobile cavaliere......,,,chi sa?? :o ancora complimenti.....un oggetto che posseda un anima....!!! :lol: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..