Vai al contenuto
IGNORED

Il Giornale della Numismatica n°3 di marzo 2012


Risposte migliori

Domani dopo scuola devo assolutamente passare in edicola, l'articolo su Perugia sarà sicuramente molto interessante ;)

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ricevuto terzo numero della rivista tramite posta

Il servizio per gli abbonati si sta velocizzando , almeno qui a Torino

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La gran parte delle quattro pagine dedicate alla monetazione del 2012 della Repubblica Italiana ,San Marino e Vaticano e' incentrata sulle commemorative in oro e argento e le divisionali del Vaticano

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


La gran parte delle quattro pagine dedicate alla monetazione del 2012 della Repubblica Italiana ,San Marino e Vaticano prende in esame la nuova monetazione del Vaticano

Dimentichi che il curatore ha lo stesso cognome di papa Clemente XIV??? :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mattina ricevuto terzo numero della rivista tramite posta

Il servizio per gli abbonati si sta velocizzando , almeno qui a Torino

In provincia di Firenze non è ancora arrivato come al solito.......

Modificato da superbalilla
Link al commento
Condividi su altri siti


acquistato stamani in edicola, molto interessante l'articolo sul grosso agontano di Perugia ma non dubito che anche gli altri articoli ( che non ho ancora letto) siano di notevole spessore

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono abbonato e ancora non mi è arrivato il numero di Marzo(a Pescara). Mi sa che devo cominciare a preoccuparmi.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono abbonato e ancora non mi è arrivato il numero di Marzo(a Pescara). Mi sa che devo cominciare a preoccuparmi.

Anche a me a Campobasso non è arrivato, ma in edicola l'ho visto il giorno 8.

Il problema è sempre lo stesso e si chiama Poste.

Nel mio caso aggravato dal fatto che il portalettere della mia zona è forse il peggiore in assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui a Trento nessuna traccia nella mia casella della rivista in abbonamento, presente invece nelle edicole fin dal giorno 5 del mese!!

A febbraio era stato esattamente il contrario, a me era arrivata in posta al 5/6 e in edicola la settimana dopo....misteri della distribuzione :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Scusatemi...

volevo aprire una discussione ad hoc in Agorà, ma lì non mi pare sia possibile inserire immagini.

Ecco come mi sono stati recapitati ieri dal postino i numeri di marzo di Panorama Numismatico e del Giornale della Numismatica.

Qualcuno mi dice che mi lamento troppo del postino... ma che altro dovrei fare?

Quando viene (un giorno si e due no) ecco come lavora...

Vi assicuro che la cassetta è larga e lunga e che le riviste di quel formato entrano comodamente dentro senza bisogno di piegarle. Invece mi arrivano sempre così e soprattutto PN (ma anche Monete Antiche) stampato su carta più pesante resta danneggiato!

N.B.: Per favore non rispondete a questo messaggio e non lo commentate. La discussione serve a commentare gli articoli e non queste cose. Ho postato le foto qui, lo ripeto, solo perché in Agorà non sono riuscito a farlo.

post-14690-0-07747100-1331893036_thumb.j

post-14690-0-95026900-1331893049_thumb.j

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salute

Il Giornale della Numismatica n°3 di marzo 2012 vede pubblicati i segg.articoli:

"L'editoriale"a cura del Direttore R.Ganganelli in cui si parla del Premio istituito a nome del compianto Mario Traina,per giovani numismatici laureatisi con tesi in Numismatica.

"Monete e Mercati"Nuovi vincoli per salvare l'Euro ,di G.Gianelli,il quale ci parla di fiscal copact e golden rule come ricette per il futuro dell'Unione Europea

"Filo diretto con le Zecche italiane"di M.Tagliaferri,che ci espone sul 200 Euro del Vaticano ed anche sui 50 e 20 Euro della medesima Zecca che commemorano i 10 anni della moneta unica;e per la Rep.Italiana sul 2 Euro che nel 2012 commemorano il centenario della morte di Giovanni Pascoli.

"spazio euro"a pag.8,di D.De Rosa ,il quale ci parla dei pionieri del volo commemorati in Numismatica ed in particolar modo di Helene Dutrieu ,una temeraria sulle macchine volanti,la quale nel 2011 è stata commemorata sul 5 Euro belga.

"all'incanto"recensione sulle aste passate di M.Tagliaferri,che questo mese ci parla delle aste di marzo di Gorny & Mosch e di Kunker ma anche dei risultati di quelle di Artemide del 10 dicembre 2011 e di Christie's del 29-30 novembre scorsi.

"visto su internet"A.Castellani ci parla del mondo delle App,cioè applicazioni ,inerenti la Numismatica,che si possono utilizzare su cellulari di moderna fattura e tablet,predisposti a tali app.

per le notizie in "spiccioli"la redazione ci informa che domenica 29 gennaio 2012 il quotidiano "L'Avvenire"ha pubblicato un'articolo riquardante i 10 anni dell'Euro;inoltre apprendiamo del nuovo logo dell'Azienda Autonoma di Stato filatelica e numismatica di San Marino;e dell'esposizione aretina dal 24 al 27 marzo intitolata Trenta monete e trenta medaglie:da Domenico Trentacoste ad Enzo Scatragli ,ed altre notizie sulla vendita dell'oro ad 1 kt,sul ritrovamento in una biblioteca bavarese di una collezione di monete antiche e medaglie

"monete dal mondo"di D.De Rosa che ci informa sulle nuove emissioni dei vari paesi mondiali.

"Il Grosso Agontano della Zecca di Perugia" di R.Ganganelli a pag.20 ,articolo in cui si parla e viene reso pubblico un inedito e forse unicum Grosso Agontano della Zecca di Perugia appartenente a collezione privata e viene messo a paragone,per stile e peso,con gli altri Agontani emessi dalle altre Zecche.

"Settimio Severo e le campagne partiche"articolo a cura di R.Iula,il quale ,attraverso le monete ci parla delle tappe fondamentali riguardanti le guerre partiche che videro protagonista Settimio Severo ,nei possedimenti romani in Partia.

"Capillamenti dignitas,acconciature in medaglia"dal premio Tesi di Laurea Pro Mario Traina,di Nicol Ranci,la quale ha condotto uno studio molto approfondito sulle pettinature rinascimentali che sono state immortalate su varie medaglie del quattrocento e cinquecento soprattutto.

"Un'autentica rarità della Sino Italian Bank"di F.S.Witula che ci racconta dei primi approcci commeciali fra Italia e Cina nei primi del Novecento e delle prime aperture di banche italiane in Oriente,per facilitare investimenti e scambi commerciali.Veniamo a conoscenza dei rari titoli italiani emessi in quel periodo

"Dio salvi la Regina e la World Money Fair"di A.Castellani che ci relaziona sulla manifestazione che ormai,ogni anno,riunisce gli addetti al settore numismatico che provengono da tutto il mondo.Ospite d'onore 2012 è stata la Gran Bretagna che ha presentato,fra le altre,le monete del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta ed il programma numismatico dei XXX giochi olimpici di Londra 2012.Segue da parte della redazione una descrizione accurata sulla Sterlina inglese versione 2012.

"Collezionismo,tutela e divulgazione:la NIP a tutto campo"intervista di A.Castellani a Paolo Crippa,Presidente dei Numismatici Italiani Professionisti.Possiamo laggere dell'istituzione di un archivio di falsi che i NIP hanno a disposizione ,dell'appuntamento che nie prossimi giorni vedrà i NIP protagonisti a Roma,del certificato ANPE NIP e di altre iniziative.

"Ottant'anni di monete sotto lo sguardo di Giulietta"A.Mostini ci parla della ditta Rinaldi sorta nel 1925 per la vendita di monete con le sue pubblicazioni di listini .

"una moneta una storia"a pag.50,in cui R.Saccarello ci parla della bella,nonchè rara moneta da 4 Testoni coniata dalla Zecca di Chambery nel 1496 per Filiberto II,VIII Duca di Savoia in occasione delle sue nozze con la cugina Iolanda Luigia.

"una banconota una storia"di C.Brignole che ci parla dell'Unione Sovietica e della sua fine e la banconota da 1000 Rubli del 1992 che attesta l'anno dopo la fine dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche.

"il picciol cerchio"a cura di G.Altieri che ci parla del Marc 'Aurelio inciso da Guido Veroi su una bellissima medaglia e sul 50 Centesimi di Euro.

"Il geniale logo del saggio e acuto frate"nell'angolo dell'araldista,di M.C.A.Gora che ci espone sul logo di San Bernardino da Siena e di come,tale logo, sia divenuto un simbolo cristiano.

Si conclude la rivista con la recensione sui libri:"I medaglioni romani nelle raccolte del Museo Archeologico Nazionale di Firenze"di S.Bani,M.Benci,A.Vanni(libro del mese);"Guido Antonio Zanetti"di M.Chimenti;"Bolaffi.Catalogo delle monete e delle banconote"edizioni Bolaffi;e sulle altre riviste del settore.

Seguono i convegni prossimi ed il listino di borsa per quel che concerne oro ed argento ,a cura di M.Paoletti.

In allegato alla rivista vi è lo Speciale dedicato,questo mese,alle monete e medaglie coniate in occasione delle olimpiadi ed è il caso di leggere anche un po'di storia a riguardo.

--Salutoni

-odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato molto interessante lo studio effettuato da Nicol Ranci sulle acconciature raffigurate sulle medaglie specialmente rinascimentali.Trattasi di una tematica quasi per nulla affrontata ma che ci dice molto sui costumi , le usanze e soprattutto le mode nei secoli XV e XVI.

Chissà se Nicol sarà soltanto di passaggio nella Numismatica o si farà pervadere dalla passione.Vedremo.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

a riguardo dell'articolo di Roberto Saccarello sul rarissimo 4 Testoni del 1496 di Filiberto II coniato dalla Zecca di Chambery con da un lato Filiberto II e dall'altro Iolanda Luigia ,sarebbe bello conoscere i passaggi d'asta di questa moneta.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

a riguardo dell'articolo di Roberto Saccarello sul rarissimo 4 Testoni del 1496 di Filiberto II coniato dalla Zecca di Chambery con da un lato Filiberto II e dall'altro Iolanda Luigia ,sarebbe bello conoscere i passaggi d'asta di questa moneta.

Questi i passaggi che ho reperito:

L.& L. HAMBURGER "Italienische Munzen" 1902-03

HAMBURGER "Sammlung Vogel" 1924 (ex L. & L. HAMBURGER 1902-1903)

P. & P. SANTAMARIA "Monete della Casa di Savoia" 1955 (ex L. & L. HAMBURGER 1924)

MUNZEN UND MEDAIL " Monnaies de Savoie et du Piemont" 1955

MUNZEN UN MEDAIL "Collectione d'un amateur Suisse" Auktion XXVII 1963

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli amanti della statistica e per eventuale rivendicazione del primo posto in apposita classifica degli abbonatii, oggi, 6 apirle, mi è arrivato il numero di marzo.

Meglio tardi che mai, pensavo non arrivasse più. Almeno a Pasqua avrò cosa leggere... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre in riferimento al 4 Testoni del 1496 di Filiberto II voglio citare alcune curiosità:

nel 1970 Barzan,nel suo catalogo,lo classificava R10 e lo quotava a 6.500.000 Lire;nel 1971 Bobba si uniformava alle stime del Barzan;Biaggi nel 1992 lo stimava fra i 15 ed i 40 milioni di Lire,ovviamente le quotazioni dipendono dalla conservazione

inoltre al R/in cui troviamo la figura di Iolanda ,in alcune monete troviamo al collo della Duchessa ,non il collare dell'Annunziata,ma un filo di perle.

Per il Promis e Biaggi il 4 Testoni in oggetto sarebbe una medaglia,come ,del resto,lo è quella coniata a Burg(ma per fusione)che raffigura al D/ i busti affrontati di Filiberto II e Margherita D'Austria.

ed ancora,altra curiosità:Biaggi sostiene che la moneta sia stata coniata dopo il 1496 e cioè dopo il 17 novembre 1497,quando Filiberto successe al padre e divenne Duca .

Viene messa in discussione anche la zecca che per alcuni potrebbe essere Torino

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.