superbubu Inviato 29 Marzo, 2012 #1 Inviato 29 Marzo, 2012 Bungiorno a Tutti, nuovo rottame ROMANO che entra in collezione e Vi chiede aiuto per l'Identificazione. 25 mm di diametro 3 mm di spessore peso purtroppo non disponibile causa bilancino guasto! io proporrei per un asse o un dupondio ma oltre non mi lancio proprio (le romane non sono proprio il mio genere...) il verso é TOTALMENTE LISCIO, quindi non posto la foto poiché davvero INUTILE. un grazie a tutti colori che proveranno a darmi un VATICINIO in merito a questo rottame romano. S.B. Cita
rick2 Inviato 29 Marzo, 2012 #4 Inviato 29 Marzo, 2012 e` uno di quelli del II secolo a ne sembra marco aurelio , ma potrebbe anche essere commodo lucio vero o antonino pio , e` uno di quelli. 25mm mi pare un asse (non vedo traccia di corona radiata) e` un po piccolo per un sesterzio cmq lo capisci dal peso , usa la bilancia da cucina o l occhio con gli altri sesterzi che hai 1 Cita
rick2 Inviato 29 Marzo, 2012 #5 Inviato 29 Marzo, 2012 wreck e` un incidente , come shipwreck o wrecked car per indicare un rottame o spazzatura usi di solito il termine junk , come junk box oppure rubbish 1 Cita
rick2 Inviato 29 Marzo, 2012 #6 Inviato 29 Marzo, 2012 sai che adesso ci vedo la corona radiata , potrebbe essere un dupondio.... 1 Cita
superbubu Inviato 29 Marzo, 2012 Autore #7 Inviato 29 Marzo, 2012 wreck e` un incidente , come shipwreck o wrecked car per indicare un rottame o spazzatura usi di solito il termine junk , come junk box oppure rubbish ecco, probabilmente questa é la cosa più importante che ho imparato oggi...e mi rendo conto del perché spesso anche al lavoro, mi abbiano frainteso quando utilizzavo la parola wreck per undicare un ROTTAME o una "POUBELLE" (che effettivamente dal francese, si traduce come Junk)... detto questo: LA CORONA E' RADIATA...su questo non ci piove... ma oltre non so che dire... prego eventualmente i moderatori di rinominare in ROMAN JUNK of the week...=) S.B,. Cita
rick2 Inviato 29 Marzo, 2012 #8 Inviato 29 Marzo, 2012 allora e` un dupondio marco aurelio o al massimo commodo non mi pare antonino pio Cita
rick2 Inviato 29 Marzo, 2012 #9 Inviato 29 Marzo, 2012 son 5 euro per la lezione di inglese e pensa che quando andavo a squola l unica materia che ho portato a settembre in 5 anni e` stato proprio inglese. i casi della vita...... Cita
superbubu Inviato 29 Marzo, 2012 Autore #10 Inviato 29 Marzo, 2012 allora e` un dupondio marco aurelio o al massimo commodo non mi pare antonino pio qualche foto per comparazione? Cita
Exergus Inviato 29 Marzo, 2012 #11 Inviato 29 Marzo, 2012 Dico anch'io Marco Aurelio o suo figlio, è difficile distinguere tra i due solo dal ritratto, a volte sono molto, molto simili. 1 Cita
superbubu Inviato 29 Marzo, 2012 Autore #12 Inviato 29 Marzo, 2012 son 5 euro per la lezione di inglese e pensa che quando andavo a squola l unica materia che ho portato a settembre in 5 anni e` stato proprio inglese. i casi della vita...... ehehe...i 5 € te li pago in un altro modo...se azzecchi l'identificazione del "JUNK of the WEEK"....te lo spedisco! =) comunque non sei l'unico...io ho portato a settembre FRANCESE per anni...ed alla fine son finito a vivere in area Francofona... (l'unica soddisfazione, che a gennaio quando ho fatto l'esame di lingua per la naturalizzazione...mi hanno dato il LIVELLO C2 madrelingua =) dai...identificala che te la spedisco! S.B. Cita
rick2 Inviato 29 Marzo, 2012 #13 Inviato 29 Marzo, 2012 commodo http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/RIC_0422.jpg http://www.wildwinds.com/coins/ric/commodus/i.html marco aurelio http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/RIC_0903.jpg http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/RIC_0965.jpg http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/i.html ci son stili molto diversi di ritratti , cerca tra quelli emessi come augusto e non come cesare Cita
profausto Inviato 29 Marzo, 2012 #14 Inviato 29 Marzo, 2012 Ciao S.B che sia un Dupondio di Marco Aurelio va bene - ma cosa ci sia dietro la vedo è un po dura! Ovviamente l'immagine vale solo per il "dritto" - ciao 1 Cita
superbubu Inviato 29 Marzo, 2012 Autore #15 Inviato 29 Marzo, 2012 Dico anch'io Marco Aurelio o suo figlio, è difficile distinguere tra i due solo dal ritratto, a volte sono molto, molto simili. da un'analisi veloce, direi Marco Aurelio... comunque rimane un rottamone da paura...=) grazie Exergus per aver postato anche il Tuo avviso Cita
superbubu Inviato 29 Marzo, 2012 Autore #16 Inviato 29 Marzo, 2012 Ciao S.B che sia un Dupondio di Marco Aurelio va bene - ma cosa ci sia dietro la vedo è un po dura! Ovviamente l'immagine vale solo per il "dritto" - ciao hehe .... siamo ben daccordo profausto... il retro é talmente LISCIO che per non rivinare le immagini del dritto é meglio non postarlo! buono comunque per il MARCO AURELIO... Grazie ancche a te. S.B, Cita
superbubu Inviato 29 Marzo, 2012 Autore #17 Inviato 29 Marzo, 2012 bene: visto che il JUNK of the WEEk é stato Identificato - come "DUPONDIO DI MARCO AURELIO" 161 -180 D.C. ed il primo é stato rick2 intanto RINGRAZIO TUTTI coloro che hanno partecipato alla discussione (azzeccando tra l'altro le ipotesi!) e, visto che devo pagare la lezione d'inglese a rick2...con moneta sonante... se Vuole il JUNK of the WEEK...é pregato di scrivermi una mail con il Suo indirizzo...=) avrà ripagato il suo sapere in monete romane :blum: :blum: :blum: S.B. Cita
rick2 Inviato 29 Marzo, 2012 #18 Inviato 29 Marzo, 2012 e` facile che la moneta sia concava, quindi da un lato si e` salvata e dall altro e` diventata liscia. non lo definire rottame perche` per essersi ridotta cosi questa ha circolato almeno 40 anni e magari anche di piu` fino al periodo di crisi sotto gallieno dove i grandi bronzi venivano tesaurizzati. Cita
rick2 Inviato 29 Marzo, 2012 #19 Inviato 29 Marzo, 2012 mi pagherai un sesterzio appena lo trovi e con tutti e 2 i lati visibili :) Cita
superbubu Inviato 29 Marzo, 2012 Autore #20 Inviato 29 Marzo, 2012 e` facile che la moneta sia concava, quindi da un lato si e` salvata e dall altro e` diventata liscia. non lo definire rottame perche` per essersi ridotta cosi questa ha circolato almeno 40 anni e magari anche di piu` fino al periodo di crisi sotto gallieno dove i grandi bronzi venivano tesaurizzati. come mai i grandi bronzi venivano tesaurizzati sotto gallieno? Cita
superbubu Inviato 29 Marzo, 2012 Autore #21 Inviato 29 Marzo, 2012 mi pagherai un sesterzio appena lo trovi e con tutti e 2 i lati visibili :) azz...addirittura UN SESTERZIO?...vabbé crisi ma...CHE ESOSO...=) Cita
rick2 Inviato 29 Marzo, 2012 #22 Inviato 29 Marzo, 2012 a seguito della crisi e dell inflazione con l antoniniano che era di 2-3 grammi di rame con percentuale bassissima di argento (se ce n era) c e` gia un dubbio che i sesterzi valessero 1/8 di antoniniano gia sotto filippo , poi traiano decio introduce i doppi sesterzi in piu` e` anche facile che i sesterzi e queste si fossero rivalutate. ho letto su un libro che queste monete dal 250 in poi avevano assunto funzione di riserva di valore , poi del periodo non sappiamo niente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..