Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un caro saluto a tutti.

Mi rendo conto che con questo mio post mi stia candidando volontariamente al tapiro d'oro o quanto meno al gran premio di Alice nel paese delle meraviglie. Leggo sempre con estremo interesse gli splendidi post che vengono inseriti o a cui danno risposta a proposito di conservazione, profilassi o restauro persone estremamente specializzate nel settore della numismatica, e mi resta sempre un filo di amaro in bocca quando vengono nominati con una straordinaria disinvoltura prodotti chimici quali benzotriazolo, cera microcristallina o paraloid come se si parlasse di verze, porri o broccoli. Si da sempre per scontato che la reperibilità di talune sostanze sia pari a recarsi ad un ortofrutta. Per motivi di lavoro ho sempre a che fare con prodotti chimici e ne conosco la manipolazione nell'uso ( ho letto per esempio che il bezotriazolo è una sostanza probabilmente cancerogena ma ripeto sono 30 anni a contatto con ammine aromatiche del gruppo 4 e 5, sicuramente cancerogene, e conosco tutte le norme di sicurezza nel loro utilizzo ) quello che non conosco è dove si possano reperire. Ogni qualvolta abbia necessità di reperire dei prodotti devo far ricorso ad un unica azienda in Sardegna che , non so se possa disporre delle sostanze in questione e che in ogni caso ne farebbe la vendita in quantitativi industriali: dai 5kg in su per i solidi, da 5L in su per i liquidi. Si possono trovare presso i negozi di numismatica? ...E anche qui se Sparta piange Atene non è poi che rida tanto: esiste un solo negozio di numismatica a Cagliari, nessuno nella mia città di residenza ( Quartu Sant'Elena ) e un'altro nel hinterland dell'area metropolitana di Cagliari. A me sostenitore del " brillante è bello " piacerebbe fare qualche esperimento su qualche vecchio rottame: sapreste indicarmi dove reperire il necessario? Grazie

Mariano

Inviato

Esistono diversi siti online che vendono questi materiali a costi abbastanza accessibili e quantità non esagerate. Facendo una ricerca su internet inserisci "Prodotti restauro metalli". Verranno fuori diversi siti specializzati.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

però conta che tu almeno sei vicino a cagliari e se proprio devi ci potresti riuscire con facilità!! io da olbia mi dovrei far 300KM per il più vicino negozio o perito numismatico!!!! della seri, faccio prima ad andare a Roma!!!! :shok: quindi se qualcuno sapesso dove comprare queste sostanze ce lo faccia sapere!!! :help:

mi coreggo!! l'ho trovato ora ora su internet!!!

http://www.antichitabelsito.it/benzotriazolo.htm eccolo ion vendita, e se cerchi nel sito hanno anche la cera microcristallina e tutto ciò che serve per tentare di restaurare qualsiasi cosa!!!!

Modificato da Alexandrio

Inviato

Caro Centurioneamico mi hai spalancato un mondo...grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.