Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Euro


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

volevo comprarmi un catalogo degli euro, ma ho visto che ci sono diverse marche e quindi volevo sapere da voi quale secondo voi è la migliore.... io ho trovatoqueste 3:

UNIFICATO

GIGANTE

LEUCHTTURM

quale mi consigliate e perchè? altre marche migliori?

(ho anche visto un GIGANTE con lire + euro, si riferiva solo alle italiane?)

grazie a tutti, Max ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quello di questo sito non ti piace? :P

ma esiste cartaceo? :D io lo vorrei cartaceo perchè così lo potrei portare dietro e potrei consultarlo non appena trovo una moneta nuova... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, guardali un po' tutti e tre e decidi di conseguenza.

Io iniziai con il Gigante (comprato per due volte poi basta) ma alla lunga è inutile per gli Euro, a parte che per le tirature o le emissioni in generale... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io compro l'Unificato perchè oltre agli euro di circolazione comprende le divisionali e gli argenti/ori; comunque i prezzi riportati sono fuori dal mercato.

Modificato da luc21
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho preso un paio di volte l'unificato anni fa, a parte le quotazioni a mio parere irreali è un catalogo completo e ben fatto.

Anche per me comunque un catalogo per le monete euro non è indispensabile, tutte le informazioni che cerchi le trovi su internet e per di più aggiornate in "tempo reale", se proprio hai bisogno di qualcosa da avere a portata di mano ti puoi sempre stampare le pagine che ti interessano, magari uno schema con le tirature di ogni moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da sempre acquisto l'Unificato in quanto è il più completo, infatti comprende tutte le tipologie di emissioni.

Per quanto riguarda le quotazioni risulta comunque inattendibile come tutti gli altri cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso consigliarti l'Unificato visto che oltre alle monete per la circolazione sono catalogate anche quelle in oro e argento emesse da tutti i paesi dell'area euro, per le quotazioni non far riferimento visto che sono abbastanza sballate.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, non ho più risposto xk non sapevo che fine avesse fatto la mia discussione :)

comunque mi dite l'unificato, ma ho letto che, oltre gli euro di tutti gli stati, contiene solo le tirature delle commemorative italiane... è una bufala e ci sono di tutte o è vero?

a me sa di balla...

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque mi dite l'unificato, ma ho letto che, oltre gli euro di tutti gli stati, contiene solo le tirature delle commemorative italiane... è una bufala e ci sono di tutte o è vero?

Il catalogo Unificato riporta le tirature di tutti i Paesi dell'Area Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Unificato contiene le monete di circolazione di tutti i Paesi dell'EMU e tutte le monete commemorative sia in oro che argento ed altri metalli sempre di tutti i Paesi. Quest'anno per la prima volta ha aggiunto la catalogazione delle Banconote con relative quotazioni.

Il Gigante contiene le monete di circolazione di tutti i Paesi dell'EMU, mentre per le commemorative in oro ed argento ed altri metalli prende in considerazione solo quelle dei Paesi dell'Area Italiana (quindi Italia, San Marino e Vaticano). Contempla anche una piccola catalogazione, senza quotazioni, delle banconote.

Sono scelte editoriali diverse, come diverse sono le necessità dei collezionisti.

Personalmente li ho entrambi, ma nella mia esperienza ho notato che per alcuni dati, tipo tirature, è più attendibile il Gigante.

Per quanto concerne le quotazioni, purtroppo è meglio non considerarle, in entrambi i cataloghi sono molto lontane dalla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse perchè quando lo fai sei SVOGLIATO ahah :rofl: scusate la battuta OT ma ci stava tutta, scusami donax non ho resistito, un refuso può capitare..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io preferisco e uso il Gigante... ma non colleziono Argenti e simili, quindi mi basta vedere e sapere di quelli dell'area italiana.

Per il resto l'Unificato non mi piace come stile di impaginazione, poi ho notato che pubblica monete "del futuro" :P Cioè che nel momento di emissione del Catalogo non sono ancora uscite! :P Addirittura supponendone la quotazione :P

Preferisco quindi, per il mio uso, la marca indicata per prima :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.