Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Fregi militari e medaglia?


Alexandrio

Risposte migliori

salve, ho queste 3 cose, 2 sono dei fregi militari, uno tedesco e l0ltro a me sconosciuto, poi c'è questa pseudo medaglia in ottone/bronzo che non sono riuscito a capire cosa sia... non è che mi date una mano a identigficarli..... Grazie mille!!

la medaglia/moneta ha un diametro di mm 22

il fregio tedesco 40 mm X 60 mm la svastica è argento, l'aquila in lamiera?

il 3° fregio 66mm X 50 mm sembrerebbe di ottone...

img8542j.th.jpg

img8543e.th.jpg

img8547j.th.jpg

img8548jj.th.jpg

img8550q.th.jpg

thumbnmail.png

Grazie mille a tutti !!

Ale

Modificato da Alexandrio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

questa sezione è per l'identificazione delle monete....

andrebbe spostata.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

nessuno sa dirmi di che anni sono e che tipo di fregi sono?

Ciao. Il fregio formato dall'Aquila e la svastica mi sembra quello che figurava sui copricapi della Luftwaffe, l'aviazione militare tedesca : ho sfogliato un testo che ho, nelle tante foto la svastica però non appare iscritta nel pesante cerchio come quella della tua foto.

Se per lamiera in cui è stampata l'Aquila intendi di ferro, mentre la svastica secondo te è d'argento, non ho notizia di un fregio composto da due elementi diversi.....

L'altro fregio è da berretto ma non mi pare tedesco : domani guarderò su altri testi.

Quanto alla moneta, mi sembra un ciondolo che riproduce al verso una moneta svizzera : sul bordo reca per caso le tracce di un appiccagnolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

img8547m.th.jpg

img8551h.th.jpg

si quella nazista smbra in ferro l'aquila e la svastica parrebbe in argento.

l'altra sicuro non è nazista...

ma medaglia svizzera non ha segni di appiccagnoli ma dietro sembra avere un metododo per essere spillata come il fregio in ottone...

la chiusura del fregio in ottone è stata saldata dopo, si nota dal 3° attacco che era diverso ill metodo di fissaggio..

Modificato da Alexandrio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto è dato vedere dalla foto, la medaglietta è di fattura piuttosto modesta. Da un lato l'immagine di una monetina elvetica, dall'altro una delle tante raffigurazioni di S.Michele e il drago : non era stato previsto un appiccagnolo però qualcuno si è dato la briga di saldare su un lato - rovinandolo - una spilla per poterla applicare su un abito.

Il tutto non mi pare abbia un gran senso......anche la spilla così ottenuta doveva risultare modestissima come ornamento. Non mi pare possa suscitare un qualche interesse e che abbia alcun valore.

Sul fregio con l'aquila ho già detto : secondo te è possibile che l'aquila sia stata saldata successivamente al cerchio che contiene la svastica ? Questo potrebbe spiegare il perché dei due metalli diversi (se lo sono...) : un fregio identico non sono riuscito ancora a trovarlo nelle pubblicazioni che ho sfogliato.

Il terzo fregio mi sembra quello che compare al centro dei berretti delle truppe che facevano parte del Patto di Varsavia.

Link al commento
Condividi su altri siti


indubbiamente anche secondo me la "medaglia" svizzera è paccottiglia più che altro il restro con s. giorgio è fatto miolto male, mentre il dritto si presenta ben curato, la tedesca in effetti presenta segni di saldatura tra la svastica e l'aquila secondo lei quindi sono 2 stemmi uniti o un falso?, per la 3° non so dirle altro

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

indubbiamente anche secondo me la "medaglia" svizzera è paccottiglia più che altro il restro con s. giorgio è fatto miolto male, mentre il dritto si presenta ben curato, la tedesca in effetti presenta segni di saldatura tra la svastica e l'aquila secondo lei quindi sono 2 stemmi uniti o un falso?, per la 3° non so dirle altro

Scusami per il lapsus, ovviamente si tratta di San Giorgio !

Più interessante il fregio tedesco : bisognerebbe esaminarlo da vicino, giudicare da una foto è avventato. Ho riguardato con più attenzione il testo di F.Mesturini e L.Soldati "Feldgrau" e posso confermarti quanto segue :

Il fregio della Wermacht (Hoheitsabzeichen) consisteva in un'aquila ad ali rigide spiegate che regge fra gli artigli un serto di quercia con la svastica e veniva portato a destra sul petto portato sulla divisa, Un fregio analogo compare sul Feldmutze , la tipica bustina rigida con visiera. Anche la Marina portava un fregio simile.

Quello della Luftwaffe (Aviazione) si differenzia invece per la foggia dell'Aquila che ha il becco rivolto a destra di chi guarda, le ali mosse e la svastica priva del serto di queercia ; un fregio simile viene portato sul berretto.

Le SS portavano un fregio simile a quello della Wermacht non sul petto ma sul braccio sinistro.

Su trecento fotografie, nessuna riporta un fregio come quello che hai mostrato.......il ché non significa che si tratta di un falso, ma qualche dubbio lo pone. Se visiti una mostra di Militaria, di "imitazioni" ne trovi davvero tante.....ma non chiamerei falso un fregio che non abbia un corrispettivo reale, quello appunto che si vuole imitare, puittosto si tratterebbe di uno stemma di fantasia.

Anche il fatto che sembri realizzato in due metalli diversi alimenta il dubbio che non sia una decorazione originale. Esistono medaglie coniate utilizzando metalli diversi, ma non fregi di questo tipo, che io sappia.

Quanto all'altro fregio, quello che reca una spilla, potresti mostrarne l'altro lato ? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la spiegazione! bò, la prossima volta che faccio un salto a roma cerco un esperto e lo faccio vedere, almeno mi toglie il dubbio di cosa effettivamente sia! per il lapsus di san Michele/ san Giorgio , non me ne ero enache accorto che avevi fatto confusione, dando per scontato che fosse san giorgio! ed ecco le foto della terza! potrebbe essere russa?

http://imageshack.us/photo/my-images/827/img8551h.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/35/img8550q.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille per la spiegazione! bò, la prossima volta che faccio un salto a roma cerco un esperto e lo faccio vedere, almeno mi toglie il dubbio di cosa effettivamente sia! per il lapsus di san Michele/ san Giorgio , non me ne ero enache accorto che avevi fatto confusione, dando per scontato che fosse san giorgio! ed ecco le foto della terza! potrebbe essere russa?

http://imageshack.us...7/img8551h.jpg/

http://imageshack.us...5/img8550q.jpg/

E' quello che avevo ipotizzato, parlando delle truppe dei Paesi del Patto di Varsavia che avevano alcuni elementi in comune, come la fibbia dei cinturoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.