Vai al contenuto
IGNORED

KAMA


Risposte migliori

Vi posto ancora queste due monetine...di cui una ben conservata..tutte due portano la civetta, ma sul retro...una la testa di Atena e l'altra il Gorgone...

Le domande sono...hanno lo stesso valore? sono state coniate nello stesso periodo?

Quella ben conservata la sto catalogando con data 425-405 a.C. L'altra non sono riuscito a trovarla da nessuna parte nel web...naturalmente la sto pulendo lentamente e magari compare la scritta KAMA pure su questa...ma per il momento...

Grazie a chi mi puó aiutare Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere sono entrambe tetras.

Se confermi che hanno un diametro di circa 13 mm, dovremmo esserci.

Se così fosse, il valore di quella con il gorgone, sarebbe 20-30€.

Per quanto riguarda la seconda, (gran bella moneta...), si potrebbe parlare di 120-150 €.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie miglio...quella con il Gorgone la sto pulendo e spero di riuscire a togliere l'incrostazione che copre parzialmente la moneta, lacosa interessante é anche il colore della patina...

Sicché tre globetti alla base della civetta é tetras Marco

15mm diametro

peso 3.3 gr

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve Cori

ho fatto una ricerca veloce

non riesco a trovare una moneta corrispondente alla tua "gorgona"

molto simili (AE 11 ;tetras) .. in tutte quelle che ho visto la civetta è invertita (volta a dx) rispetto a quella che hai postato :ph34r:

ti allego una moneta x confronto

Sicily, Kamarina. Circa 420-410 BC. Æ Tetras. Gorgoneion / KAMA, Owl standing right, grasping lizard; three pellets in exergue.

ciao E

post-710-1140121543_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao euriale...idem...ho cercato nel web, non ho trovato la corrispondente...intanto vado avanti a pulirla, magari nel frattempo si cominciano ad intravvedere le lettere di KAMA..grazie dell'aiuto...Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Su Montenegro 4012 (SNG ANS 1225) la civetta è volta a sinistra (Tetras).

Luigi

99030[/snapback]

e per il Gorgone?quale motivo puó aver indotto a coniare il retro in modo diverso?

se sono circa dello stesso periodo? a quel tempo, credo che decisioni di questo tipo non venivano prese solo per una questione di "design"...Grazie ancora Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo che ci fosse un vero e proprio motivo storico, ma credo fosse un fatto di cultura, Camarina era inoltre influenzata dalle città di Siracusa e Gela, ed è probabile che sia stata influenzata da queste due città.

E' normale che in uno stesso periodo la stessa moneta venisse coniata con fatture differenti, non dimentichiamoci che il battere moneta per questi popoli era motivo di vanto, in campo commerciale, culturale e coì via.

Comunque di mando al sito dell'amico "roth37" per farti un'idea sul gorgone...

http://www.roth37.it/COINS/Gorgon/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Crisma, stando al montenegro, io dire che possiamo pensare alla 4012 e da peso e diametro di cori, continuerei a puntare su una tetras e non oncia.

99031[/snapback]

Completamente d'accordo.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.