Vai al contenuto
IGNORED

Monete da Mercatino!


Rex Siciliae

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!!!!Mi ritiro adesso da un mercatino qui in Sicilia e sapete con molta amarezza sono tornato a casa senza aver acquistare nulla.....ma non perche'non c'era nulla di interessante ma perche'dopo quello che mi e'accaduto,al momento preferisco di non fare acquisti da sconosciuti!!!E chiedo a voi tutti del forum la quale professionisti di tale argomento::::Se acquisterei monete da mercatino e quindi con incerta provenienza quali potrebbero essere le sicurezze di poterle mantenere tranquillamente senza avere piu'problemi con le autorita'????Si potrebbero periziare da un professionista NIP???Vi ringrazio anticipatamente e approffitto per farvi tanti auguri per una serena Pasqua......Grazie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso si avvale anche ai venditori comuni su siti di compravendita???Quali sono i rischi e come stare tranquillo senza avere spiacevoli inconvenienze alle ore mattutine??????Mi sembra assurdo che un collezionista si debba privare di acquistare monetine comuni che facciano solo cultura professionale e di studio.Aspetto con ansia e rispetto qualsiasi parere e consiglio da tutti voi!!!!Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se acquisterei monete da mercatino e quindi con incerta provenienza quali potrebbero essere le sicurezze di poterle mantenere tranquillamente senza avere piu'problemi con le autorita'????Si potrebbero periziare da un professionista NIP???Vi ringrazio anticipatamente e approffitto per farvi tanti auguri per una serena Pasqua......Grazie!!!!

Per acquistare monete in un mercatino ti devi far rilasciare una ricevuta dettagliata di quanto acquistato, ricevuta che naturalmente deve inoltre riportare i dati identificativi del venditore (P.IVA, Nome ditta ecc...).

Le monete puoi farle pure periziare da un perito NIP...ma togliti dalla testa l'assurdo preconcetto che possedere una moneta periziata equivalga ad averne titolo di possederla.

Una perizia attesta unicamente l'autenticità della moneta, l'autorità emittente e tutte le caratteristiche che il tondello in oggetto presenta.

Una perizia non sana di fatto un incauto acquisto, questo deve essere chiaro.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Se acquisterei monete da mercatino e quindi con incerta provenienza quali potrebbero essere le sicurezze di poterle mantenere tranquillamente senza avere piu'problemi con le autorita'????Si potrebbero periziare da un professionista NIP???Vi ringrazio anticipatamente e approffitto per farvi tanti auguri per una serena Pasqua......Grazie!!!!

Per acquistare monete in un mercatino ti devi far rilasciare una ricevuta dettagliata di quanto acquistato, ricevuta che naturalmente deve inoltre riportare i dati identificativi del venditore (P.IVA, Nome ditta ecc...).

Le monete puoi farle pure periziare da un perito NIP...ma togliti dalla testa l'assurdo preconcetto che possedere una moneta periziata equivalga ad averne titolo di possederla.

Una perizia attesta unicamente l'autenticità della moneta, l'autorità emittente e tutte le caratteristiche che il tondello in oggetto presenta.

Una perizia non sana di fatto un incauto acquisto, questo deve essere chiaro.

Davide

Quindi se il venditore e'un ambulante privo di fattura o di scontrino fiscale e quindi privo di iscrizione di partita IVA non mi consigli di non acquistare???
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi se il venditore e'un ambulante privo di fattura o di scontrino fiscale e quindi privo di iscrizione di partita IVA non mi consigli di non acquistare???

Io dico solo che le modalità per acquistare le monete sono abbastanza chiare e semplici, poi ognuno si comporta che meglio crede.

Non faccio l'ambulante ma se il comune o la questura del tuo paese hanno concesso questa tipologia di licenza relativamente alla vendita di monete, non comprendo perché questo venditore non dovrebbe avere titolo ad emettere fatture o ricevute fiscali.

Se non lo fa le ragioni probabilmente sono due:

- il venditore non vuole ottemperare ai propri obblighi.

- il venditore svolge la propria professione abusivamente

Esiste anche la possibilità che sia invece l'acquirente a non volere la ricevuta per non dover rilasciare i propri dati.

In questo caso il problema non dovrebbe nemmeno sussistere in quanto in mancanza dei dati dell'acquirente la vendita non può concretizzarsi.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore svolge la propria professione abusivamente

Il problema e'proprio questo!!!Quindi mi confermi che e'di fonte illecita l'acquisto senza nessuna tracciabilita'????Poi giusto come dici tu,ognuno si prendera'la propria responsabilita'!E facciamo un'altra ipotesi:se Io sono in possesso di tante monete antiche ereditate da mio nonno,come posso tenerle se non c'e'nessun documento che certifichi la provenienza?Devo dichiararle a qualcuno per poterle detenere???Grazie per la tua disponibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti


trovo difficile trovare chi fà la ricevuta nei mercatini provinciali, anche se dovrebbe andare proprio cosi! consiglio acquisti nei limiti storici ai mercatini dell'usato , in modo che non si dia inizio al fuoco di paglia, come era successo a un poveretto un pò di tempo fà.sul nostro forum.

Meglio andare a cercare aste specializzate, poi varia il tutto da cosa collezioni

Modificato da luxwavy
Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore svolge la propria professione abusivamente

Il problema e'proprio questo!!!Quindi mi confermi che e'di fonte illecita l'acquisto senza nessuna tracciabilita'????Poi giusto come dici tu,ognuno si prendera'la propria responsabilita'!E facciamo un'altra ipotesi:se Io sono in possesso di tante monete antiche ereditate da mio nonno,come posso tenerle se non c'e'nessun documento che certifichi la provenienza?Devo dichiararle a qualcuno per poterle detenere???Grazie per la tua disponibilita'

Ti conviene sbarazzartene nottetempo andando a seppellirle in qualche campo, attento a non farti vedere perchè avresti poi delle difficoltà a spiegare che non stavi dissotterrando ma bensi sotterrando :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

il venditore svolge la propria professione abusivamente

Il problema e'proprio questo!!!Quindi mi confermi che e'di fonte illecita l'acquisto senza nessuna tracciabilita'????Poi giusto come dici tu,ognuno si prendera'la propria responsabilita'!E facciamo un'altra ipotesi:se Io sono in possesso di tante monete antiche ereditate da mio nonno,come posso tenerle se non c'e'nessun documento che certifichi la provenienza?Devo dichiararle a qualcuno per poterle detenere???Grazie per la tua disponibilita'

Ti conviene sbarazzartene nottetempo andando a seppellirle in qualche campo, attento a non farti vedere perchè avresti poi delle difficoltà a spiegare che non stavi dissotterrando ma bensi sotterrando :rofl:

Non ci penso minimamente....e poi si tratta di monete comunissime in conservazioni discrete!!!!!!

Il tuo parere puo'essere utile nel momento in cui ci sarebbero tracce di occultazioni da parte di terzi!!!!!!

le monete o rottami come possiamo chiamarli..sono delle monete con anima e storia di cultura vissuta anziche'un FDC(sempre a titolo personale),e poi............i rottami che troveremmo nei mercatini,alle aste e ai convegni li compreremmo molto di piu'del proprio valore!!!!

E ancora........... le aste,i convegni................dove ricavono queste monete (anche se chiamiamoli sempre rottami) per le vendite??? :unknw: :unknw:

Saluti e grazie a qualsiasi parere avvenuto........

Rex Siciliae

Link al commento
Condividi su altri siti


conviene proprio non collezionare certe monete !

Al solito.............sempre gentile!!!!!!!!!! :girl_devil: :girl_devil:

Anche Tu come altri utenti.........consiglieresti alle persone di collezionare scatolini di fiammiferi!!!!!

Lo sappiamo perche'parli cosi :pissed: :pissed: !!!

:angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente no

visto lo stato legislativo italiano e il fatto che non c e` chiarezza normativa credo che non convenga proprio rischiare di mettersi a collezionare non solo le monete da mercatino ma tutte

Link al commento
Condividi su altri siti


assolutamente no

visto lo stato legislativo italiano e il fatto che non c e` chiarezza normativa credo che non convenga proprio rischiare di mettersi a collezionare non solo le monete da mercatino ma tutte

Effettivamente sei stato piu'che gentile :bash: !!!!

Speriamo che chiunque legga questo tuo ultimo post non si medesimi e finisca cosi'di collezionarle,ci saranno magari collezionisti di scatole di fiammiferi(senza nulla togliere niente a nessuno)ma non farebbe per Me!

Non dai il Buon Esempio da vero collezionista(anche se ti trovi all'estero)...diciamo che in fondo in fondo non sei leale neanche con te stesso!!! -_- -_- -_-

Link al commento
Condividi su altri siti


"Non ci penso minimamente....e poi si tratta di monete comunissime in conservazioni discrete!!!!!! "

Guarda che il mio non era un consiglio ma una battuta, pensavo che tu l'avessi capito !!! Ci mancherebbe altro !

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


E ancora........... le aste,i convegni................dove ricavono queste monete (anche se chiamiamoli sempre rottami) per le vendite???

è meglio che Non Ti dico cosa penso.........Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


"Non ci penso minimamente....e poi si tratta di monete comunissime in conservazioni discrete!!!!!! "

Guarda che il mio non era un consiglio ma una battuta, pensavo che tu l'avessi capito !!! Ci mancherebbe altro !

Il consiglio lo posso ben accettare...ma la battuta puo' dare anche un po'fastidio(ma non nel mio caso personale)...non me la sono presa.Il fatto sta che fa piacere che da altri appassionati si evincano pareri,discussioni,giudizi...... per tranne tesoro di chi ne puo' sapere piu'di Me!!!

Saluti

Rex Siciliae

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta....mia-collezione/

leggete qui e tratene le conseguenze da soli se vale la pena collezionare o meno

Lo sappiamo Tutti cosa e'successo al nostro amico Antonio.....ed e'da elogiare le persone che ne parlano pubblicamente anche sotto il mio punto personale!!!!

Ma non preoccuparti che ce ne faremo coraggio......e soprattutto forza!!!!E non dimenticare che anche con mille problemi che seguiranno non si mollera'mai..........anche per la cosiddetta passione infinita!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E ancora........... le aste,i convegni................dove ricavono queste monete (anche se chiamiamoli sempre rottami) per le vendite???

è meglio che Non Ti dico cosa penso.........Ciao Massy

Rimaniamo in silenzio..che e'meglio!!!!

Perche'mi frullerebbe il cervello all'idea che..........................................!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che le monete e le banconote che compri ai mercatini senza ricevuta comportano un rischio sia per te che per il venditore, se vuoi il mio parere ti dico: se in un mercatino trovi una monete che ti interessa e alla tua portata economica non vedo perché non dovresti comprarla, l'errore che fanno molti è postare le monete su e-bay come ha fatto Antonio e questo tipo di offerte interessa i carabinieri che analizzano i lotti e li reputano culturalmente importanti, ed è ciò comporta la visita alla tua porta, se tu non posti le monete, ed i carabinieri non sanno che le hai, non dovresti avere problemi.

Poi non so se già essendo indagato i carabinieri effettuano delle perquisizioni, se lo fanno nascondile da un'altra parte.

Non conosco bene la tua situazione perciò ho fatto l'esempio di Antonio, che non capisco perché ha consegnato tutte le monete e non solo quelle senza fattura.

Spero di esserti stato utile e di non aver incrementato la tua rabbia con le mie stupidaggini. :pleasantry:

:hi: Nik

Modificato da Num.e.fil.cal.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vabbè, visto che Rick ha risposto come di suo consueto, lo faccio anche io, sperando che prima o poi qualcuno si stanchi.

Le monete antiche si possono collezionare. E fin qui ci siamo. Si possono collezionare purché vi siano delle accortezze durante gli acquisti e le vendite.

Possono sembrare poco corrette, legislativamente inconcepibili ecc ecc, ma al momento questo passa il convento e questo dobbiamo rispettare.

Regola n°1 = comprare da rivenditori autorizzati che rilasciano fattura, tali rivenditori possono essere negozi online, Case d'Asta, persino venditori con negozio su eBay, purché siano di comprovata serietà (Lanz per esempio);

Regola n°2 = pretendetela la fattura e non aspettate che vi venga fatta; meglio ancora se insieme viene rilasciato un attestato che rende la tua moneta "unica", schedata e catalogata.

Regola n°3 = evitare di mettere in vendita pubblicamente le proprie monete.

Seguire questi accorgimenti non costa nulla e ci può far vivere tranquilli nel 99% dei casi.

In questo caso, sconsiglio l'acquisto presso venditori abusivi di monete antiche perché ovviamente non ti rilasciano niente di tutto ciò che potrebbe servire in caso di guai.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perciò ho fatto l'esempio di Antonio, che non capisco perché ha consegnato tutte le monete e non solo quelle senza fattura.

Guarda che se ti fanno una perquisizione e ti sequestrano materiale inerente al caso ( o che loro ritengono inerente), non puoi dirgli che non glielo dai...

Link al commento
Condividi su altri siti


perciò ho fatto l'esempio di Antonio, che non capisco perché ha consegnato tutte le monete e non solo quelle senza fattura.

Guarda che se ti fanno una perquisizione e ti sequestrano materiale inerente al caso ( o che loro ritengono inerente), non puoi dirgli che non glielo dai...

Grazie per la tua risposta, anche se questo modo di fare da parte dei carabinieri non lo trovo affatto giusto! :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è questione di giusto o non giusto, le forze dell'ordine si limitano ad applicare la legge, se trovano durante una perquisizione del materiale che può essere inerente all'accertamento in corso, sono tenuti a sequestrarlo. Poi se è inerente o meno lo stabilisce il giudice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Desidero fare un appunto in merito agli ultimi messaggi e, più in generale, ad un andazzo che piano piano serpeggia anche tra le pagine del nostro forum.

Io, come persona e come moderatore, non posso tollerare l'idea che si diffonda un credo secondo il quale le forze dell'ordine siano un male, in particolare che agiscano in maniera discutibile. Esite il principio di legalità, che le forze dell'ordine, siano i Carabinieri o altro, devono applicare e applicano nella totalità dei casi in cui agiscono. Le scelte che ci possono sembrare discutibili forse lo saranno anche, ma rappresentano un modo di agire vincolato che ha la sua fonte nella legge. Cerchiamo dunque di evitare facili degenerazioni. Se l'agire delle forze dell'ordine non piace, il problema sta a monte nella normativa che applicano. Come dicevano i latini, dura lex, sed lex; vediamo dunque di tributare a chi la esegue e la fa eseguire il rispetto che merita in uno stato democratico.

Detto questo, rick, tu non perdi occasione; qualcuno finirà per stancarsi di doverti ogni volta rispondere che le tue generalizzazioni sono ingiustificate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.