fullons Inviato 1 Aprile, 2012 #1 Inviato 1 Aprile, 2012 Buongiorno Sto facendo una tesi di laurea sulle monetazioni all'epoca di Valeriano e Gallieno 253-268. Mi consigliereste dei testi (anche siti internet), che aprofondiscano questo periodo ? Ho recentemente consultato : Historia Augusta RIC Moneta Imperii romani di Robert Gobl Grazie Cita
Illyricum65 Inviato 1 Aprile, 2012 #2 Inviato 1 Aprile, 2012 Buongiorno Sto facendo una tesi di laurea sulle monetazioni all'epoca di Valeriano e Gallieno 253-268. Mi consigliereste dei testi (anche siti internet), che aprofondiscano questo periodo ? Ho recentemente consultato : Historia Augusta RIC Moneta Imperii romani di Robert Gobl Grazie Ciao come siti per le monete ti segnalerei: - http://mk.shahrazad.net/gallienus/ - http://www.lunalucifera.com/Zoo/index.html E i vari collegamenti a partire da quest'ultimo. Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 1 Aprile, 2012 #3 Inviato 1 Aprile, 2012 facci sapere i risulati a me interessa molto come periodo e` molto interessante visto che fino al 260 bene o male la monetazioen tiene e poi fino al 268 c e` lo sfascio totale. se ti interessa ieri ho postato un sesterzio di gallieno che ritengo interessante Cita
rick2 Inviato 1 Aprile, 2012 #4 Inviato 1 Aprile, 2012 certo che ti sei scelto un brutto imperatore ti conveniva fare domiziano che ha tutte le monete uguali , cambia solo il pm trp oppure trajano che ha le monete belle con i fatti storici , ma sopratutto per tutti e 2 la moneta e` la stessa , aureo denario sesterzio dopondio asse e semis per gallieno nessuno sa niente , gli standard cambiano , le monete si svaluatno i sesterzi non si sa cosa siano non sappiamo il rapporto con le monete di postumo ci son 1000 tipi diversi (solo di monete escludendo i segni di zecca) sei ancora in tempo a cambiare idea. Cita
Illyricum65 Inviato 1 Aprile, 2012 #5 Inviato 1 Aprile, 2012 Ciao, questo testo mi sembra interessante per la tua ricerca e ne trovi una preview su Goggle books: "The policy of the emperor Gallienus" Di Lukas de Blois Ciao Illyricum :) Cita
rick2 Inviato 2 Aprile, 2012 #6 Inviato 2 Aprile, 2012 mi dicono che il Goebl Monetae imperialii romani e` molto utile per le monete di gallieno e valeriano Cita
aemilianus253 Inviato 2 Aprile, 2012 #7 Inviato 2 Aprile, 2012 Dai un'occhiata anche a questo sito: http://sonic.net/~rbeale/mysite/ Cita
Satrius Inviato 2 Aprile, 2012 #8 Inviato 2 Aprile, 2012 io ti consiglio i seguenti articoli scientifici: - Successione ereditaria e propaganda dinastica nelle emissioni monetali del regno di Valeriano e Gallieno di C. Zaccaria - Contributo alla storia dei Cesari dell III. sec. d.C. I figli dell'imperatore Gallieno di C. Zaccaria - La crisi dell' impero nell' età di Gallieno di Pugliese-Carratelli - L'impero di Gallieno di Eugenio Manni (un pò datato ma sempre utile) - Tribunician Dates of the Joint and Separate Reigns of Valerianus and Gallienus: A Plea for the August - September Theory di David Armstrong - The Character of the Gallienic Renaissance di Gervase Mathew - The Reckoning by the Regnal Years and Victories of Valerian and Gallienus di A. Alfoldi - Zur Reform des Kaisers Gallienus di Hans-Georg Pflaum In realtà ce ne sono tanti altri, anche se pochissimi in italiano. Per avere una panoramica completa prova a visitare il sito http://www.roman-emperors.org/gallval.htm dove alla fine della pagina c'è una bella bibligrafia, che mi sembra essere abbastanza completa ed aggiornata. L'argomento è interessante, facci sapere che taglio intendi dare al tuo studio! Cita
fullons Inviato 3 Aprile, 2012 Autore #9 Inviato 3 Aprile, 2012 Grazie mille per le risposte,, adesso mi sto concentrando su Mariniana che secondo i più è la moglie divinizzata di Valeriano. Il RIC ne riporta circa una dozzina monete, ma in realtà sono almeno il triplo. Anche se la leggenda è sempre la stessa si nota quando si tratta di monete coniate a Roma o nelle zecche minori. Lo si puo capire per la purezza della moneta, da alcuni segni di zecca : V,Q,P e anche dal modo di ritrarre l'Augusta, che a volte compare sopra una luna crescente, con o senza diadema e dalla stessa forma del viso che se non fosse per la leggenda non si potrebbe mai ricondurre a Mariniana. Vi è anche una moneta provinciale coniata in Vimicinum, Moesia che al rovescio porta la sigla : PM S COL VIM AN XVI Sapete cosa significa ? Avete mai visto i medaglioni di Mariniana citati dal Cohen ? purtroppo non ne ho trovata traccia :( Recentemente in Sardegna è stato scoperto un cippo che riporta alla storia la seconda moglie di Valeriano, si tratta di Cornelia Gallonia. A questo punto mi chiedo chi ci assicura che Mariniana fosse effettivamente la prima moglie di Valeriano. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..