Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia su Valeriano e Gallieno


fullons

Risposte migliori

Buongiorno

Sto facendo una tesi di laurea sulle monetazioni all'epoca di Valeriano e Gallieno 253-268. Mi consigliereste dei testi (anche siti internet), che aprofondiscano questo periodo ?

Ho recentemente consultato : Historia Augusta

RIC

Moneta Imperii romani di Robert Gobl

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

Sto facendo una tesi di laurea sulle monetazioni all'epoca di Valeriano e Gallieno 253-268. Mi consigliereste dei testi (anche siti internet), che aprofondiscano questo periodo ?

Ho recentemente consultato : Historia Augusta

RIC

Moneta Imperii romani di Robert Gobl

Grazie

Ciao

come siti per le monete ti segnalerei:

- http://mk.shahrazad.net/gallienus/

- http://www.lunalucifera.com/Zoo/index.html

E i vari collegamenti a partire da quest'ultimo.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


facci sapere i risulati

a me interessa molto come periodo e` molto interessante visto che fino al 260 bene o male la monetazioen tiene e poi fino al 268 c e` lo sfascio totale.

se ti interessa ieri ho postato un sesterzio di gallieno che ritengo interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che ti sei scelto un brutto imperatore

ti conveniva fare domiziano che ha tutte le monete uguali , cambia solo il pm trp

oppure trajano che ha le monete belle con i fatti storici , ma sopratutto per tutti e 2 la moneta e` la stessa , aureo denario sesterzio dopondio asse e semis

per gallieno nessuno sa niente , gli standard cambiano , le monete si svaluatno i sesterzi non si sa cosa siano non sappiamo il rapporto con le monete di postumo ci son 1000 tipi diversi (solo di monete escludendo i segni di zecca)

sei ancora in tempo a cambiare idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

questo testo mi sembra interessante per la tua ricerca e ne trovi una preview su Goggle books:

"The policy of the emperor Gallienus" Di Lukas de Blois

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


io ti consiglio i seguenti articoli scientifici:

- Successione ereditaria e propaganda dinastica nelle emissioni monetali del regno di Valeriano e Gallieno di C. Zaccaria

- Contributo alla storia dei Cesari dell III. sec. d.C. I figli dell'imperatore Gallieno di C. Zaccaria

- La crisi dell' impero nell' età di Gallieno di Pugliese-Carratelli

- L'impero di Gallieno di Eugenio Manni (un pò datato ma sempre utile)

- Tribunician Dates of the Joint and Separate Reigns of Valerianus and Gallienus: A Plea for the August

- September Theory di David Armstrong

- The Character of the Gallienic Renaissance di Gervase Mathew

- The Reckoning by the Regnal Years and Victories of Valerian and Gallienus di A. Alfoldi

- Zur Reform des Kaisers Gallienus di Hans-Georg Pflaum

In realtà ce ne sono tanti altri, anche se pochissimi in italiano.

Per avere una panoramica completa prova a visitare il sito http://www.roman-emperors.org/gallval.htm dove alla fine della pagina c'è una bella bibligrafia, che mi sembra essere abbastanza completa ed aggiornata.

L'argomento è interessante, facci sapere che taglio intendi dare al tuo studio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte,, adesso mi sto concentrando su Mariniana che secondo i più è la moglie divinizzata di Valeriano.

Il RIC ne riporta circa una dozzina monete, ma in realtà sono almeno il triplo. Anche se la leggenda è sempre la stessa si nota quando si tratta di monete coniate a Roma o nelle zecche minori. Lo si puo capire per la purezza della moneta, da alcuni segni di zecca : V,Q,P e anche dal modo di ritrarre l'Augusta, che a volte compare sopra una luna crescente, con o senza diadema e dalla stessa forma del viso che se non fosse per la leggenda non si potrebbe mai ricondurre a Mariniana. Vi è anche una moneta provinciale coniata in Vimicinum, Moesia che al rovescio porta la sigla : PM S COL VIM AN XVI

Sapete cosa significa ?

Avete mai visto i medaglioni di Mariniana citati dal Cohen ? purtroppo non ne ho trovata traccia :(

Recentemente in Sardegna è stato scoperto un cippo che riporta alla storia la seconda moglie di Valeriano, si tratta di Cornelia Gallonia.

A questo punto mi chiedo chi ci assicura che Mariniana fosse effettivamente la prima moglie di Valeriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.