fabiilli Inviato 17 Febbraio, 2006 #1 Inviato 17 Febbraio, 2006 Salve a tutti, non ho nessuna competenza in numismatica e desidererei avere informazioni su una moneta di rame su cui non riesco a vedere date. La moneta ha un diametro di circa due centimetri, su una faccia sembra riportare la scritta FERNANDUS REX e un profilo con una corona, sull'altra la parola EQUITAS e un cavallo. Allego le foto e ringrazio quanti mi vorranno aiutare. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 17 Febbraio, 2006 #2 Inviato 17 Febbraio, 2006 Ciao e benvenuto nel forum, non è che hai anche diametro e peso? :) Cita
rcamil Inviato 17 Febbraio, 2006 #3 Inviato 17 Febbraio, 2006 Ciao fabiilli, e benvenuto :) La tua moneta è un cavallo in rame di Ferdinando I d'Aragona (1458-1494) per la zecca di Napoli, simile all'esemplare di questo link: http://www.geocities.com/Vienna/Opera/1794...oli/fr1-1va.htm Ciao, RCAMIL B) Cita
bavastro Inviato 17 Febbraio, 2006 #4 Inviato 17 Febbraio, 2006 (modificato) ciao fabiilli e benvenuto nel forum :) a quanto pare la data su queste monete non c'era ancora. Una curiosità che forse rcamil può soddisfare: nella foto viene citata la scritta EQVITAS REGNI, ma sulla moneta non mi pare ci sia la parola REGNI. A meno che non sia a dx del cavallo. Mentre in basso mi sembra di leggere una sigla tipo " 3 T S ". :unsure: Ringrazio anticipatamente per il chiarimento ;) Modificato 17 Febbraio, 2006 da bavastro Cita Awards
rcamil Inviato 17 Febbraio, 2006 #5 Inviato 17 Febbraio, 2006 Non ci avevo fatto più di tanto caso all'esergo, e non essendo addentro a questa monetazione più di tanto non so bene a cosa facciano riferimento le lettere presenti :huh:. Sui cavalli per L'Aquila, dello stesso regnante, all'esergo compare una T tra due rosette ma la legenda del rovescio è differente.... :huh: Attendiamo contributi da esperti di monetazione napoletana... ;) Ciao, RCAMIL. Cita
fabiilli Inviato 17 Febbraio, 2006 Autore #6 Inviato 17 Febbraio, 2006 Vi ringrazio per la pronta risposta. Posso comunque confermare che la T dell'esergo è compresa fra 2 roselline e che è presente la scritta REGNI, anche se poco leggibile; scritta che non è possibile leggere invece sulla foto linkata prima da rcamil perchè si trova a destra del cavallo e semba mancare proprio gran parte del bordo. Una differenza che ho trovato fra la mia moneta e quella presente sul sito linkato è che qust'ultima non presenta una rosellina sul dorso del cavallo. Inoltre il cavallo sembra essere raffigurato in una posizione leggermente diversa (la zampa è un pò + alzata). L'altra faccia invece sembra essere identica. Vorrei farvi un'ulteriore domanda: nelle condizioni in cui si trova la moneta, quanto potrebbe essere valutata? Grazie a tutti per l'aiuto Cita
fabiilli Inviato 17 Febbraio, 2006 Autore #7 Inviato 17 Febbraio, 2006 Ho controllato bene sul sito linkato e la moneta è identica a quella presente a questo link: http://www.geocities.com/Vienna/Opera/1794...oli/fr1-1vc.htm Sapreste dirmi quale valore ha questa moneta nelle condizioni che potete vedere da foto del primo post? Grazie a tutti Cita
favaldar Inviato 17 Febbraio, 2006 #8 Inviato 17 Febbraio, 2006 Purtroppo il valore è quasi nullo (forse 4/7 euro). A meno che non abbia qualche particolare diverso dal tipo comune....ma questo solo una visione,di un'esperto, dal vivo, può dirlo. Ciao Cita
castrix Inviato 18 Febbraio, 2006 #9 Inviato 18 Febbraio, 2006 (modificato) Non ci avevo fatto più di tanto caso all'esergo, e non essendo addentro a questa monetazione più di tanto non so bene a cosa facciano riferimento le lettere presenti :huh:.Sui cavalli per L'Aquila, dello stesso regnante, all'esergo compare una T tra due rosette ma la legenda del rovescio è differente.... :huh: Attendiamo contributi da esperti di monetazione napoletana... ;) Ciao, RCAMIL. 99197[/snapback] Riporto quanto affermato da Vincenzo Lazari nel suo libro "Zecche e monete degli abruzzi nei bassi tempi", l'autore riporta due tipologie riguardanti il cavallo di Ferdinando d'Aragona coniato a L'aquila. I tipo : D/FERDINANDVS.REX. - busto incoronato a d. R/EQVITAS.REGNI - cavallo sciolto, gradiente a d. , nell'area davanti ad esso, aquiletta. II tipo : D/FERRANDVS...REX - busto come sopra. R/EQVITAS REGNI - cavallo come sopra , dinanzi la iniziale del Tramontano o l'aquiletta, rosa nel vano superiore, nell'esergo aquiletta ovvero T fra due rose . tipo + elegante del precedente e posteriore all'anno 1475. Pertanto la discriminante per l'attribuzione alla zecca de L'Aquila è la presenza dell'aquiletta al rovescio mentre la lettera T riconduce al maestro di zecca Tramontano Gian Carlo. Saluti, Castrix Modificato 18 Febbraio, 2006 da castrix Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..