Vai al contenuto
IGNORED

Un milione di dollari d'argento


petronius arbiter

Risposte migliori

Chi li ha mai visti tutti insieme? :wacko:

I fortunati che nel 1962 hanno potuto visitare la World's Fair di Seattle, dove, tra le altre cose, era allestita quella che probabilmente è la più grande (come quantità) esposizione numismatica mai realizzata.

Un milione di dollari in monete d'argento da 1 dollaro, 800.000 del tipo Morgan e 200.000 del tipo Peace, furono infatti esposte al pubblico grazie all'intraprendenza di tre numismatici dello stato di Washington che, costituita la Northwest Historic Medals Inc., che poi conierà la medaglia commemorativa dell'evento, convinsero la Behlen Manufacturing Co., una ditta specializzata in costruzioni in acciaio di Columbus, Nebraska, a costruire, a scopo pubblicitario, una struttura per lo stoccaggio in fiera delle monete.

Fatto questo bisognava procurarsi le monete e trasportarle a Seattle...e che ci vuole :lol:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovare le monete fu facile, vennero date in prestito dalla Zecca di Philadelphia (chissà se lo fanno ancora :rolleyes:) come pagamento di alcuni interessi che i tre dovevano riscuotere.

Si trattava ora di attraversare tutta l'America, da Philadelphia a Seattle, e per questo furono attrezzati due camion Chevrolet che trasportarono ciascuno 500.000 monete, in sacchetti sigillati della Zecca.

Li vedete al loro arrivo in fiera. Bella la scritta sul portellone posteriore, indirizzata agli automobilisti che si accodavano....state seguendo un milione di dollari d'argento :)

petronius oo)

post-206-0-89082900-1333471921_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La fiera fu inaugurata il 21 aprile 1962, e la Behlen Manufacturing lavorò velocemente per costruire l'edificio in lamiera ondulata che avrebbe dovuto ospitare le monete.

Nella foto, la targa della ditta sulla parete esterna dell'edificio.

petronius :)

post-206-0-88991900-1333472412_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta ultimati i lavori di costruzione, e arrivate le monete, 800.000 dollari Morgan (apparentemente, stando a quanto riportato sui sacchetti della Zecca, impacchettati tra il 1910 e il 1915) furono impilati al centro di una specie di gabbia in ferro e vetro, e sopra e intorno ad essi furono versati 200.000 dollari Peace.

In giugno, quando il milionesimo visitatore, un cittadino della California, varcò l'ingresso della fiera, ricevette in regalo 100 dollari prelevati dall'espositore :)

petronius oo)

post-206-0-13217000-1333472998_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel novembre 1962, un interessante annuncio appare sul retro di copertina della rivista Coins.

E' possibile acquistare singoli dollari d'argento, provenienti dall'esposizione, "montati in un attraente confezione della World's Fair", al prezzo di 1,95 dollari.

Ci sono anche sconti per quantità. Al termine della fiera vengono preparati sacchetti da 1.000 monete, venduti a 1.500 dollari, con un limite di 5 sacchetti per acquirente.

Nella foto un dollaro Morgan nella confezione di vendita.

petronius :)

post-206-0-31042700-1333473961_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius per un'altra interessante storia di cui non ero a conoscenza! :good:

Questo qui sotto è invece il bar da 10,000 Silver Dollar. Non conosco le storia tuttavia, ricordavo solo di aver visto una foto tempo addietro e tu me l'hai fatta tornare in mente.

88719198.YrJ8ZKZT.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bar si trova in Montana, a Haugan.

Sembra che abbiano cambiato il nome in "50,000 Silver Dollar" ma che adesso siano già arrivati vicino ai 70,000 dollari.

Sono tutti stati donati dai clienti e ognuno ha il nome del donatore.

Penso che non riuscirò mai ad andarci...troppo lontano! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bar si trova in Montana, a Haugan....Penso che non riuscirò mai ad andarci...troppo lontano! :(

Se è lontano per te, figurati per noi :lol:

Grazie per l'interessante segnalazione, non conoscevo questa storia.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che combinazione... proprio pochi minuti fa ho inserito nella sezione Cartamoneta la storia del milione di dollari di carta esposto pubblicamente a Las Vegas :P

http://www.lamoneta....lari-in-mostra/

Lo sforzo logistico è stato nullo, a quanto pare, rispetto a quello che ha comportato il milione di dollari d'argento. Probabilmente è stato più difficile reperire la "materia prima".....

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile acquistare singoli dollari d'argento, provenienti dall'esposizione....al prezzo di 1,95 dollari.

Ci sono anche sconti per quantità. Al termine della fiera vengono preparati sacchetti da 1.000 monete, venduti a 1.500 dollari

Un buon guadagno, se si considera che nel 1962 i Morgan e i Peace valevano 1 dollaro (il valore facciale era ancora leggermente superiore all'intrinseco, che era di circa 93 centesimi).

Ma oggi? Quanto varrebbero 1 milione di queste monete?

Una stima numismatica è impossibile, bisognerebbe conoscere lo stato di conservazione delle monete e, soprattutto, se c'erano pezzi rari (vuoi che su 1 milione... :rolleyes:).

L'unico conteggio che possiamo fare è quello a peso, cioè calcolare il valore dell'argento.

La quotazione odierna è di 31,40 $ l'oncia. Morgan e Peace contengono 0,77344 once di fino, perciò ogni moneta contiene 24,28 dollari d'argento.

Dunque, 1 milione di dollari d'argento del 1962 varrebbero oggi, solo in contenuto d'argento, 24.280.000 dollari, o se preferite, circa 18.500.000 euro....niente male :D

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


la Northwest Historic Medals Inc.....conierà la medaglia commemorativa dell'evento

La vedete nella foto.

Ad essere sinceri, niente di che...meglio i dollari :D

petronius :)

post-206-0-76091100-1333561512_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il discorso sulla Million Silver Dollar Display sarebbe terminato (semprechè qualcuno non voglia aggiungere qualcosa) ma mi sono avanzate alcune foto, tanto vale mostrarle :rolleyes:

Questo è il depliant pubblicitario dell'evento... :)

post-206-0-53931300-1333561986_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile acquistare singoli dollari d'argento, provenienti dall'esposizione....al prezzo di 1,95 dollari.

Ci sono anche sconti per quantità. Al termine della fiera vengono preparati sacchetti da 1.000 monete, venduti a 1.500 dollari

Un buon guadagno, se si considera che nel 1962 i Morgan e i Peace valevano 1 dollaro (il valore facciale era ancora leggermente superiore all'intrinseco, che era di circa 93 centesimi).

Ma oggi? Quanto varrebbero 1 milione di queste monete?

Una stima numismatica è impossibile, bisognerebbe conoscere lo stato di conservazione delle monete e, soprattutto, se c'erano pezzi rari (vuoi che su 1 milione... :rolleyes:).

L'unico conteggio che possiamo fare è quello a peso, cioè calcolare il valore dell'argento.

La quotazione odierna è di 31,40 $ l'oncia. Morgan e Peace contengono 0,77344 once di fino, perciò ogni moneta contiene 24,28 dollari d'argento.

Dunque, 1 milione di dollari d'argento del 1962 varrebbero oggi, solo in contenuto d'argento, 24.280.000 dollari, o se preferite, circa 18.500.000 euro....niente male :D

petronius oo)

diciamo che oggi gli stessi tir dovrebbero circolare con una mega scorta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che combinazione... proprio pochi minuti fa ho inserito nella sezione Cartamoneta la storia del milione di dollari di carta esposto pubblicamente a Las Vegas :P

http://www.lamoneta....lari-in-mostra/

Battuto ad esso! Quando ho letto il thread eccellente di petronius su Seattle visualizzazione dollaro (di cui non avevo mai sentito parlare), mi ricordai immediatamente il display di carta moneta di Las Vegas. C'era un'immagine a colori del display sulla prima di copertina di una delle prime riviste moneta io mai incontrato—e mi sono ricordato sempre quella una fattura di $10.000 particolare che era scivolato fuori della posizione. Grazie per le foto.

:) v.

-------------------------------------------

You beat me to it! When I read petronius’ excellent thread on the Seattle dollar display (of which I had never heard), I immediately remembered the Las Vegas paper money display. There was a color picture of the display on the front cover of one of the earliest coin magazines I ever encountered—and I always remembered that one particular $10,000 bill that had slipped out of position. Thanks for the pictures.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius... fantastico, come sempre. E un altro episodio che non avevo mai sentito parlare. (Vuoi conoscere le monete americani? Lettura Lamoneta!) Essa mi fa sempre sorridere, per imparare qualcosa di nuovo nella monetazione del mio paese, ma di aver visto prima scritto in Italiano. Fa il mondo più piccolo in modo molto speciale.

Attenderò per uno dei Seattle dollari d'argento, di sicuro, ma ora ho solo questo token 1962 dollaro dall'esposizione di Seattle:

post-12167-0-93673800-1333598994_thumb.j post-12167-0-80505400-1333599004_thumb.j

Mille grazie petronius!

:) v.

--------------------------------------

Petronius...terrific, as always. And another episode I had never heard of. (Want to learn about American coins? Read Lamoneta!) It always makes me smile, to learn about something new in my own country’s coinage, but to have seen it first written in Italian. Makes the world smaller in a very special way.

I will be looking for one of the Seattle silver dollars, for sure, but now I have only this 1962 dollar token from the Seattle Exposition:

post-12167-0-93673800-1333598994_thumb.j post-12167-0-80505400-1333599004_thumb.j

Thank you petronius!

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti :blush: ma in particolare, non me ne vogliano gli altri, a villa66.

Leggere da un grande esperto americano come lui che impara qualcosa di nuovo sulle monete del suo paese dalle mie modeste discussioni...beh, è una bella soddisfazione :D

------------------------------------------------------------------------

Thanks to everyone :blush: but especially villa66.

Reading from a leading american expert as he learns something new about his country coinage from my modest threads ... well, it's a great satisfaction :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.