Vai al contenuto
IGNORED

Stati Uniti Africa Occidentale

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti/e

Per caso vi risulta che siano state coniate monete degli Stati Uniti dell'Africa Occidentale?

Inviato

non credo ci siano gli stati uniti

comunque in africa occidentale c e` un solo ente emittente e una sola valuta il franco CFA che era legato prima al franco francese e adesso all euro

Inviato (modificato)

Grazie per le risposte.

Infatti mi sono ritrovato queste quattro monete. Secondo voi come devo classificarle? a quale stato attribuirle?

Ho visto i prezzi delle monete che ho... valgono davvero così tanto?

post-3016-0-76442900-1333536407_thumb.jp

Modificato da DanPao

Inviato

Non sono facilissime da trovare , però queste monete non hanno valore significativo; il World Coin Catalogue - Krause, in condizioni UNC le valuta un paio di dollari USA. Un pochino di più il 250 Francs, 7 USD.

Circolate come sono, hanno davvero valore minimo.

Un saluto

Inviato

Saturno ti ringrazio ancora!

Ho visto che sulla pagina linkata le vendono a 45 dollari...

Comunque, non ha importanza tanto non le avrei vendute... o di valore rilevante o modeste... rimangono nell'album!

Inviato

Rispondo alla parte non "commerciale" perchè non ne so molto.

Le devi attribuire all'Unione Monetaria dell'Africa Occidentale, in effetti. Le atribuzioni ai singoli stati sono possibili solo per le commemorative, che indicano il paese d'emissione.

Inviato

Non credo che questa sezione sia adatta per questo tipo di monete. Chiedo perciò a chi ne ha facoltà di spostarla.

Invito altresì a scegliere con più attenzione la sezione in cui avviare una discussione.

Inviato

Grazie Luke, che tempismo!

Inviato

Sono molto comuni ed in questa conservazione hanno un valore molto basso.

Sono monete a circolazione ordinaria nei paesi dell'Africa Occidentale ( Mali-Benin-Costa d'Avorio-Niger-Burkina Faso-Guinea Bissau-Senegal-Togo ).

Ottenuta l'indipendenza ( nella maggior parte dei casi si tratta di ex colonie francesi ) è stata creata questa unione monetaria , a cui hanno aderito questi paesi , alcuni sin dall'inizio , altri successivamente dopo aver coniato per alcuni anni una moneta nazionale, come i casi di Guinea Bissau e Mali

I paesi che aderiscono al Franco C.F.A. ( sia quelli dell'Africa Occidentale sia quelli dell'Africa Centrale ) coniano inoltre altre proprie monete , destinate tuttavia al collezionismo e non alla circolazione

Inviato

Non credo che questa sezione sia adatta per questo tipo di monete. Chiedo perciò a chi ne ha facoltà di spostarla.

Invito altresì a scegliere con più attenzione la sezione in cui avviare una discussione.

grazie per il tuo contributo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.