Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Ultimamente sto vedendo molte Buste Filatelico Numismatiche. Volevo aprire questo topic per discutere proprio di questo.

Il discorso non volevo incentrarlo sulle Buste che sappiamo essere ufficiali (quelle emesse da Spagna e Vaticano), ma sulle tante buste che circolano nei negozi di internet o nel sito di aste e di cui sappiamo poco.

Quindi la domanda cardine è : Sono ufficiali o sono emissioni "private"?

Potebbero essere private, in quanto praticamente sempre, il tema del 2€ CC è ripreso anche su Francobollo.

Ne ho viste tante : Grecia (pare averle emesse in ogni occasion), Slovacchia e anche Italia (http://www.comptoir-philatelique.com/produits/euros/c153_2-euros-commemoratives/p51095_it-2-Euros-c-11-epn)

Ne sapete qualcosa in più voi?

• Risposte 146
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• robe79

39

• BlackEuros

38

• AndreaMCMLXXVIII

15

• venerella&laila

11

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

A nessuno interessa discutere in merito alle Buste Fil-Num? Io non sono riuscito a capire ancora quali siano ufficiali e quali no, magari a discutere lo scopriremmo. E sarebbe anche un bel vantaggio per tutti quelli che le collezionano o che le vogliono iniziare a collezionare.

Inviato

:hi: Ciao BalckEuros

non le colleziono, questa l'ho presa insieme ad altri acquisti dallo stesso venditore sulla baia costata 4,38€

Grecia 2010 2,oo € comm. "Marathon"

post-26755-0-39325800-1333978197_thumb.j

Inviato

io colleziono le buste filatelico numismatiche , solo quelle ufficiali

l'UFN Vaticano dal 2005 ad oggi ne ha emesse 7 .

Grecia emessa nel 2010 (battaglia maratona) e 2011 (special olympics)

della Spagna ho un folder filatelico numismatico 2009 EMU emessso da FNMT e Correos : 6000 unità

dell'Irlanda ho una busta PNC 2007 TDR emessa dalla poste irlandesi (contiene francobollo e 2 euro TDR)

nella mia lista di mancanti ho invece queste (che dovrebbero essere emissioni uffiicali, forse) :

2005 Spagna 2 euro comm. Don Chisciotte Busta filatelico numismatica

2009 Finlandia EMU busta filatelico numismatica

2010 Francia 2 euro Charles de Gaulle in busta filatelico numismatica

Sono un po' ostiche da trovare , ma ammetto che non mi sono impegnato a fondo.

Di sicuro sono cose che i commercianti non tengono molto disponibili in negozio,

pertanto bisogna impegnarsi di più per trovarle (ebay ad esempio)

Se avete altre PNC di vs. conoscenza che contengono monete euro , fatevi avanti !! :)

Inviato

Della Grecia io ho anche visto ingiro le Buste degli altri 2€ emessi, poi posterò qualche immagine per farvi capire di cosa si tratta.

E' di fronte a questa moltitudine di emissioni (poco documentate e di cui si parla poco) che è nato questo topic, insieme potremmo costruire il Catalogo di Buste Fil-Num. Incomincio a compilare:

Austria : /

Belgio : /

Cipro : /

Estonia : /

Francia : 2010

Finlandia : EMU

Germania : ?

Grecia : 2004, TdR, EMU, 2010, 2011

Irlanda : TdR

Italia : ?

Lussemburgo : /

Malta : /

Paesi Bassi : /

Portogallo : EMU

Slovacchia : 2011, TYE

Slovenia : /

Spagna : 2005, EMU, 2010, 2011

Vaticano : 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011

Queste sono quelle che ho trovato facendo qualche ricerca.

Poi cercando sulla baia ho trovato veramente tantissime Buste di tutte gli Stati, però hanno tutte lo stesso "stile" (la mappa con i confini della nazione evidenziati e una foto) : http://www.ebay.de/sch/Munzen-Europa-/7975/i.html?_catref=1&_ssn=tommy111066&_trksid=p3911.c0.m1538

Quello che mi chiedo però è : I "timbri" che mette sono diversi ogni volta. Saranno stampati, perchè altrimenti non mi riesco a spiegare perchè queste Buste sono tutte uguale e i timbri sono diversi sempre.

Confermate anche voi (che magari di Francobolli ne sapete di più)?

Inviato

ciao prima di inserire degli elenchi sarebbe opportuno verificare

chi ha emesso le Buste filatelico numismatiche e se sono ufficiali

le centinaria di emissioni di buste filateliche numismatiche private ( ad esempio quelle del sito ebay tedesco )

secondo me sono tutte di bassissimo valore , non

entreranno mai nella mia collezione

sulla baia tedesca ce ne sono a centinaia, si vede che hanno mercato .... oppure tentano semplicemente di venderle.

Ricordo a tutti che una busta filatelico numismatica (ad esempio quelle vaticane ) ,

è "tematica" e legata ad un evento , ed all'interno non solo include la moneta, ma anche il / i francobolli

con lo stesso tema, con l'annullo ufficiale di emissione (emissione primo giorno ) .

Insomma , cerchiamo di distinguere bene tra le buste filatelico numismatiche e le buste-patacche ,

paragonabili ai 2 Euro-Probe rispetto ai 2 euro commemorativi.

Della Grecia io ho anche visto ingiro le Buste degli altri 2€ emessi, poi posterò qualche immagine per farvi capire di cosa si tratta.

E' di fronte a questa moltitudine di emissioni (poco documentate e di cui si parla poco) che è nato questo topic, insieme potremmo costruire il Catalogo di Buste Fil-Num. Incomincio a compilare:

Austria : /

Belgio : /

Cipro : /

Estonia : /

Francia : 2010

Finlandia : EMU

Germania : ?

Grecia : 2004, TdR, EMU, 2010, 2011

Irlanda : TdR

Italia : ?

Lussemburgo : /

Malta : /

Paesi Bassi : /

Portogallo : EMU

Slovacchia : 2011, TYE

Slovenia : /

Spagna : 2005, EMU, 2010, 2011

Vaticano : 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011

Queste sono quelle che ho trovato facendo qualche ricerca.

Poi cercando sulla baia ho trovato veramente tantissime Buste di tutte gli Stati, però hanno tutte lo stesso "stile" (la mappa con i confini della nazione evidenziati e una foto) : http://www.ebay.de/s...=p3911.c0.m1538

Quello che mi chiedo però è : I "timbri" che mette sono diversi ogni volta. Saranno stampati, perchè altrimenti non mi riesco a spiegare perchè queste Buste sono tutte uguale e i timbri sono diversi sempre.

Confermate anche voi (che magari di Francobolli ne sapete di più)?

Inviato

la identificazione degli "annulli ufficiali " è importante per capire se le

Buste Fil.num sono ufficiali

L'elenco di quelle ufficiali comunque non è molto lungo. Non sono molto collezionate

( di sicuro meno delle coincard - folder e quant'altro)

Inviato

Infatti l'obbiettivo del topic è fare una lista delle emissioni ufficiali.

Hai percaso una foto della Francese 2010?

Comunque per quelle Italiane c'è l'interrogativo più grande. Se sono con la scritta Poste Italiane, perchè nessuno ne è a conoscenza? Se le Poste le facessero lo si saprebbe?

Inviato (modificato)

busta francese 2010

sul catalogo trovi quella di Skater

http://catalogo-euro...moneta/E-FRF/13

per quanto riguarda l'Italia non mi risulta ci siano delle buste filatelico numismatiche ufficiali , ne' emesse dalle Poste ,

ne' dalle Poste + Zecca

Poste Italiane vende tranquillamente tutti i suoi prodotti sul proprio sito (dove ho comprato un po' di volte e devo dire che funziona bene),

ma non ho mai visto nessuna busta filatelico numismatica

(in compenso vanno molto di moda i folder filatelici, spesso devo dire molto belli )

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

E questa ve la siete dimenticata? Emessa in soli 2.000 esemplari (che riducono a 18.001 quelli in cofanetto)?

Se n'è parlato diverse volte sul Forum e sembra essere una enigmatica quanto affascinante emissione.

post-7356-0-47588400-1334005991_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

Quella Busta è uguale a quelle di cui si parlava sopra ... guarda le Buste presenti nel link che ho inserito.

Io dico che non è originale.

Ce ne sono di uguali anche per Vaticano 2005, tanto per dire che questi "Autori" di emissioni private non si sono risparmiati.

Evidentemente, anche con le prove e le emissioni private c'è un mercato.

Aggiungo : E' proprio identica alle altre. Ne deduco che è un'emissione privata.

http://www.ebay.de/s...=p3911.c0.m1538

Pensare che ce n'è anche una col 2 euro ordinario di Papa Giovanni Paolo II ...

Modificato da BlackEuros

Inviato

Sì ma in questo caso 2.000 monete furono riservate a questa emissione. Fino a che punto non è ufficiale?

Awards

Inviato

[...]

Aggiungo : E' proprio identica alle altre. Ne deduco che è un'emissione privata.

http://www.ebay.de/s...=p3911.c0.m1538

[..]

:hi: ciao BlackEuros

ho osservato il sito e si vede chiaramente che sono emissioni private dal semplice fatto che se osservi le immagini hanno un'impostazione grafica uguale, che siano del Vaticano o di altro stato. :angry:

Inviato

queste 2 sono ufficiali

una con millesimo 2002 in occasione

del festival del circo e l'altra con

millesimo 2009:

post-23476-0-16233000-1334012179_thumb.j

post-23476-0-25812800-1334012191_thumb.j

Inviato

Beh, se è ufficiale la seconda, lo è anche quella del GK.

Ripeto, ho sempre saputo, da quando colleziono Euro, che la Fil-Num del GK fosse ufficiale.

Awards

Inviato

Ripeto, ho sempre saputo, da quando colleziono Euro, che la Fil-Num del GK fosse ufficiale.

Anch'io ho sempre ritenuto che si trattasse di un'emissione ufficiale.

Restiamo in attesa di altri interventi.

Inviato

la prima indicata da pato 19 sembra ufficiale .

Infatti l'annullo è del primo giorno di emissione della busta.

Tutte quelle con la cartina europea (in alto a sinistra) io le ho sempre considerate

non ufficiali , compresa quella con dentro il Grace Kelly.

Inviato

Sì ma in questo caso 2.000 monete furono riservate a questa emissione. Fino a che punto non è ufficiale?

Mirko, tutte quelle Buste con stessa impostazione grafica hanno tiratura di 2.000 copie. Il fatto è che i venditori le spacciano per 2.000 copie, in realtà sono molto meno, per il GK magari sono 20.

Quelle postate da Pato : La prima è ok, la seconda è la solita non ufficiale (Cartina, Bandiera Europa, Foto, Bandierina Stato ecc.)

Inviato

Ne metto alcune non ufficiali, tanto per avere un confronto diretto con il GK e la seconda di Pato:

vy0dia.jpg

9lfxom.jpg

124k3a1.jpg

Inviato

questa non ha lo stesso stampo

e allora cos'è?

post-23476-0-97282000-1334045251_thumb.j

Inviato

Anche io sapevo che la busta filatelico-numismatica monegasca fosse un'emissione ufficiale.

Per toglierci ogni dubbio, potrebbe essere utile consultare il programma delle emissioni del 2007.

Inviato

Non saprei nemmeno dove andare a guardare. :unknw:

Awards

Inviato

Avevo cominciato a fare qualche ricerca in vecchi topic ma non ho trovato nulla e ho dovuto lasciare. Più tardi magari ci riprovo.

Inviato

Le buste filatelico-numismatiche sono un argomento che mi ha sempre interessato relativamente poco. Non sapevo dell'esistenza di buste non ufficiali anche se c'era da aspettarselo, visto in questi anni tutte le coincard 2 € CC non ufficiali e più stravaganti possibili che mi è capitato di vedere online ovvio.

Tuttavia le uniche buste filatelico-numismatiche che colleziono e acquisto sono esclusivamente quelle del Vaticano, altre ufficiali o non uff. non mi interessano affatto, delle 7 emesse ho solo quella del 2007 e 2011, ma quelle che non ho non intendo acquistarle per ora, non sono la mia priorità.

Questo è il mio punto di vista sulle buste.

Inviato

Ne metto alcune non ufficiali, tanto per avere un confronto diretto con il GK e la seconda di Pato:

vy0dia.jpg

9lfxom.jpg

124k3a1.jpg

Guardando queste buste postate e le altre non ufficiali, scusate ma mi viene da ridere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.