rick2 Inviato 8 Aprile, 2012 #1 Inviato 8 Aprile, 2012 prima di tutto vorrei chiedervi di chi sono queste 2 monete ? credo treboniano gallo (anno V) ma vorrei una conferma seconda cosa mi interesserebbe avviare una discussione per capire alcuni aspetti legati a questa monetazione (e quindi anche viminacium) 1) per prima cosa mi piacerebbe sapere come mai son cosi comuni? viminacium e` stracomune , addirittura piu` dei sesterzi imperiali dello stesso periodo , e` stata trovato un ripostiglio nei balcani e adesso queste monete vengono immesse in commercio oppure la coniazione di queste monete e` stata effettivamente alta ? nella mia modesta esperienza sia queste che le monete di viminacium son piu` comuni di una qualsiasi emissione provinciale , tipo markianopolis o tomis o adrianopolis (per citarne di comuni) o addirituttura antiochia che peraltro si svolgono su archi temporali molto piu` lunghi 2) che tariffa avevano ? noi li chiamiamo sesterzi provinciali e in effetti ci puo` stare visto che conosciamo anche dupondii e assi di viminacium pero` qui siamo in un periodo in cui di sesterzi ne venivano emessi pochi e in cui l inflazione galoppante aveva svalutato l argento. ricordiamoci che il sesterzio valeva 1/4 di denario nel I e II secolo , qui abbiamo l antoniniano quindi tecnicamente ci volevano 8 sesterzi per un antoniniano e come sapete di argento in questo periodo ce ne era poco. 3) l evoluzione ponderale. c entra qualcosa il peso ? si vede che i primi sesterzi di gordiano (viminacium) son piutttosto grando e mano a mano che passa il tempo il loro peso si riduce per esempio i 2 esemplari qui postati pesano 12.2 e 9,8 grammi e quindi se c e` un evoluzione temporale che riflessi ha sui grandi bronzi di gallieno ? 4) varie ed eventuali. (lo so che ne avevamo gia parlato e che gianfranco non condivideva alcune mie considerazioni sulla rarita` ma proviamoci ancora magari salta fuori qualcosa di interessante) Cita
AlfaOmega Inviato 8 Aprile, 2012 #3 Inviato 8 Aprile, 2012 a mio parere la prima è la numero 66 del Varbanov ed. Inglese. IMP CAE C VIB TREBON GALLO AVG ( guarda se la legenda corrisponde) Cita
AlfaOmega Inviato 8 Aprile, 2012 #4 Inviato 8 Aprile, 2012 per la seconda sarebbe necessario una parziale lettura della legenda al dritto. comunque anche questa Treboniano. Cita
rick2 Inviato 8 Aprile, 2012 Autore #5 Inviato 8 Aprile, 2012 per la prima si sulla seconda ho dubbi ma penso sia treboniano anche lui Cita
rick2 Inviato 14 Aprile, 2012 Autore #6 Inviato 14 Aprile, 2012 visto che la discussione non prende piede vi allego uno dei miei ultimi acquisti herennio etrusco Anno XII per viminacium Cita
profausto Inviato 15 Aprile, 2012 #7 Inviato 15 Aprile, 2012 (modificato) Herennius Etruscus AE28 of Viminacium, Moesia Superior. Q HER ETR MES DECIVS NOB / P M S COL VIM, Moesia standing facing between bull & lion, AN XII in ex. Text AMNG 141-147 50 Moesia standing between a lion and a bull. Modificato 15 Aprile, 2012 da profausto Cita
profausto Inviato 15 Aprile, 2012 #8 Inviato 15 Aprile, 2012 Per diverse ragioni legate al territorio strategico di confine danubiano , l'attività militare è stata sempre intensa inoltre le grandi risorse naturali minerarie hanno fatto si che per un periodo abbastanza lungo si godesse di una buona crescita economica, per questo e per altre ragioni, la monetazione penso dovesse avere un flusso notevole Cita
rick2 Inviato 15 Aprile, 2012 Autore #9 Inviato 15 Aprile, 2012 e qui sta il problema che senso aveva emettere sesterzi (o almeno noi li chiamiamo sesterzi) in un periodo di rapida svalutazione della moneta. l emissione di monete di sesterzi assi e dupondi si riduce di molto dopo filippo ( e gia con lui) che tariffa avevano questi ? 1/8 di antoniniano ? Cita
gpittini Inviato 16 Aprile, 2012 #10 Inviato 16 Aprile, 2012 DE GREGE EPICURI Sono appena rientrato e leggo oggi in fretta la discussione. Interverrò con calma nei prossimi gg., posso solo dire che a tutti gli iscritti alla SNI è stato distribuito il 31.3 scorso, assieme alla RIN 2012, anche il volume (sempre edito dalla stessa) di Alessandro Cavagna: PROVINCIA DACIA.I CONII, 286 pp. con XLIX tavole di fotografie. Non l'ho ancora letto. Cita
gpittini Inviato 19 Aprile, 2012 #11 Inviato 19 Aprile, 2012 DE GREGE EPICURI Di Viminacium, che io sappia, non è stato fatto uno studio sui conii, quindi è impossibile fare anche grosso modo un'ipotesi sul volume delle coniazioni. Però si può fare qualche considerazione: non sembra fosse una zecca "gigantesca", e gli incisori non erano di altissimo livello; la monetazione ha caratteri "militari" (simboli delle legioni, ecc.) e serviva probabilmente per le spese quotidiane dei soldati; non serviva per pagarli, dato che la paga era conferita in denari; sicuramente queste monete si trovano in discreta quantità in tutte le collezioni ed i musei del mondo, ma certo non sono così numerose come le monete imperiali:; avevano comunque una circolazione territorialmente limitata, come tutte le coloniali. Il fatto che costino poco e si trovino facilmente in vendita dipende anche dal limitato numero di collezionisti. Passando alla PROVINCIA DACIA, nel libro di Cavagna lo studio è fatto sui conii ed è stato condotto su 1003 monete, prevalentemente di musei balcanici (soprattutto romeni) e di collezioni pubbliche e private. Negli USA, la A.N.S. ne ha 23 in tutto. Si tratta quindi di una monetazione relativamente rara; più numerosi i sesterzi, molto meno i dupondi, decisamente rari gli assi (29 in tutto gli assi studiati). La produzione è durata 10 anni (che sono indicati sulla moneta, come per Viminacium) ma nell'anno VII non ci sono coniazioni. L'ipotesi oggi prevalente è che la zecca fosse Apulum, l'odierna Alba Julia. Cita
rick2 Inviato 20 Aprile, 2012 Autore #12 Inviato 20 Aprile, 2012 interessante ! comunque ne ho 20 di viminacium e 5 della dacia se le trovo le metto via visto che le trovo a poco , di solito le pago tra le 6 e le 8 sterline Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..