fausto00 Inviato 9 Aprile, 2012 #1 Inviato 9 Aprile, 2012 Non potendo fare foto vorrei chedere "notizie" di una moneta o presunta sul "primo lato" ci sono due scritte clem xi p.m.a. x, al centro stemma papale di clemente xi Sul retro è scritto:DA TE ET DA BI TVR Grazie. Cita
rick2 Inviato 9 Aprile, 2012 #2 Inviato 9 Aprile, 2012 e` un grosso la datazione e` quella del papato di clemente XI Cita
fausto00 Inviato 11 Aprile, 2012 Autore #3 Inviato 11 Aprile, 2012 e` un grosso la datazione e` quella del papato di clemente XI grazie rik2 Mi piacerebbe saperne di più, ma non riesco ad identificare la "scritta"DA TE ET DA BI TVR Il papato è clemente xi un ginepraio di monete, non riesco a trovarla! (può essere un falso) Grazie molte per l'aiuto Cita
profausto Inviato 11 Aprile, 2012 #4 Inviato 11 Aprile, 2012 (modificato) Ecco il Corpus - pero' se non metti l'immagine non si puo' fare di piu'!.. trattasi di, come ti hanno già detto - GROSSO - C.N.I - V 17 n 152 V18 n 153- V.19 n 154 - v. 19 n 155 ~ 158. Id. D 1} CORPUS NUlUlORU111TALICORUM (Da destra) CLEM· XI Stemma rotondo largo in cornice sagomata a volute, sormontato da chiavi decussate e tiara. DATE Il ET Il DABITVR /I in cartplla a fogliami con maschera in alto tra nastri. JR D. 18; p. gr. 1,49; 1,37 e 1,29. CI e CS SM CLEM·XI Stemma c. prec., ma più piccolo; chiavi con cordone. DA TE /I ET Il DABITVR Il in cartella poco diversa con conchiglia invece di maschera. JR P. gr. 1,57. Tutto c. prec., con punto finale. Tutto c. sopra. JR P. gr. l,52. C2 MV e M. Correr. (Da sinistra) • CLEM • XI • • p. M • A· X • Stemma ovale con fogliami; chiavi con cordone attorcigliato e fiocco e tiara. DATE Il ET Il DABI : Il TVR Il in cartella il. targa con conchiglia in alto tra due lacci. Al P. gr. 1,38 e 1,28. CleCS SM Tutto c. prec. DATE Il ET \I DABI : Il TVR Il in carteIla oblunga con fogliami e giglio in alto. .IIl Modificato 11 Aprile, 2012 da profausto Cita
profausto Inviato 11 Aprile, 2012 #5 Inviato 11 Aprile, 2012 <riepilogando; Come ti è stato detto da Rick2 il pontefice è Clemente XI ( Gianfranco Albani di Urbino 1700- 1721 ) la moneta è un grosso ma la catalogazione cambia in base a varianti che ti ho indicato sopra e che solo tu con la moneta in mano puoi identificare. Cita
fausto00 Inviato 11 Aprile, 2012 Autore #6 Inviato 11 Aprile, 2012 <riepilogando; Come ti è stato detto da Rick2 il pontefice è Clemente XI ( Gianfranco Albani di Urbino 1700- 1721 ) la moneta è un grosso ma la catalogazione cambia in base a varianti che ti ho indicato sopra e che solo tu con la moneta in mano puoi identificare. Grazie, mille ! Ora inizio a capire quanto, deve essere interessante "la numismatica" affascinate: Quante indicazioni ci siano da decifrare sulle monete. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..