Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il mio più cordiale saluto a tutti gli amici del forum.

Tra il serio e il faceto vorrei parlarvi del mio denario di Acilio Gabrio. Anche se non numismatico d.o.c. perfino io arrivo a comprendere che una moneta di 2.000 anni fa meriti sempre e comunque il massimo del rispetto. Certo quelle sfumature di verde sulla fronda d'alloro rendono la moneta tanto caruccia, ma quei mazzi di lattuga sotto il mento e sotto il naso...che tristezza. Dei gentili amici Lamonetiani mi hanno poi indicato, viste le marcate sfaldature della moneta, una possibile cristallizzazione dell'argento. Il solo intervento che ho potuto mettere in essere è stato di conservarla accuratamente e godermela sul pc in foto. La domanda che vi pongo è la seguente: esiste un modo per bloccare quanto meno le ossidazioni ed il processo di cristallizzazione tanto da non rischiare lo sbriciolamento della moneta? Se poi colto da improvviso raptus di follia decidessi di far restaurare la moneta quanto potrebbe costarmi?

Grazie per l'attenzione

Marianopost-6559-0-22580800-1334167080_thumb.jp

Inviato

Le ossidazioni di cui parli non credo che si muoveranno ancora e quindi dovresti star tranquillo da questo punto di vista.

Riguardo la cristallizzazione non sono in grado di valutare la foto poichè troppo piccola; ad ogni modo l'unico sistema per invertire il naturale processo di cristallizzazione sarebbe "ricuocere il metallo" ma non è una cosa che puoi fare "in casa".

Riguardo infine il restauro dipende da cosa vorresti ottenere: togliere quelle piccole incrostazioni verdi richiede un intervento piuttosto semplice e quindi, in termini economici, probabilmente sostenibile. Per il discorso legato alla cristallizzazione non saprei.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.