teiosanu_raul Inviato 11 Aprile, 2012 #1 Inviato 11 Aprile, 2012 ciao a tutti, ho appena acquistato questa monetina cosa mi sapete dire?? grazie Cita
teiosanu_raul Inviato 11 Aprile, 2012 Autore #2 Inviato 11 Aprile, 2012 (modificato) rovescio 4,07 g / 17 mm Modificato 11 Aprile, 2012 da teiosanu_raul Cita
AlfaOmega Inviato 11 Aprile, 2012 #3 Inviato 11 Aprile, 2012 Sardes in Lydien Bronze, ca. 65, Magistrat Mnaseas. NEPΩN KAICAP, Büste mit Lorbeerkranz nach rechts, Perlkreis. Rs: EΠΙ TI MNACEO-V CAPΔΙΑΝΩΝ, Zeus nach links stehend, auf der vorgestreckten Rechten Adler mit geschlossenen Schwingen haltend, in der Linken Zepterstab, Perlkreis. RPC I 3007 1 Cita
teiosanu_raul Inviato 11 Aprile, 2012 Autore #4 Inviato 11 Aprile, 2012 Sardes in Lydien Bronze, ca. 65, Magistrat Mnaseas. NEPΩN KAICAP, Büste mit Lorbeerkranz nach rechts, Perlkreis. Rs: EΠΙ TI MNACEO-V CAPΔΙΑΝΩΝ, Zeus nach links stehend, auf der vorgestreckten Rechten Adler mit geschlossenen Schwingen haltend, in der Linken Zepterstab, Perlkreis. RPC I 3007 grazie, solo che non capisco tanto :)) Cita
AlfaOmega Inviato 12 Aprile, 2012 #6 Inviato 12 Aprile, 2012 (modificato) Moneta di Nero coniata nella zecca di Sardis in Lidia, sotto il magistrato Mnaseas circa nel 65 D.C:. AL dritto della moneta è raffigurato Nero con corona di alloro e perlinatura e la scritta NEPΩN KAICAP. Al rovescio è raffigurato Zeus che guarda a sinistra, con la mano dx tiene un aquila e con la sinistra uno scettro o bastone; attorno la scritta: EΠΙ TI MNACEO-V CAPΔΙΑΝΩΝ, dove la prima parte fino alla O-V contiene l'indicazione del magistrato sotto il quale è stata coniata la moneta ed invece CAPΔΙΑΝΩΝ significa la città di Sardis. SARDIANWN è la traslazione dal greco. RPC I 3007 è l'identificazione di questa moneta nel libro primo dal titolo: " Roman Provincial Coinage " che classifica la monetazione provinciale, ( almeno una buona parte), del primo periodo, la trovi al numero 3007. Roberto Modificato 12 Aprile, 2012 da AlfaOmega 1 Cita
teiosanu_raul Inviato 12 Aprile, 2012 Autore #7 Inviato 12 Aprile, 2012 Moneta di Nero coniata nella zecca di Sardis in Lidia, sotto il magistrato Mnaseas circa nel 65 D.C:. AL dritto della moneta è raffigurato Nero con corona di alloro e perlinatura e la scritta NEPΩN KAICAP. Al rovescio è raffigurato Zeus che guarda a sinistra, con la mano dx tiene un aquila e con la sinistra uno scettro o bastone; attorno la scritta: EΠΙ TI MNACEO-V CAPΔΙΑΝΩΝ, dove la prima parte fino alla O-V contiene l'indicazione del magistrato sotto il quale è stata coniata la moneta ed invece CAPΔΙΑΝΩΝ significa la città di Sardis. SARDIANWN è la traslazione dal greco. RPC I 3007 è l'identificazione di questa moneta nel libro primo dal titolo: " Roman Provincial Coinage " che classifica la monetazione provinciale, ( almeno una buona parte), del primo periodo, la trovi al numero 3007. Roberto che valore può avere questa moneta? Cita
AlfaOmega Inviato 12 Aprile, 2012 #8 Inviato 12 Aprile, 2012 Non sono in grado di dare una valutazione, posso dire che io attorno ai 80-100 euro la comprerei. Cita
teiosanu_raul Inviato 12 Aprile, 2012 Autore #9 Inviato 12 Aprile, 2012 Non sono in grado di dare una valutazione, posso dire che io attorno ai 80-100 euro la comprerei. mah, io l'ho presa per 40 euro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..