Vai al contenuto
IGNORED

Gubbio (?) - Senza foto # 3


Risposte migliori

...sempre dall'orto dei frati...senza foto. :(
Mistura/quasi rame; mm 16
D/ Nel giro : F(?)° MARIA ° DVX °; al centro : fiordaliso
R/ Vescovo(?) con pastorale, nel giro: S VB D .....

Mi appello alla VS gentilezza per conoscere: Duca, anno, zecca, nome della moneta e numeri di catalogazione.

Grazie
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci provo.

Da "Le monete del Ducato di Urbino" di A. Cavicchi:

Quattrino di Francesco Maria I Della Rovere (1508 - 1516 e 1521 - 1538) per la zecca di Gubbio, mistura 16 mm. peso 0,52 gr.
D: F+MARIA+DUX albero di rovere (fiordaliso?)
R: S VB+D' VGUBIO S.Ubaldo nimbato e mitrato in piedi di fronte benedicente con pastorale.
Cataloghi: Cavicchi 48 - CNI XIV t.2 n. 28.

Ciao.

Petronius. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao agrippa, la tua moneta dovrebbe essere un [b]quattrino[/b] in mistura, fatto coniare a [b]Gubbio[/b] dal Duca di Urbino [b]Francesco Maria I della Rovere (1508-1538)[/b].

Stando alla tua descrizione si potrebbe trattare di uno tra quelli classificati da Cavicchi ai numeri 43-44, con al diritto i 5 monti (dello stemma di Gubbio), allego la foto di uno di questi per conferma.

Esistono anche altri tipi con al diritto una croce o l'albero di rovere tratto dallo stemma araldico del duca e differenziati per la figura di S. Ubaldo al rovescio che può essere in piedi, seduto o a "mezzobusto".

Un saluto, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Sono arrivato tardi  ... ma non ho copiato !!! [/quote]

Un'altra volta era successo a me di arrivare secondo. :P
Visto che a quanto sembra il catalogo del Cavicchi ce l'abbiamo solo noi due, mettiamoci d'accordo e rispondiamo una volta per uno! :lol:

Ciao.

Petronius. :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='petronius arbiter' date='07 novembre 2004, 20:18']Visto che a quanto sembra il catalogo del Cavicchi ce l'abbiamo solo noi due, mettiamoci d'accordo e rispondiamo una volta per uno! :lol:
[right][post="5102"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

La prossima tocca a me allora !! :D

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie doppio a entrambi.... :D
...a rcamil un pezzetto di più....petronius non se ne avrà a male...
La mia moneta corrisponde perfettamente con quella dei "5 monti di Gubbio" :D :D ...... e io che credevo che fosse un grosso giglio.... :(

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]petronius non se ne avrà a male...
agrì[/quote]

Sicuramente no. :D

E' Rcamil l'esperto di queste monete; io ho solo acquistato il catalogo in mostra e ogni tanto provo a dare qualche risposta. [img]http://www.lamoneta.it/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/cool.gif[/img]

Ciao a tutt'e due. :D

Petronius.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.