Vai al contenuto
IGNORED

Sources: David Sear (2000). Greek Coins and Their


Risposte migliori

Che si trattasse di emissioni monetali peraltro non solo magnogreche ma anche siceliote era palese, ciò che non comprendevo era lo scopo del link (illustrare una pagina del Sear o intavolare una discussione?). In ogni caso la tavola riprodotta appare alquanto lacunosa per l'omissione di alcune importanti zecche della Lucania (Sibari, Laos), del Bruttium (Terina), della Campania (Cuma), ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

caro dracma

riconosco la mia leggerezza ad inserire l'immagine senza nessun commento

è da poco che mi sono avvicinato alla numismatica

le mie fonti sono principalmente il web e riesco ad emozionarmi ancora davanti ad un immagine come quella che ho postato

spero che mi perdoniate la leggerezza ma la mia intenzione era quella di poter dar la possibilità di vedere quella scheda a chi come me non ha accesso ad altre fonti documentarie

chiedo nuovamente scusa

buon fine settimana mirco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve

caro dracma

riconosco la mia leggerezza ad inserire l'immagine senza nessun commento

è da poco che mi sono avvicinato alla numismatica

le mie fonti sono principalmente il web e riesco ad emozionarmi ancora davanti ad un immagine come quella che ho postato

spero che mi perdoniate la leggerezza ma la mia intenzione era quella di poter dar la possibilità di vedere quella scheda a chi come me non ha accesso ad altre fonti documentarie

chiedo nuovamente scusa

buon fine settimana mirco

ciao, non devi scusarti di nulla. Quando si vedono certe monete l'emozione è forte. Ti dò un consiglio...se ti sei da poco avvicinato alla monetazione antica, piu che solo web, sarebbe opportuno qualche testo. Personalmente credo che il web sia un ottimo strumento, ma per ora al primo posto metto decisamente una buona bibliografia (in questo caso sarebbe opportuno, visto la vastità degli argomenti che ti concentrassi su limitato arco temporale..) . Purtroppo quando si è all'inizio è facile partire col piede sbagliato...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

caro dracma

riconosco la mia leggerezza ad inserire l'immagine senza nessun commento

è da poco che mi sono avvicinato alla numismatica

le mie fonti sono principalmente il web e riesco ad emozionarmi ancora davanti ad un immagine come quella che ho postato

spero che mi perdoniate la leggerezza ma la mia intenzione era quella di poter dar la possibilità di vedere quella scheda a chi come me non ha accesso ad altre fonti documentarie

chiedo nuovamente scusa

buon fine settimana mirco

Salve Scacchi, non preoccuparti, a volte reperire delle valide risorse sul web non è cosa semplice. Come ti ha consigliato Skuby sarebbe meglio affidarsi a qualche manuale che possa fornire una visione d'insieme, ovviamente circoscrivendo il campo di interesse. Se vuoi qualche consiglio chiedi pure.

Buon weekend anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto totalmente Dracma e Skubydu.

A differenza delle monete moderne, sulle quali esistono manuali e anche prezziari che permettono non solo una agevole classificazione e anche una stima del valore (ponendo molta attenzione all'effetivo stato di conservazione!), le monete antiche e specialmente del periodo greco sono molto più difficili da classificare.

E' naturale e normale che chi si avvicina per la prima volta alla monetazione greca (in questo caso magnogreca) possa sentire il grande fascino emanato da queste monete (forse le più belle di tutti i tempi!), ma si senta anche spaesato sulla corretta sequenza e distribuzione delle varie emissioni magnogreche, cosiderando anche l'elevato numero delle zecche che hanno prodotto queste monete.

Sicuramente manca ancora un'adeguata visione d'insieme e i links proposti da scacchi forniscono sì un primo quadro generale, ma purtroppo esistono molte lacune, che possono essere in parte colmate solo da appropriati testi.

Siamo qui appunto per fornire un aiuto e un orientamento per chi vuole capire meglio queste fascinose monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.