scalptor Inviato 15 Aprile, 2012 Supporter #1 Inviato 15 Aprile, 2012 Salve, chi indovina cos'é ? Al vincitore invieró una foto in alta risoluzione :) Cita
ggpp The Top Inviato 15 Aprile, 2012 #2 Inviato 15 Aprile, 2012 Un pezzo di metallo di forma rotonda e con uno spessore compreso tra 1 e 4 mm presentante al D/ un volto elmato e corazzato. Basta? :blum: Dalla foto sembra oro, eppure mi pare troppo in rilievo piccola per essere un solido, un'aureo o una medaglia a mio avviso Cita Awards
skubydu Inviato 15 Aprile, 2012 #3 Inviato 15 Aprile, 2012 i miei complimenti all'incisore per la realizzazione del pezzo!!!! gran stile nei dettagli... sku Cita
scalptor Inviato 15 Aprile, 2012 Supporter Autore #4 Inviato 15 Aprile, 2012 Un pezzo di metallo di forma rotonda e con uno spessore compreso tra 1 e 4 mm presentante al D/ un volto elmato e corazzato. Basta? :blum: Dalla foto sembra oro, eppure mi pare troppo in rilievo piccola per essere un solido, un'aureo o una medaglia a mio avviso No, non basta oo) ma qualcosa di vero c'é in ció che dici Cita
ggpp The Top Inviato 15 Aprile, 2012 #5 Inviato 15 Aprile, 2012 È già qualcosa :P Proverò a pensar qualcosa. Cita Awards
numizmo Inviato 15 Aprile, 2012 #7 Inviato 15 Aprile, 2012 Dattari "i venti medaglioni di Abukir.....". Cita
scalptor Inviato 15 Aprile, 2012 Supporter Autore #8 Inviato 15 Aprile, 2012 (modificato) Bingo !! anche se é Aboukir (ma non quelli esposti nel museo di Parigi che mi pare siano solo 3 e dovuti a un ritrovamento precedente a Tarso) Dattari "i venti medaglioni di Abukir.....". PS Mandami un indirizzo di posta dove possa inviare la foto promessa Modificato 15 Aprile, 2012 da scalptor Cita
scalptor Inviato 15 Aprile, 2012 Supporter Autore #9 Inviato 15 Aprile, 2012 Intanto inserisco le foto deglia altri esemplari presenti nel museo Gulbenkian di Lisbona e poi, se volete, parliamo un pó di questi capolavori. Cita
numizmo Inviato 15 Aprile, 2012 #12 Inviato 15 Aprile, 2012 (modificato) Bingo !! anche se é Aboukir (ma non quelli esposti nel museo di Parigi che mi pare siano solo 3 e dovuti a un ritrovamento precedente a Tarso) Dattari "i venti medaglioni di Abukir.....". PS Mandami un indirizzo di posta dove possa inviare la foto promessa Chiedo venia per l'errore di ortografia...l'indirizzo dovrebbe essere sul mio profilo...grazie.. Modificato 15 Aprile, 2012 da numizmo Cita
scalptor Inviato 15 Aprile, 2012 Supporter Autore #13 Inviato 15 Aprile, 2012 Bingo !! anche se é Aboukir (ma non quelli esposti nel museo di Parigi che mi pare siano solo 3 e dovuti a un ritrovamento precedente a Tarso) Dattari "i venti medaglioni di Abukir.....". PS Mandami un indirizzo di posta dove possa inviare la foto promessa Chiedo venia per l'errore di ortografia...l'indirizzo dovrebbe essere sul mio profilo...grazie.. Non devi chiedere niente, era chiara la svista ortografica :rolleyes: Ho corretto solo per non dare informazioni errate agli altri che leggono la discussione. Per la foto puoi scegliere fra quelle che ho postato (e quelle che ancora posteró spero oggi). Magari ne preferisci un'altra. Era un concorso serio quindi con un premio serio :D Cita
scalptor Inviato 15 Aprile, 2012 Supporter Autore #21 Inviato 15 Aprile, 2012 e questo era l'ultimo Cita
numizmo Inviato 15 Aprile, 2012 #22 Inviato 15 Aprile, 2012 (modificato) quella del post 21 andrebbe benissimo per fare considerazioni stilistiche, insieme a quella del post 11 e a quella del post 1.... .... Modificato 15 Aprile, 2012 da numizmo Cita
gpittini Inviato 16 Aprile, 2012 #23 Inviato 16 Aprile, 2012 DE GREGE EPICURI Credo si debba citare il volume di Adriano Savio uscito lo scorso anno ("Veri o falsi? I medaglioni di Aboukir", ed. CUEM, Milano, 175 pp.) che ha rimesso l'accento su questo tema e riaperto la discussione sui medaglioni. Lo stesso direttore della RIN ha trattato questo argomento come parte monografica del suo corso di Numismatica Antica. L'orientamento prevalente (beninteso dopo un esame piuttosto dettagliato della vicenda del ritrovamento, molto sospetta, e degli aspetti estetici e tecnologici) è che si tratti di falsi ottocenteschi, sicuramente ben fatti ma ispirati ai clichés ottocenteschi anglosassoni dell'arte ellenistica. Anche Dattari a suo tempo era stato abbastanza critico. A Lisbona comunque li danno ancora come autentici... Cita
claudiodruso Inviato 19 Aprile, 2012 #24 Inviato 19 Aprile, 2012 questa immagine è assolutamente fantastica, potrebbe cambiare la storia dell'arte come la conosciamo. effettivamente io la collocherei nel rinascimento, altrimenti vuol dire che il percorso artistico ha avuto un impennata e poi è stato custodito in gran segreto... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..